Pagine

giovedì 18 febbraio 2016

The american way of life_Teatro+Tempo Arte @ Teatro Binario 7 | 1 marzo

THE AMERICAN WAY OF LIFE
ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA TEATRO+TEMPO ARTE

Monza, 18 febbraio. Martedì 1 marzo, alle ore 20.30, presso il Teatro Binario 7 si terrà il terzo ed ultimo incontro con la storica dell'arte Simona Bartolena alla scoperta della contaminazione e del confronto fra differenti forme d'arte. Lo sguardo sarà posto sull'arte nordamericana del XX secolo per raccontare l'identità della società statunitense attraverso gli occhi degli artisti.

La lezione – approfondimento si inserisce all'interno della nuova rassegna Teatro+Tempo Arte ed è un modo per instaurare un dialogo tra il mondo dell'arte pittorica - figurativa e lo spettacolo teatrale Road Movie in scena al Teatro Binario 7, sabato 27 e domenica 28 febbraio.

TERZO INCONTRO: THE AMERICAN WAY OF LIFE

Una conferenza che esplora, come in un viaggio on the road, la realtà americana con le sue luci e le sue ombre, narrata dalle opere dei più grandi esponenti della scena artistica del Novecento: da Hopper a De Kooning, da Grant a Warhol. 
Simona Bartolena



SIMONA BARTOLENA
Laureata in Storia dell'arte contemporanea, ha pubblicato numerosi volumi per le più prestigiose case editrici italiane, tradotti in diverse lingue. È consulente di numerosi Comuni, associazioni culturali e gallerie, per i quali cura esposizioni d'arte ed eventi. 
Dal 2011 è nel comitato scientifico del MUST, Museo del territorio di Vimercate; dal 2012 in quello dell'Associazione Amici del Washington National Museum of Women in the Arts come responsabile della sezione arte contemporanea e dal 2013 è nel board del Bice Bugatti Club. 
Dal 2013 è anche direttore artistico degli spazi espositivi e dei progetti culturali della R&P Legal di Milano, dal 2014 consulente scientifica e curatrice per ViDi, società che organizza mostre ed eventi. Dal 2011 è presidente dell'Associazione Heart – pulsazioni culturali e direttore scientifico dello Spazio Heart di Vimercate.
Lavora attivamente con alcuni artisti contemporanei, sia già affermati che emergenti, scrivendo per loro saggi di presentazione e testi critici e curando le loro esposizioni personali.
Da anni si occupa di iconografia – collaborando come ricercatrice con le principali case editrici milanesi – e di divulgazione, tenendo corsi, conferenze e seminari di argomento storico-artistico per adulti e bambini presso biblioteche, gallerie, associazioni culturali, istituti pubblici e privati.

Nessun commento:

Posta un commento