CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 28 gennaio 2016

Al Palladium di Roma il blues sale in cattedra con il reading musicale di Antonio Tricomi e Giorgio Verdelli


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
TEATRO PALLADIUM DI ROMA
e REALITY BOOK EDIZIONI

presentano 
"A NOI CI PIACEVA IL BLUES"
Reading musicale per un racconto a più voci
della Napoli creativa dagli anni 70 ad oggi

Con gli autori Antonio Tricomi e Giorgio Verdelli

e la partecipazione straordinaria di

Toni Esposito, Lino Vairetti (Osanna), Patrizio Trampetti (ex NCCP), Daniele Sanzone (A 67), Peppe Lanzetta e Claudio Velardi

e dei docenti prof. Vito Zagarrio e prof. Luca Aversano

Martedì 2 febbraio ore 20,30
Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma)
Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Martedì 2 febbraio Antonio Tricomi e Giorgio Verdelli porteranno al Teatro Palladium di Roma il loro "A noi ci piaceva il Blues …ovvero tutte le strade portano a Memphis": un reading musicale che vedrà protagonisti alcuni dei contributors del testo (edito da Reality Book), per un racconto a più voci della Napoli creativa, dagli anni '70 ad oggi, di quel frammento di storia di Italia e della musica che ha segnato intere generazioni. 

Interverranno, con parole e musica: Toni Esposito, Daniele Sanzone (A 67), Peppe Lanzetta, Claudio Velardi, oltre a Lino Vairetti (Osanna) e Patrizio Trampetti (ex Nuova Compagnia Canto Popolare) che per la prima volta si esibiranno insieme dando vita ad un viaggio musicale che spazierà dal progressive al folk, passando per il blues. 

Insieme a loro, saliranno sul palco di questa inedita lezione-spettatolo anche i docenti del Dams dell'Università Roma Tre, Vito Zagarrio e Luca Aversano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
----------------------------

Edito da Reality Book per la collana Bagaria, "A noi ci piaceva il Blues" vanta la prefazione di Maurizio De Giovanni. Attorno al filo narrativo imbastito dai due autori, tanti i contributi preziosi di personaggi come Enzo Avitabile, Luigi Caramiello, Gianfranco Coci, Enzo Decaro, Tony Esposito, Peppe Lanzetta, Dino Luglio, Mario Martone, Francesco Patierno, Sandro Ruotolo, Daniele Sanzone, Patrizio Trampetti, Graziano Uliani,  Claudio Velardi, e le immagini di  Tita Pitteri e Lino Vairetti che hanno messo a disposizione i propri archivi fotografici. 

Una sorta di educazione sentimentale e musicale di una generazione che al piombo degli anni '70 preferì il vinile e ancora non ha smesso, tra la Napoli vissuta, l'America sognata  e il blues come stato d'animo collettivo.

"A noi ci piaceva il Blues" si legge come un racconto, o come le note di copertina  della nostra compilation ideale. Ma è soprattutto una guida alle emozioni che la musica ci ha regalato in questo straordinario angolo di storia racchiuso tra due millenni. 

La storia del libro inizia tre anni fa, ma sarebbe ipocrita negare che l'urgenza interiore di portare a termine il lavoro si è materializzata in quella maledetta notte tra 4 e 5 gennaio 2015. La notte che si è portata via Pino Daniele. A partire da quella formidabile emozione collettiva gli autori, come in un flash-back, ripercorrono  quello che un tempo sarebbe stato un romanzo di formazione.  Un viaggio musicale da Napoli a Los Angeles, passando per Memphis. Perché è a Memphis che  portano tutte le strade. Le strade del blues…  
•••

Antonio Tricomi, giornalista professionista, lavora dal 1990 per la redazione napoletana di Repubblica di cui è attualmente vicecaposervizio (cultura, spettacoli, sito web).

Giorgio Verdelli, da oltre trent'anni sulle scene radiofoniche e televisive prima partenopee poi nazionali, è autore e regista di 'Unici', il programma di Rai2 dedicato alle eccellenze dello  spettacolo. Un suo filmato su Solomon Burke è nel repertorio dell'artista nella Rock'n'Roll Hall of  Fame.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *