CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 27 aprile 2017

AL TEATRO A L'AVOGARIA DI VENEZIA UNA GERUSALEMME LIBERATA TRA CALLI E CAMPIELLI

Sabato 29 aprile 2017, ore 21.00, lo spettacolo "Gerusalemme, Gerusalemme - El Goffredo del Tasso cantá alla barcariola", sul capolavoro barocco reinventato in dialetto veneziano  da  Tommaso Mondini, spettacolo di Burattini"Teatro di figura"

AL TEATRO A L'AVOGARIA DI VENEZIA UNA  GERUSALEMME LIBERATA TRA CALLI E CAMPIELLI

Protagonista il cast,  tutto al femminile, degli allievi della Scuola di Recitazione del Teatro a l'Avogaria con Sofia Ballarin, Irene Baldo, Marianna Calgaro, Maddalena Donà, Laura Marcon, Emma Padoan, Chiara Scià


Venezia 27 aprile 2017. La commedia veneziana di fine seicento protagonista al Teatro a l'Avogaria di Venezia. 

Si terrá sabato 29 aprile 2017, alle ore 21.00, e in replica domenica 30 aprile 2017, alle ore 18.30, presso lo storico teatro (Dorsoduro 1607, Corte Zappa) lo spettacolo "Gerusalemme, Gerusalemme - El Goffredo del Tasso canta' alla barcariola". 

Diretto da Antonella Zaggia e Piermario Vescovo, é uno studio sulla splendida Gerusalemme liberata in dialetto veneziano reinventata da Tommaso Mondini, nome di rilievo nella letteratura dell'età barocca, il cui Pantalone mercante fallito ha interessato fin dalla sua fondazione l'Avogaria. 

Dalla messinscena di Giovanni Poli nel 1970 al successivo suo vario utilizzo di quel testo, in particolare ne Gli ultimi carnevali di Venezia

Ancora, subito dopo la sua morte, nel 1981, uno spettacolo da suoi testi coinvolgeva proprio – dopo essere stati allievi della scuola – i realizzatori del presente. 

A mettere in scena questo misconosciuto capolavoro, ispirato al canto in gondola delle ottave del poema, e per questa detta "alla barcariola", gli allievi della Scuola di Recitazione del Teatro a l'Avogaria. 

Per l'occasione un cast tutto al femminile ( Sofia Ballarin, Irene Baldo, Arianna Calgaro, Maddalena Doná, Laura Marcon, Emma Padoan, Chiara Sciá), sette attrici impegnate come narratrici e manovratrici di burattini. Protagoniste le vicende di Clorinda e Armida che si dipanano nelle storie della Gerusalemme liberata che , in un impiego del "Tasso alla veneziana" sono reinventate tra calli e canali. 

Una via particolare e caratterizzante per rileggere un capolavoro della nostra tradizione letteraria.

L'Associazione Teatro a l'Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d'improvvisazione teatrale tra la Commedia dell'Arte e le Teorie dell'Avanguardia. 

In più di quarant'anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la "Commedia degli Zanni" rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. 

Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell'Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell'interpretazione.

Lo spettacolo sabato 29 aprile alle ore 21.00 e domenica 30 aprile alle ore 18.30,  su prenotazione telefonica ai numeri 0410991967-335372889 , avogaria@gmail.com 
Info: http://www.teatro-avogaria.it/


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *