CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 17 novembre 2009

TEATRO VERDI MONTE SAN SAVINO

Stagione teatrale 2009 2010

TEATRO VERDI

MONTE SAN SAVINO

Comune di Monte San Savino - Regione Toscana - Provincia di Arezzo - Officine della Cultura

Rete Teatrale Aretina - Arezzo Teatri DOC - Monteutility srl

giovedì 19 novembre - ore 21.15

TEATRO POPOLARE D’ARTE

ESCURIALE OVVERO IL PALAZZO DEI BUFFONI

di Michel De Ghelderode

regia Gianfranco Pedullà e Nicola Rignanese

musiche di Jonathan Faralli

scene Claudio Pini - luci Marco Falai

con Nicola Rignanese e Rosanna Gentili

Diceva Cocteau: "Ghelderode è il diamante che chiude la collana dei poeti che il Belgio porta al collo. Questo diamante nero getta fuochi crudeli e nobili. Essi non feriscono che le piccole anime. Abbagliano le altre." E crudele e nobile sono due aggettivi che ben si addicono a questo breve testo di Michel De Ghelderode, dal titolo “Escuriale”. Lo spettacolo, in scena giovedì 19 novembre alle ore 21,15 al Teatro Verdi di Monte San Savino, racconta di un gioco tra le parti tra un re dissennato che gioca a scambiare il suo ruolo con il buffone di corte. Uno scambio di ruoli e di perdite sullo sfondo di un palazzo regale in decadenza: un atto d’accusa contro una società corrotta governata da re che sempre più ci appaiono come tristi buffoni. Ed è proprio nell’intreccio delle personalità dei protagonisti che si scopre il gioco, che potrebbe apparire scontato e innocuo ma che immediatamente svela il carattere tragico e crudele delle maschere. Sulla scena non restano che due marionette, in un vano tentativo di trovare nelle vesti dell’altro ciò che manca alla propria esistenza. Ecco allora il re che, dall’alto del suo trono, scende tra i miserabili e i buffoni per trovare l’amore di una regina. Ed ecco un buffone che tenta una rovinosa ascesa per coniugare l’amore della sua regina a un potere che lo irride. Ma entrambi sanno che non ci si può esimere dal rispetto delle regole; e che due facce della stessa medaglia rimarranno per sempre opposte. E il tragico finale ne è l’inevitabile conseguenza. Ma un gioco è pur sempre un gioco: come tale, non può che terminare nell’attesa di un altro giorno, coscienti del fatto che “morta una regina se ne fa un’altra” e che di buffoni è pieno il mondo.

Il progetto triennale RE, POPOLO E BUFFONI diretto da Gianfranco Pedullà e Nicola Rignanese mette insieme linguaggi popolari di qualità, in cui comico e tragico si fondono e confondono, insieme a contenuti di evidente attualità: il potere pubblico e il potere nel privato, il consenso, il mondo arrovesciato, la visione offuscata che caratterizza la nostra contemporaneità.

Alle ore 18.30 “Aperitivo all’Interno 43” (Via Sansovino, 43 – Monte San Savino). Incontro con gli autori prima dello spettacolo.

Anche il biglietto di questo spettacolo, come di tutti quelli che fanno parte della Rete Teatrale Aretina, è già acquistabile on-line all’indirizzo http://rta.ticka.it.

Per informazioni e programmi completi delle stagioni teatrali www.reteteatralearetina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *