CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 30 novembre 2009

MASTER CLASS CON ALDO ROMANO E PHILIP CATHERINE

La Fonderia delle Arti

presenta

MASTER CLASS CON ALDO ROMANO E PHILIP CATHERINE

Sabato, 5 Dicembre 2009 - ore 14,00

Via Assisi 31, Roma

Quarto appuntamento con i grandi nomi del jazz internazionale alla Fonderia della Arti: Aldo Romano e Philip Catherine saranno ospiti della scuola di musica, teatro e spettacolo di Via Assisi 31 creata da Maurizio Boco e Giampiero Ingrassia.

L'incontro è previsto per sabato 5 dicembre alle ore 14,00.

Il batterista jazz Aldo Romano nasce in Italia ma ben presto si trasferisce con la sua famiglia in Francia dove negli anni '50, dopo aver ascoltato Donald Byrd's group, decide di specializzarsi nello studio della batteria. Nel 1963 inizia a lavorare con artisti come Don Cherry, Gato Barbieri, Steve Lacy, Enrico Rava, Dexter Gordon, Jean-Luc Ponty, Phil Woods, Joachim Kühn, Steve Kuhn e Keith Jarrett.. Nel 1978 realizza il suo primo album, "Il Piacere" con Claude Barthélémy; a questo seguiranno altri album che gli permetteranno di lavorare con artisti come Philip Catherine . Nel 1980 Aldo Romano ricopre un ruolo importante nella carriera del pianista Michael Petrucciani, di cui è stato il batterista per più di tre anni. Nel 1988 costituisce l'Italian Quartet con Paolo Fresu, Franco D'Andrea e Furio Di Castri. Nel 2004 vince il premio Jazzpar.

Nato a Londra da madre inglese e padre belga Philip Catherine inizia a suonare negli anni '60 con Lou Bennet poi con Dexter Gordon e Stéphane Grappelli. È stato un membro del quintetto di Jean-Luc Ponty. Nel 1971 registra il suo primo album "Stream". Gli amanti del jazz in tutto il mondo scoprono non solo un chitarrista virtuoso ma anche un compositore talentuoso. Catherine ha vinto numerosi premi musicali e ha suonato nelle più famose sale da concerto del mondo, ha accompagnato grandi nomi del jazz come Charlie Mingus, Benny Goodman e soprattutto Chet Baker. Ha anche collaborato con la Bruxelles Jazz Orchestra (BJO) con cui nel gennaio 2005 ha registrato l'album Meeting Colours, con superbi arrangiamenti per chitarra e big band. Suona regolarmente anche con il suo trio, una formula che gli consente di avere sia il supporto ritmico, sia la possibilità di liberare la sua ampiezza stilistica.

Nella master class del 5 dicembre, i due artisti illustreranno la tecnica e il linguaggio dello strumento con esempi di lavoro sul suono, sulla pratica quotidiana dello stesso e su come sviluppare un concetto improvvisativo. Ogni partecipante avrà la possibilità di mettere in pratica le nozioni apprese tramite l'esecuzione collettiva di brani su vari tempi, stili e atmosfere. Avvalendosi della loro esperienza i due artisti daranno uno specifico contributo alle esigenze e necessità musicali di ogni partecipante.

Prenotazione obbligatoria ai numeri +39 06 7842112 - +39 334 9182821

Ingresso: Intero €10,00 Ridotto (per allievi FdA) €5,00

La master class è aperta a tutti gli strumentisti.

Aldo Romano e Philip Catherine saranno in concerto all'AlexanderPlatz

Per info sulle date esatte del concerto: www.alexanderplatz.it info@alexanderplatz.it

Ufficio Stampa

Emilio Sturla Furnò - Loredana Santella

+39 06 7842112 - ufficiostampa@fonderiadellearti.com

Ufficio Stampa Fonderia delle Arti
Emilio Sturla Furno'
Loredana Santella
Tel 06/7842112 - Fax 06/78394905
Mobile 334 9182821



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *