Pagine

giovedì 18 febbraio 2016

Nando Citarella tra Mozart e Paisiello al Quirinetta il 23 febbraio con Valeria Tarsetti

Il Classico del martedì, dal barocco al jazz

Vorrei che ti cantassi
Con NANDO CITARELLA e VALERIA TARSETTI


intermezzo nel recitar cantando per cordofono a pizzico,
pelli e voce
Musiche di Mozart, Paisiello, Caldara, Rossini, Giuliani

Martedì 23 febbraio, h. 21.00
Quirinetta, Via Marco Minghetti 5, Roma

Grandi nomi, tra contaminazioni e artisti di altissimo livello, sono in arrivo per Il Classico del Martedì, dal Barocco al Jazz al Quirinetta di Roma.
Il 23 febbraio, le percussioni di Nando Citarella, incontreranno i grandi classici, con il clavicembalo di Valeria Tarsetti.
Mozart, Paisiello, Caldara, Rossini, Giuliani e tanti altri grandi affidano alla  voce il canto d'amore, a cominciare dalle Serenate.
Canto e seduzione, in modo essenziale, timido e diretto, insieme a un clavicembalo, ma anche con la tammorra muta, o semplicemente a voce sola.
La voce, che diventa anima stessa del cantante e del cantare.
Si passa dalla dimensione zuccherosa e popolaresca di Deh Vieni alla finestra alla bellissima (e poco conosciuta) Serenata Gelata (Buzzi -Peccia) o ancora, alle due cavatine del Giuliani che mostrano ed esaltano la confusione dell'innamorato. 
Un'intimità folgorante: voce e chitarra battente, con il clavicembalo che ritroviamo anche nelle varie canzonette alla napolitana in cui la voce mantiene sempre un suo respiro preciso, pulito e dialettico. 
Dall'altra parte troviamo invece la serenata più prettamente popolare o popolaresca, da quella "a dispetto" a quella a doppio senso, da quella di sdegno a quella ancor più descrittiva e narrante tardo settecentesca. 
Un piccolo ma profondo percorso attraverso questo stile romantico e magico, espressione della voce e degli strumenti al suo servizio, sempre con rispetto e creanza verso la tradizione. 

Per info e prenotazioni: info@aimab.it 06.69.92.56.16
info@quirinetta.com - www.quirinetta.com



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento