CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 8 gennaio 2015

Orchestra I Pomeriggi Musicali - 70ª STAGIONE SINFONICA - 15 e 17 gennaio 2015


        

70ª STAGIONE SINFONICA
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno

Stagione 2014-2015

Giovedì 15 gennaio, ore 21.00
Sabato 17 gennaio, ore 17.00
Prove generali - Giovedì 15 gennaio, ore 10.00


Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

Direttore e Pianoforte: Louis Lortie
Orchestra I Pomeriggi Musicali

L. Mozart, Un viaggio in slitta
W. A. Mozart, Concerto per pianoforte e orchestra n.20, K 466
W. A. Mozart, Concerto per pianoforte e orchestra n.26, K 537


Il primo concerto del 2015 vedrà protagonista, nella duplice veste di solista e direttore Louis Lortie, uno tra i più affermati pianisti del panorama musicale internazionale, accompagnato dall' Orchestra I Pomeriggi Musicali con cui creerà un dialogo continuo nell' esecuzione di un programma composto da brani di Mozart padre e figlio. 

Il doppio appuntamento si aprirà con il brano di Leopold Mozart Un viaggio in slitta, festoso viaggio musicale che si inserisce a pieno titolo nella 70a Stagione Sinfonica de I Pomeriggi, percorsa dal costante riferimento al tema della Natura. 

Dalle atmosfere giocose del brano di Leopold, si passerà al Concerto per pianoforte e orchestra n. 20, K466, composizione in tre movimenti fra le più note e eseguite della produzione pianistica del di lui figlio, Wolfang Amadeus Mozart. 

Fu proprio con questi concerti per pianoforte che il genio di Salisburgo riuscì a esprimere al meglio le proprie capacità compositive e esecutive, approdando a un'evoluzione totale di genere che da intrattenimento virtuosistico passò a essere retto da una vera e propria azione drammatica e narrativa. 

A concludere, sarà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 26, K 537, composto da Mozart nel 1788 in occasione dell'incoronazione di Leopoldo II. Per stile e scrittura, il Concerto n. 26 riesce a evidenziare più degli altri le qualità virtuosistiche del solista tra brillanti e imprevedibili variazioni tematiche. 

L'Orchestra I Pomeriggi Musicali, diretta per la prima volta da Louis Lortie, offrirà al pubblico un imperdibile concerto e, al tempo stesso, darà vita a un prestigioso sodalizio fondato sull'elevata qualità artistica e sulla continua ricerca e originalità interpretativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *