CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 3 ottobre 2011

INAUGURA “ANTIQUARIUM”: TORNANO A DOLO I REPERTI ARCHEOLOGICI DI LINO VANUZZO

Trovano finalmente un’adeguata sistemazione, a Dolo (VE), i reperti archeologici di epoca preistorica, romana e rinascimentale rinvenuti negli anni '50 nella frazione di Sambruson dal geometra dolese Lino Vanuzzo e da un gruppo di allora giovani volontari.
Dopo oltre quarant’anni di giacenza nei magazzini comunali di Mestre e il successivo deposito autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, il Comune di Dolo ha destinato ai reperti una vera e propria sede espositiva nei locali della scuola media Gandhi di Sambruson (in via Brusaura): Antiquarium, questo il nome del nuovo museo, sarà inaugurato venerdì 7 ottobre (ore 18).
La realizzazione dell’Antiquarium è inserita all’interno del progetto “Via Annia” - che vede coinvolti Comune di Padova, Regione del Veneto, Università di Padova, Provincia di Rovigo e i Comuni di Aquileia e Concordia - per la valorizzazione dell’omonima via consolare romana che collegava Adria ad Aquileia e di cui Sambruson, nel periodo romano, era una stazione di transito.

All’inaugurazione dell’Antiquarium saranno presenti Mariamaddalena Gottardo, sindaco del Comune di Dolo; Antonio Pra, assessore alla Cultura – Grandi Eventi del Comune di Dolo; Francesca Veronese, coordinatrice del progetto “Via Annia”; Fausta Bressani, dirigente dei Beni Culturali - Regione Veneto; Alessandro Asta, funzionario archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e Monica Zampieri, archeologa.

I reperti archeologici trovati da Lino Vanuzzo e dal suo gruppo di lavoro, grazie all’interessamento del Comune di Dolo in collaborazione con l’Associazione Trovèmose, l’Associazione Alfabeti d’Arte e l’Associazione Sambruson la nostra storia sono stati ora restaurati, ordinati e organizzati in una esposizione accattivante ed esauriente e riportati, in un adeguato allestimento, alla fruizione di studiosi, di appassionati, di studenti o di semplici cittadini curiosi delle “preziosità” del proprio territorio.

Presso l’Antiquarium sono presenti ora alcuni reperti di presunta epoca preistorica, ceramiche e marmi rinascimentali e, soprattutto, pezzi appartenenti all'epoca romana.
Il ritrovamento dei reperti avvenne casualmente durante i lavori di estrazione dell'argilla nella campagna di Velluti di Sambruson da parte dell'azienda Valdadige. Lino Vanuzzo, grande amante dell'archeologia, si era dedicato, a sue spese, al recupero di tali materiali, ipotizzando nell’area da lui scavata la presenza di un villaggio terramaricolo e di una necropoli romana; tuttavia, le grandi quantità di frammenti di affreschi, mosaici, anfore e vasellame fanno pensare ad un vero e proprio insediamento di epoca romana. Grazie all’analisi delle fotografie aeree del territorio si potrà ora verificare l’effettiva presenza di una domus romana a Sambruson.

“Il Comune di Dolo ha ritenuto di estrema rilevanza culturale e sociale la sua partecipazione come soggetto attivo a “Via Annia”, per l’importanza nazionale del progetto e come ottima opportunità per valorizzare i reperti archeologici di Sambruson - commenta il sindaco di Dolo Mariamaddalena Gottardo -. La fruizione da parte della collettività dell’Antiquarium permetterà inoltre a tutti i dolesi di conoscere la storia del loro territorio, ricordando al tempo stesso la personalità appassionata di Lino Vanuzzo e di quel gruppo di giovani dell’epoca che si lasciarono entusiasticamente coinvolgere nelle operazioni di scavo”.

L’Antiquarium, oltre alla possibilità di visite guidate, offrirà attività didattiche (laboratori archeologici e lezioni a tema sulla antiche civiltà) rivolte a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Lo scopo sarà proprio quello di coinvolgere insegnanti e classi in una ricerca sul proprio territorio, scoprendo ciò che di interesse documentario in essa vi è contenuto e la memoria delle persone che vi hanno transitato, storicizzando la propria presenza nel territorio e valorizzandola come contenitore della memoria di luoghi e persone.

Un buffet per tutti i presenti concluderà la giornata inaugurale.



INFORMAZIONI > Assessorato alla Cultura – Grandi Eventi di Dolo
tel. 041 411090 - biblioteca@comune.dolo.ve.it
www.comune.dolo.ve.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *