Pagine

martedì 13 gennaio 2015

ROMA, GRANDE SUCCESSO PER IL GRAN BALLO RUSSO, “SPETTACOLO D’ALTRI TEMPI”

Danza, lirica e beneficenza per l'evento firmato da Nino Graziano Luca

 

ROMA - «È stato uno spettacolo d'altri tempi». Definisce letteralmente così Nino Graziano Luca il successo del Gran Ballo Russo dello scorso 10 gennaio al St. Regis di Roma, «l'arte è stata declinata in ogni sua sfumatura: la danza, la storia, la musica, la letteratura, con un unico comune denominatore: l'omaggio alla Russia, patria dello scrittore Alexander Pushkin, emblema del romanticismo ottocentesco».

Protagonista il corpo di ballo della Compagnia nazionale di danza storica – di cui Nino Graziano Luca è presidente e direttore artistico – che ha organizzato l'evento insieme a Eventi Rome, portando in scena nomi d'eccezione come Samuel Peron e l'attrice Tania Bambaci (coppia in scena e nella vita, nei panni di Pushkin e della moglie Natalcja N.Goncarova), Alena Gromova e Vincenzo Bocciarelli interpreti nella breve piece teatrale diretta dal Maestro Luca tratta dal romanzo in versi "Eugenio Onegin".

Alla presenza di un pubblico di tutto prestigio composto da ospiti nazionali e internazionali del mondo culturale, politico, diplomatico non sono mancati gli applausi a scena aperta per la soprano di grande fama Natalia Pavlova, discendente diretta di Pushkin e attrice della Compagnia d'arte drammatica di Mosca, fondata da Anatoli Vasiliev: in questa occasione ha cantato le romanze tratte dall'Eugenio Onegin di Tchaikovski insieme ad altre due straordinarie soprano russe, Yulia Zykova ed Ekaterina Zarechnaya accompagnate da un trio pianoforte, violoncello e chitarra.

Mazurka, valzer, contraddanza e quadriglia hanno avvicinato a passi di danza Italia e Russia, con la partecipazione dei 20 danzatori provenienti da Mosca del gruppo Russian Waltz diretto da Aleksandr ed Olga Pokrovskyi.

La cura filologica per i costumi e ambientazione dell'epoca è stata sugellata dal quadro emblema realizzato proprio durante il Gran Ballo, immortalato dai pennelli e dai colori della pittrice  ufficiale dei Papi Natalia Tsarkova: suo anche lo schizzo "Angelo" messo all'asta silenziosa insieme alla scultura "Venturo" di Paola Grizi, a sostegno della Onlus "Aiutateci a salvare i Bambini" vittime della guerra a Donbass in Ucraina. Insieme alle opere d'arte anche rarità della letteratura e una limited edition esclusiva di bottiglie di vino firmate da Anna Fendi.

 

LINK FOTOGALLERY (ph. Simone Ghera)

https://imageshack.com/a/IG4z/1

Nessun commento:

Posta un commento