CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 9 dicembre 2010

GUSTI ASTRALI 2010: SCIMONE E SFRAMELI, EREMITI DEL MONDO D’OGGI IN FUGA SUI “PALI”

La Bruciata, Senzamani, Il Nero e L’Altro: quattro personaggi emarginati raccontano il vuoto, il disagio e le ingiustizie del nostro tempo. E, per farlo, decidono di ritirarsi dalla società. Danno vita a questa carrellata di eccentrici e dolenti personaggi Spiro Scimone e Francesco Sframeli in “PALI”, in scena in prima regionale sabato 11 dicembre (ore 21) al Teatro Astra di Vicenza, terzo appuntamento del cartellone GUSTI ASTRALI 2010.
Rappresentati in 14 stati e tradotti in più di 10 lingue, Scimone e Sframeli sono gli artisti italiani più ospitati all’estero. “PALI” è lo spettacolo vincitore del Premio Ubu 2009 come “Nuovo testo italiano”; scritto da Scimone e diretto da Sframeli, entrambi in scena insieme a Salvatore Arena e Gianluca Cesale, racconta la storia di un rifiuto.
I protagonisti, infatti, per salvarsi da una società piena di egoismo, d’intolleranza e d’indifferenza, cercano e trovano rifugio sui pali. Solo sui pali i loro occhi riescono a vedere quello che tanti occhi fanno finta di non vedere; solo sui pali ritrovano il piacere e il gusto di sentirsi liberi. Dai pali, moderni stiliti, urlano il malessere e lo scontento a tutti, anche al cielo, raccontando i loro sogni infranti in un impasto linguistico che crea atmosfere e situazioni surreali.
“Corpi lingua, corpi vivi di linguaggio, ritrovano così il piacere e il gusto di sentirsi liberi ritagliandosi un loro luogo ideale, intriso di atmosfere irreali e paradossali – commentano Scimone e Sframeli -. Con l’occhio sospeso tra il circo e l’apologo metafisico, scrutano, denunciano, senza alcuna fede in un cambiamento: non resta loro che prendere distanze e precauzioni, dall’alto di un quadro scenico coloratissimo”.

Alcuni giorni dopo lo spettacolo, giovedì 16 dicembre (ore 21), GUSTI ASTRALI propone al pubblico, all’interno del progetto “Theatre Sharing”, la proiezione del film “DUE AMICI”, diretto e interpretato da Scimone e Sframeli e tratto dalla loro prima opera teatrale “Nunzio”. Pino e Nunzio, siciliani, vivono nella periferia di una grande città; abitano insieme, comunicano pochissimo con il mondo esterno e tra di loro, ed esclusivamente in messinese; ma un giorno, una serie di avvenimenti cambierà il corso delle cose.
Il film è vincitore del Leone d’Oro come Migliore Opera Prima alla 59ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ed è proposto ad ingresso gratuito al Cinema Odeon (Sala Lampertico) in collaborazione con la Società Generale di Mutuo Soccorso e con Visioni Periferiche, un progetto di studio sulla periferia e sulla vita fuori e dentro i centri, del gruppo Blalab.
L’entrata alla proiezione è gratuita, ma visto il numero limitato di posti è consigliabile recarsi al Cinema Odeon con anticipo per trovare spazio in sala.

GUSTI ASTRALI porta con sé anche una novità “sostenibile” per il pubblico: in occasione di ogni appuntamento in cartellone, e di quelli della rassegna FAMIGLIE A TEATRO, sarà attivo un nuovo punto di ristoro equobar nel foyer del Teatro Astra.
L’equobar, il primo a essere attivato in provincia di Vicenza, è gestito dai volontari della cooperativa sociale AlterATTIVA: un segnale positivo di attenzione ai prodotti equosolidali, biologici e a km zero.
L’equobar sarà aperto al pubblico prima e dopo lo spettacolo con prodotti di caffetteria, pasticceria, snack e aperitivi.


I biglietti per “PALI” (intero 13 euro, ridotto 11) e gli abbonamenti parziali sono in vendita presso gli uffici del Teatro Astra dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, il mercoledì fino alle 19.00. È possibile acquistare i biglietti anche online su www.greenticket.it oppure presso Panta Rei (via C. Cattaneo 21), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Biglietti in vendita anche nelle filiali della Banca Popolare di Vicenza, nell’Agenzia Viaggi AVIT (Viale Roma), al Teatro Comunale Città di Vicenza e al Teatro Olimpico di Vicenza.

La stagione “Gusti Astrali 2010-2011”è curata da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione per l’Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Fondazione Antonveneta, Gruppo AIM, Askoll.


Informazioni per il pubblico
Ufficio Teatro Astra
Stradella dell’Isola, 19 (vicino Piazza Matteotti)
Tel. 0444 323725, astra@piccionaia.org
www.piccionaia.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *