CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 15 dicembre 2010

TEATRO RAGAZZI PADOVA: SPETTACOLI E LABORATORI PER UN VIAGGIO IDEALE VERSO ITACA

Undici spettacoli in cartellone per 22 repliche totali, più tre progetti speciali: un laboratorio dedicato agli studenti delle scuole superiori, un percorso ideato per gli asili nido e l’ormai consolidato cartellone domenicale di teatro per famiglie al Verdi.
Ma non è tutto: per l’edizione 2010-2011, TEATRO RAGAZZI PADOVA si spinge oltre con la proposta di “WUNDERKAMMER”, un percorso sensoriale di incontro tra l’arte e la prima infanzia al Museo Diocesano che ha già fatto registrare il tutto esaurito in prenotazione.

La rassegna TEATRO RAGAZZI PADOVA - promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con l’organizzazione de La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e la Regione del Veneto, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto e Tam Teatromusica, con il sostegno di Cassa di Risparmio del Veneto e la direzione artistica di Antonio Panzuto – riconferma anche quest’anno la propria vocazione a offrire una raggiera di appuntamenti ampia e diversificata, attenta alle diverse fasce d’età scolare.
Metafora e approdo ideale di una larga parte delle proposte sarà Itaca, luogo mitico e ispiratore di viaggi e di immaginazione, che si trasformerà in punto di arrivo di un percorso di approfondimento e scoperta che, fino a maggio 2011, coinvolgerà gli studenti delle scuole di Padova.
L’obiettivo del progetto conferma la volontà di promotori e organizzatori di diffondere una cultura del teatro fin dai primi anni d’età: l’esperienza dell’arte dal vivo sarà dunque, ancora una volta, mezzo educativo, momento di confronto, strumento di crescita.
In quest’ottica, assume particolare valore il progetto “WUNDERKAMMER”, installazione interattiva per le scuole dell’infanzia ideata dalla compagnia Drammatico Vegetale e realizzata in collaborazione con il Museo Diocesano di Padova, dove il lavoro verrà programmato per più di un mese (dal 17 marzo al 15 aprile). Si tratta di un percorso guidato in cinque stanze, completamente riallestite e trasformate, in cui le opere d’arte si aprono e si offrono ai bambini che guardano, ascoltano, toccano: un gioco pensato su misura per intrecciarsi con la naturale curiosità e creatività dei bambini.

“Pur in tempi di difficoltà di bilancio, il Comune ha voluto con determinazione offrire a tutti i docenti uno strumento come Teatro Ragazzi 2010-2011 a supporto di un lavoro, quale quello dell’insegnamento, oggi più che mai importante e delicato – commenta Andrea Colasio, assessore alla Cultura del Comune di Padova -. Perché se è vero che, come disse Ezra Pound, il segreto dell’insegnamento ha qualcosa a che fare col teatro, è vero anche che il segreto del teatro ha qualcosa a che fare con l’insegnamento: quello che accompagna i bambini alla scoperta delle emozioni, della fantasia, di se stessi e del mondo”.

Tre dunque i progetti speciali che affiancano il tradizionale cartellone di spettacoli. Il primo è IN PICCOLO, arrivato al sesto anno di vita e dedicato alla primissima infanzia. Il programma 2010-2011 porta il teatro in sei asili nido comunali della città, all’insegna dello stupore e della condivisione tra bambini, educatrici e artisti. Due le creazioni proposte: “IN CAMMINO” di TAM Teatromusica e “BRUM” di Drammatico Vegetale.
Il secondo progetto è ODISSEA NORTH B-EAST: un percorso laboratoriale e uno spettacolo che Marco Tizianel, Silvio Barbiero, Paolo Tizianel e Valentina Nieli propongono agli studenti del Liceo Tito Livio, per esplorare quell’“Odissea Urbana che ci capita ogni giorno, un’Odissea che si dipana e si racconta nel traffico e tra le costruzioni, che ci spinge d’Amore ad affrontare ogni giorno il grigio e i miasmi di questa Città”.
Infine, torna la sezione DOMENICHE IN FAMIGLIA, rassegna di spettacoli pomeridiani per le famiglie al Teatro Verdi, iniziata lo scorso 21 novembre con “IL GATTO CON GLI STIVALI” di Pupi di Stac. Il programma prosegue con “UN MAIALINO TUTTO NERO” di Nonsoloteatro (12 dicembre); “STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE” de La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione (23 gennaio); e “PETER PAN” di La Baracca - Testoni Ragazzi, che chiude il cartellone il 20 febbraio.

Accanto ai progetti speciali, si conferma poi un denso calendario di TEATRO SCUOLA, con repliche fino a marzo al Piccolo Teatro don Bosco e al Ridotto del Teatro Verdi.
Il programma è strutturato in tre fasce d’età scolare: i bambini della scuola dell’infanzia avranno occasione di mettersi in relazione con spettacoli che indagano tematiche quali i sogni (“STORIA DI UN PALLONCINO”, di Stilema/Unoteatro) e il rispetto della natura (“A NORD DELLA PRIMAVERA”, di Teatro all’Improvviso). E la tematica ambientale viene affrontata anche con i piccoli alunni della scuola primaria: La Piccionaia – I Carrara propone infatti “LA DANZA DELLE API”, sui delicati equilibri del pianeta. Ma ai bambini delle elementari sono dedicati anche “IL GATTO CON GLI STIVALI”, ancora de La Piccionaia; “SENZA PIUME” di La Luna Nel Letto, ispirato al mondo del cinema, delle arti e della fantasia; “FAVOLOSOFIA N° 1”, di Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, un percorso teatrale, comico e filosofico sull’esperienza dei cambiamenti; e infine “OMERO ODISSEA”, di Antonio Panzuto, ispirato al mitico poema del viaggio e della fantasia. Chiude il programma per la scuola primaria “FILASTROCCHE E STORIE SCIOCCHE”, di Nonsoloteatro, in cui una “macchina teatrale del tempo” porterà il pubblico in una dimensione fantastica e surreale.
I ragazzi delle scuole secondarie avranno l’opportunità, infine, di incontrare la grande letteratura (“GIULIETTA E ROMEO”, di Teatro Blu), le culture di paesi lontani (“HEINA E IL GHUL”, di Teatro Laboratorio, una fiaba tradizionale araba recitata in lingua originale), e il rapporto con abilità motorie diverse (“SOGNO IN LA MINORE”, un progetto di Dance Ability che sfrutta le abilità fisiche ed espressive individuali per realizzare progetti di teatro e danza che favoriscano l’integrazione sulla scena di artisti diversamente abili).
E, per la fascia delle scuole superiori, non sono solo gli studenti i destinatari del programma di TEATRO RAGAZZI PADOVA; è dedicato infatti agli insegnanti il laboratorio con Leo Muscato “ESSERE O NON ESSERE – Incontri sull’arte di William Shakespeare”: un progetto che vuole aprire alcune pagine del drammaturgo inglese ai docenti invitandoli a ripercorrere poi con i ragazzi le strade della grande poesia teatrale.

“Seguendo le tracce delle precedenti edizioni – conclude il direttore artistico della rassegna Antonio Panzuto - ci dedichiamo al nostro instancabile impegno che si sviluppa in vari spazi della città collaborando con Teatri, Associazioni, Scuole ed enti cittadini che si occupano di Teatro e d’educazione culturale giovanile. Questi progetti, alcuni dei quali continuano dagli anni precedenti, sono il nostro viaggio verso Itaca di una stagione teatrale che speriamo accompagni ragazzi, insegnanti e genitori della nostra città con la semplicità di un pensiero e la leggerezza di un sogno. Perché, come scriveva Shakespeare, “parole senza pensieri mai giungono al cielo”.

A servizio degli insegnanti (e di tutti i cittadini), c’è il sito www.teatroragazzipadova.it, da cui i docenti potranno scaricare gratuitamente schede didattiche, approfondimenti e video degli spettacoli, effettuare le prenotazioni, iscriversi alla newsletter per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti educativi del teatro, e infine richiedere i materiali informativi che verranno gratuitamente spediti a casa.


Informazioni per il pubblico e per le scuole:
Ufficio Teatro Ragazzi Padova
tel. 049.8594021- fax 049 7962534
(solo nei giorni di spettacolo, anche 346.0011332)
info@teatroragazzipadova.it - www.teatroragazzipadova.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *