CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 7 ottobre 2011

UMIDOeVENTO. Gli autori del lago: atmosfere, colori e personaggi


Va in scena... il lago, luogo d’incanto. Il lago è l’emblematico personaggio che connota la terra varesina; luogo dell’animo il lago è intricante teatralità; è paesaggio geografico e metaforico, provincia, sponda nostalgica, sfondo, tavolozza ora stinta, ora arruffata di ogni colore, specchio nel quale si riflette il tavolo di un improbabile premio letterario. Attorno al tavolo, en attendant un critico che non arriva mai, si aggirano invitati che arrivano dal fondo del lago, muovendosi con la fluidità dei pesci. Sono i personaggi delle opere di Chiara, Liala, Morselli, Rodari e Sereni. L’Inverna li accarezza e li sollecita recando con sé versi sbiaditi, memorie struggenti di luoghi incantati, visioni di dimore lontane.

Regia Paola Manfredi

Drammaturgia Loredana Troschel

Testi: Piero Chiara, Liala, Guido Morselli, Gianni Rodari, Vittorio Sereni, Loredana Troschel

Scenografia Salvatore Manzella - aiuto Giuseppe Losi

Con: Enzo Biscardi, Giorgio Branca, Elisa Canfora, Alessandro Luraghi, Laura Montanari, Raffaella Natali, Stefano Orlandi, Loredana Troschel, Dario Villa, Marita Viola


VARESE 12 Ottobre, ore 20.45, Teatro M. Apollonio, Piazza Repubblica. Tel. 0332 247897 - Ingresso gratuito

LUINO 19 Ottobre, ore 20.45, Teatro Sociale, via XXV Aprile, 13. Tel. 0332 511779 - Ingresso gratuito

GAVIRATE 21 Ottobre, ore 20.45, Auditorium di via Fermi. Tel. 0332 748222 - Ingresso gratuito


Lo spettacolo della compagnia Promoarte - Teatro periferico è il primo appuntamento del programma di eventi “Luoghi d’incanto - percorsi d’autore nelle terre dei laghi varesini con Chiara, Liala, Morselli, Rodari e Sereni”.

UMIDOeVENTO è un’opera sugli autori, le atmosfere, i colori e i personaggi del lago. Le repliche dello spettacolo con la regia di Paola Manfredi e drammaturgia di Loredana Troschel, si terranno in serale alle ore 20.45 con ingresso gratuito a Varese il 12 ottobre presso il Teatro Mario Apollonio, il 19 ottobre a Luino presso il teatro Sociale e il 21 ottobre a Gavirate presso l’Auditorium. Nelle stesse sale teatrali, durante la mattinata, si terranno gli spettacoli aperti alle classi delle scuole medie superiori del territorio con l’intento di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della lettura e la riscoperta del patrimonio culturale e naturalistico varesino.

Nello spettacolo della Manfredi i protagonisti sono alcuni dei personaggi dei libri di Chiara, Morselli, Liala e Sereni, oppure figure poetiche alle quali gli autori si sono ispirati: Mamarosa, la tenutaria del bordello di Luino, personaggio di Piero Chiara realmente vissuto, Vezio Vilmara, Fiamma Philipson e Ivana Hasming, tre personaggi di Liala, Walter Ferranini, il comunista descritto da Morselli, e Inverna, il vento basso e teso, che increspa l’acqua del lago nelle giornate estive, presente nelle poesie di Sereni. L’azzurro delle acque, l’acciaio e il piombo dei giorni di pioggia, il verde degli angoli paludosi e dei prati che lo circondano, il rosa e il rosso dei tramonti e delle albe ovvero il caratteristico paesaggio cromatico lacustre si ritrova anche nel particolare allestimento scenografico in cui si muovono fluidamente, come pesci, i personaggi.

L’iniziativa, cofinanziata da Regione Lombardia e promossa da Comunità Montana Valli del Verbano, in collaborazione con la Provincia di Varese e i Comuni di Varese, Luino, Gavirate e Cassano Valcuvia, intende coinvolgere il maggior numero di persone possibile tra adulti e ragazzi nella comprensione e nell’approfondimento delle tematiche care agli autori del ‘900 e dei loro legami con il territorio; per questo motivo è prevista anche la realizzazione di un DVD quale supporto mediatico sul tema del rapporto tra “luogo” geografico e “luogo” letterario.

SEGUITECI SU https://www.facebook.com/TeatroPeriferico?ref=ts


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *