CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 10 febbraio 2013

A San Valentino le musiche di Virginio Zoccatelli in scena Teatro Sociale di Mantova


Giovedì 14 febbraio 2013, ore 21.00

Teatro Sociale, Mantova (Mn)

                 

Giulietta e Romeo l'amore continua...
spettacolo di danza su musiche originali di Virginio Zoccatelli
Cristiano Fagioli, regia
Cristina Ledri e Cristiano Fagioli, coreografie 
Virginio Zoccatelli, elaborazione drammaturgica
Gelsomina Di Lorenzo e Alessandra Odoardi, assistenti coreografi
Angelo Mariano, animazione grafica video

Andrea Grussu, disegno luci

Renato Gastaldelli e Cristina Ledri, costumi
Nicola Scarmagnani, foto

 Info:

Teatro Sociale, Mantova (Mn)

Mantova Piazza Cavallotti (ingresso teatro)

Tel. 0376 1974836

onairmantova@virgilio.it 


Orario Biglietteria:

16.00 - 19.00 da lunedi a sabato


Biglietterie on line:

Ticket now e Booking show

 

 

A San Valentino le musiche di Virginio Zoccatelli per il balletto "Giulietta e Romeo... l'Amore continua" arrivano al Teatro Sociale di Mantova (Mn).

 

Comunicato stampa

L'amore di Giulietta e Romeo prende vita, nel giorno di San Valentino, grazie alle  musiche di  Virginio Zoccatelli per il balletto "Giulietta e Romeo... l'Amore continua", nuova produzione  della compagnia RBR DANCECOMPANY, giovedì 14 febbraio 2013 alle 21.00, al Teatro Sociale di Mantova (Mn) e invita le coppie a teatro. In occasione della festa degli innamorati, infatti,  a tutte le coppie verrà offerto un biglietto di cortesia per la donna.

La colonna sonora del nuovo balletto è stata commissionata a Virginio Zoccatelli, che firma nello spettacolo anche l'elaborazione drammaturgica, le cui composizioni spaziano dalla musica "seria", al teatro musicale per ragazzi (Premio Abbiati 2008), ed alle colonne sonore per radio e televisione (per le edizioni Rai Trade e Gdm Music), dal regista e coreografo Cristiano Fagioli e dalla coreografa Cristina Ledri.

 "L'intenso rapporto artistico e umano con Fagioli e Ledri ha prodotto una drammaturgia e una narrazione fantastica e ricca di dettagli - racconta Zoccatelli – e le musiche nate da questo sodalizio artistico risultano eclettiche e si ispirano a sonorità di colonne sonore del cinema di Hollywood, a sonorità neoclassiche e a brani dal sapore minimalista conditi con l'elettronica e con ricche sezioni ritmico- percussive."

L'immortale storia d'amore tra due adolescenti raccontata da "Giulietta e Romeo" di Shakespeare, classico della letteratura, del teatro, della musica e della danza, che conta oltre settecento "rivisitazioni", è il punto di partenza da cui si sviluppa una storia struggente proiettata verso nuove possibilità narrative e sentimentali. Riprendendo da dove W. Shakespeare aveva interrotto la sua narrazione si immagina di dare a Giulietta e Romeo la possibilità di "rifarsi" e di "rivivere" in una condizione ultraterrena la loro contrastata e sventurata storia d'amore.

In un alternarsi sulla scena tra momenti individuali, sensuali passi a due a cui seguono scene collettive talvolta estremamente dilatate, altre volte al contrario assai concitate attraverso ritmi energici e ossessivi, gestualità inedite e soluzioni coreografiche insolite.

La musica di Zoccatelli risulta estremamente versatile e racchiude una esplicita forza comunicativa, arricchita da orchestrazioni attente alle sfumature di immagini ed emozioni.

Una grande novità, inoltre, è rappresentata dalla presenza di musicisti in scena, pensata nell'intento di far partecipare anche gli strumentisti alla corporeità collettiva del gruppo danzante.

Lo spettacolo è arricchito, infine, dai preziosi costumi pensati e realizzati da Renato Gastaldelli e Cristina Ledri, dai sapienti e spettacolari effetti luce a cura di Andrea Grussu e dalle significative immagini  che accompagnano lo spettacolo.

Alcuni brani presenti nella colonna sonora dello spettacolo di danza portano la firma di Diego Todesco e Sonia Ballarin, giovani compositori e assistenti di Zoccatelli.

Lo spettacolo verrà portato in tournèe, nella stagione 2012-2013, nei maggiori Teatri italiani di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Liguria, Marche, Puglia e Sardegna (per maggiori  informazioni sulla tournèe è possibile consultare il sito: www.rbrdancecompany.it)

 

 

BOX OFFICE LIVE

Via Adigetto,6 – 37121 Verona
Tel.
   045 803 4165 – Fax 045/802 6490
info@boxofficelive.it

 

STUDIO PIERREPI

Via delle Belle Parti, 17 -  35141 Padova (Italy)
mob.  (+39) 345 7154654 

e-mail: canella@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it

 

Contatto per Virginio Zoccatelli

Federica Bressan

cell: 333 5391844

e-mail: ufficiostampa@studiopierrepi.it

 

Curricula

Virginio Zoccatelli

Si è diplomato presso i Conservatori italiani in Pianoforte, Composizione e Strumentazione per Banda.  Ha svolto corsi di perfezionamento in composizione con F. Donatoni e V. Donella.

Dopo la maturità classica, ha intrapreso gli studi musicologici e si è laureato al DAMS di Bologna.

A 30 anni risulta tra i più giovani autori inseriti nell' "Enciclopedia italiana dei Compositori Contemporanei" edita da Pagano (Napoli, 1999). Le sue musiche (dal '93) sono state premiate in diversi concorsi nazionali ed internazionali:  da citare il I Premio al Concorso int. di Composizione per Chitarra "A. Segovia" in Spagna nel 2000, il Premio al Concorso G. Cantelli di Milano, il I Premio al Concorso int. " Euritmia" di Povoletto (Ud) nel 2004, il I Premio al Concorso "B. Bettinelli" ed. 2006, il "Premio Abbiati"  2008 con il lavoro teatrale per le scuole "Ecomusical".
Diversi lavori sono stati radio e video trasmessi dalla Rai, Radio Tre e Radio Vaticana:
le sue composizioni, presentate in Italia e all'estero, sono state eseguite da prestigiosi solisti, direttori d'orchestra e orchestre. Attualmente il suo catalogo comprende oltre 300 titoli per ogni tipo di organico: molte di queste opere sono state pubblicate sin dal '93 presso le Ed. Agenda (Bo), Ed. Eridania, E.M.E.C., (Madrid), AGC (Veneto), Edizioni Musicali Europee (Mi), Per caso sulla Piazzetta (Av),  Taukay (Ud), Rai Trade, GDM (Roma). Nel 2009 inizia un rapporto professionale con le Edizioni Rai Trade per la realizzazione di colonne sonore per la radio e la televisione: con l'editore dell'azienda Rai pubblica i Cd "Open dialogues" nel 2010 e "Orchestral movements" nel 2011. E' direttore musicale de l'Accademia Secolo XXI, orchestra con la quale, dal '99, ha affrontato un vasto repertorio della musica colta occidentale, con particolare attenzione alla produzione moderna e contemporanea, tenendo spesso prime esecuzioni assolute. In tale veste ha collaborato con gli attori e registi: P. Pitagora, G. Lazzarini, P. Valerio, G. Franceschini, R. Maffei, U. Pagliai e con i musicisti quali P. Toso, C. Gasdia, K. Ricciarelli, F. Burato, V. Coladonato e con orchestre quali la Budapest Concert Orchestra MAV. Dal 2011 collabora per progetti artistici con la compagnia RBR DanceCompany di C. Fagioli e C. Ledri, per i quali compone la colonna sonora di "Giulietta e Romeo...l'amore continua!" Copiosa la sua attività discografica con antologie e Cd monografici sia come compositore dall'esordio di "Soloist and chamber music" del 1993, al recente "Piano works anthology" del 2011 inciso dal pianista G. M. Vianello (Ed. Taukay), sia come direttore d'orchestra alla guida dell' Accademia secolo XXI, con i 4 volumi di "Concerto di Capodanno" (2008-2009-2011-2012).

Studioso del linguaggio musicale pubblica nel 2011, per l'editore Taukay, il libro "Nuovi lineamenti di retorica e composizione musicale".

www.virginiozoccatelli.it

 

Diego Todesco

Ha studiato chitarra, armonia e musica elettronica applicata presso i conservatori di Padova, Udine e Rovigo. Parallelamente approfondisce lo strumento e la composizione anche in ambito pop, jazz ed etnico, cominciando così un originale percorso artistico trasversale ai diversi generi musicali.

Ha collaborato in studio e live con diversi progetti, quasi sempre nella duplice veste di chitarrista e arrangiatore, e scritto musica per film, teatro, danza, poesia e documentari. Da segnalare la colonna sonora per il film "Il sole tramonta a mezzanotte" di C. Canderan e le musiche di scena per opere teatrali dello scrittore Pino Roveredo (premio Campiello 2005), eseguite al seguito della sua "Compagnia Instabile" in diversi teatri italiani.

www.diegotodesco.com

 

 

Sonia Ballarin

Ha conseguito il Diploma in Organo e Composizione Organistica, il Diploma tradizionale e di Biennio in Clavicembalo presso il Conservatorio Statale di Musica "J. Tomadini" di Udine sotto la guida dei M° B. Delle Vedove e I. Gregoletto.

Dal 2006 è impegnata come organista, cembalista e pianista nelle produzioni concertistiche e discografiche dell' "Accademia Secolo XXI".

Per le edizioni Rai Trade pubblica in qualità di pianista e tastierista i Cd "Open dialogues" (2009) e "Orchestral movements" ( 2011) : il lavoro è stato registrato nel 2010 presso gli gli studi della Radio di Stato ungherese, con la Budapest Symphony Orchestra MAV su musiche di Aurelio Canonici, Pietro Salvaggio e Virginio Zoccatelli.

Nel 2012 esordisce come compositrice con la pubblicazione e incisione del Cd  "Jeux et paysages" per la GDM Music di Roma: le quattro composizioni sono eseguite dai solisti dell'Accademia Secolo XXI.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *