CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 15 dicembre 2019

Spazio Diamante: Insomnia, drammaturgia Lorenzo Gioielli, regia Marco Carniti

SPAZIO DIAMANTE

18 e 19 dicembre 2019 ore 21.00

INSOMNIA

Da "Frankenstein" di M. Shelley

A cura di:

Drammaturgia Lorenzo Gioielli

Movimento scenico Alberto Bellandi

Assistente alla regia Filippo Tirabassi

Regia Marco Carniti

 

Sarà in scena a Spazio Diamante il 18 e 19 dicembre, INSOMNIA da "Frankenstein" di M. Shelley, drammaturgia Lorenzo Gioielli, regia Marco Carniti.

A soli 19 anni, Mary Shelley si risveglia da un incubo e scrive un romanzo che cambia il modo di pensare di un'intera epoca: ''Frankenstein''. Il suo protagonista, Victor Frankenstein, decide di sfidare le leggi della natura per riportare in vita un corpo morto. Un progetto ambizioso, che genererà un vero e proprio mostro. Un sogno che si trasforma in un incubo ossessivo che perseguiterà chiunque, anche chi non fa parte della storia. Un racconto sugli esseri umani, sulla solitudine, sull'amore. Ma, soprattutto, un racconto sul mostro che ognuno di noi porta dentro di sè, quello che non ogni tanto ci perseguita e non ci fa dormire la notte.

Lo spettacolo rientra nella rassegna I "Classici del secolo futuro" – Quattro riscritture senza paura", progetto teatrale firmato Accademia Stap Brancaccio, è alla sua quarta edizione. 

Il format è ideato dal direttore artistico dell'Accademia di recitazione, drammaturgia e regia Lorenzo Gioielli e prodotto da Sala Umberto grazie al suo direttore artistico Alessandro Longobardi. La rassegna si basa su un percorso di riscrittura contemporanea di autori classici del teatro. Quattro spettacoli interamente scritti e interpretati dagli allievi del terzo anno dell' Accademia Professionale Stap Brancaccio provocati e sostenuti dai docenti e dalle molte esperienze creative vissute nel triennio, andranno in scena allo Spazio Diamante.

In questo anno compiamo un altro passo avanti nella coniugazione tra formazione e professionismo, obiettivo dichiarato del Terzo anno dell'Accademia Stap Brancaccio, tramite la collaborazione anche di registi e drammaturghi esterni al percorso didattico dell'accademia stessa. È l'Eroe il tema di quest'anno, in unepoca così avara di eroi. Quindi "Frankenstein", "Riccardo III", "Il tenace soldatino di stagno", per giungere all'eroismo collettivo di "Furore", l'eroismo di chi resiste quotidianamente all'assenza di senso e di appartenenza che sembra essere il tratto dominante delle nostre attuali esistenze. Questo, inoltre, è un eroe nuovo, che è in grado anche di utilizzare l'ironia come arma suprema, perché la tragedia umana contiene, ormai ne siamo certi, una commedia e spesso una farsa.

I "Classici del Secolo Futuro" restituiscono il nucleo pulsante e vivo del concetto stesso di "classico". Si occupano della riscrittura i diplomandi attori del terzo anno della Stap Brancaccio, Accademia di recitazione, drammaturgia e regia. Li accompagneranno in questo cammino Lorenzo Gioielli, Marco Carniti, Bartolini/Baronio, Katia Ippaso, Virginia Franchi, Daniele Prato e Giuseppe Marini. Con questi quattro spettacoli dichiarano di credere ad un teatro giovane, popolare, emozionante. 

 

I prossimi appuntamenti de I CLASSICI DEL SECOLO FUTURO saranno:

11 e 12 febbraio 2020 ore 21.00

LA TERRA PERDUTA

Da "Furore" di J. Steinbeck

A cura di:

Drammaturgia Tamara Bartolini

Movimento scenico Michele Baronio, Alberto Bellandi

Regia Bartolini/Baronio

 

8 e 9 aprile 2020 ore 21.00

L'INVERNO DEL NOSTRO SCONTENTO

Da "Riccardo III" di W. Shakespeare

A cura di:

Drammaturgia Katia Ippaso

Movimento scenico Alberto Bellandi

Regia Virginia Franchi

 

27 e 28 maggio 2020 ore 21.00

LA BALLATA DEI MATTI

Da "Il tenace soldatino di stagno" di H.C. Andersen

A cura di:

Drammaturgia Daniele Prato

Movimento scenico Alberto Bellandi

Regia Giuseppe Marini

 

#spaziodiamante #avampostoculturaledienergiacreativa #alessandrolongobardi

 

SPAZIO DIAMANTE
Via Prenestina 230B - tel. 06 27858101

CENTRALINO OPERATIVO PER INFO E PRENOTAZIONIlunedì-venerdì h. 12:00/19:00sabato h 14:00/19:00domenica h 14:00/18:00

Info e prenotazionibotteghino@spaziodiamante.it - WhatsApp 345 9409718

Orario Spettacoli

Giovedi ore 21:00 - Venerdì ore 21:00 - Sabato ore 21:00 - Domenica ore 17:00

Prezzo biglietti

PROSA Intero € 18,00Ridotto (Universitari, Under 30, Over 65, Residenti Municipio V) 15 euro

BIGLIETTI PER I CLASSICI DEL SECOLO FUTURO 8 EURO

Orario spettacoli: dal giovedì al sabato ore 21.00 – domenica ore 17.00

 

Di seguito gli orari del botteghino Sala Umberto e Brancaccio

Sala Umberto:

APERTURA AL PUBBLICOmartedì-venerdì h. 12:00/19:00 - sabato h 14:00/19:00 - domenica h 14:00/18:00

lunedì chiuso

La biglietteria, dopo le 19, resterà aperta fino ad inizio spettacolo per le operazioni riguardanti lo stesso 

Teatro Brancaccio:
Orari martedì - venerdì h. 11.00/13.00 – 14.00/19.00

sabato h. 14.00 – 19.00 / domenica h. 14.00 – 18.00

lunedì chiuso

CENTRALINO OPERATIVO PER INFO E PRENOTAZIONI

lunedì - venerdì h. 11.00/13.00 – 14.00/19.00

sabato h. 14.00 – 19.00 / domenica h. 14.00 – 18.00

 

Trasporto Pubblico

Con l'autobus 150F, N12 – Fermata Prenestina/Conti

Con il Tram 5 / 14 / 19 – Fermata Prenestina/Conti

Con l'automobile è possibile parcheggiare sulla via Prenestina e strade adiacenti.

Taxi Stazione taxi Largo Preneste



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *