CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 7 novembre 2009

Teatro Valdoca SUPER Arti Performative

TEATRO VALDOCA

10 /19 novembre: CONTAGIO - ex chiesa S. Francesco della Scarpa

13 /14 novembre: LO SPAZIO DELLA QUIETE - Cantieri Koreja

14 novembre: incontro aperto con CESARE RONCONI e VALENTINA VALENTINI

La rassegna Super sentieri neobarocchi tra arte e design procede la sua attività a Lecce con gli eventi espositivi e performativi a cura dei Cantieri teatrali Koreja dal titolo "I guerrieri della bellezza" ed entra nel vivo della ricerca teatrale contemporanea che sempre più fonde arte, poesia e multimedialità, in eventi che escono dagli spazi del teatro e si espandono in città.

Dal 10 al 19 novembre protagonista il Teatro Valdoca di Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri con un percorso nella loro vasta produzione creato nella ex chiesa di S.Francesco della Scarpa in uno speciale allestimento realizzato da Antonio Annicchiarico, il noto designer, che con Teatro Valdoca vanta una lunga collaborazione. La rassegna di video dei loro spettacoli, dagli esordi ad ora, sarà inserita in un impianto suggestivo che ingloberà anche sculture, reperti e oggetti di scena.

Con un omaggio al Salento: l'intervento della compagnia ad Otranto, Lecce e Cursi nel 1996 raccolto in un filmato inedito montato per l'occasione.

In programma anche la proiezione di "Paesaggio con fratello rotto trilogia" il film, della durata di due ore, ispirato dall' omonimo spettacolo teatrale della compagnia. Un'opera completa con al centro il "fratello rotto", ovvero un'umanità contraddittoria che è ad un tempo vittima e carnefice.

Un percorso a ritroso dunque nella storia della compagnia che il 13 e 14 novembre presenterà ai Cantieri Koreja "Lo Spazio della quiete", versione aggiornata dello spettacolo di debutto messo in scena per la prima volta nel 1983.

<< Il nostro teatro è cominciato 26 anni fa con un atto contemplativo - spiega Mariangela Gualtieri -
era Lo Spazio della Quiete. Non avevamo nulla, non eravamo nulla. Cesare ed io avevamo appena sciolto il composito gruppo precedente e ci sentivamo finiti. Non sapevamo che invece la nostra avventura artistica e conoscitiva cominciava per davvero in quell'ascolto teso, in quel tempo lentissimo e silenzioso, dentro la saletta nella quale ancora oggi lavoriamo.
Lo spettacolo poi girò l'Europa, accolto con entusiasmo, guardato con stupore, per quel suo stare a metà fra danza, teatro, performance, meditazione, paesaggio d'anima, natura, geometria, arte, preghiera. Erano anni in cui alcuni gruppi di nuovo teatro cominciavano ad usare grandi volumi di suono, complessi impianti scenografici, altri seguivano le piste del Terzo Teatro.
Lo Spazio della Quiete si svolgeva in silenzio, con una scena poverissima ed essenziale. Era anacronistico ed emozionante. Qualcuno dice che nel silenzio si accumula potenza. Noi, senza saperlo, abbiamo scritto lì il nostro alfabeto. Abbiamo fondato il nostro teatro, la nostra lingua>>.

Il 14 novembre, sempre a S.Francesco della Scarpa, Cesare Ronconi (regista del Teatro della Valdoca) dialogherà con Valentina Valentini (docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo all'Università della Calabria) in un incontro aperto al pubblico.

SUPER SENTIERI NEOBAROCCHI TRA ARTE E DESIGN è inserito in "Puglia Circuito del contemporaneo", il progetto regionale approvato nell'ambito dell' Accordo di Programma Quadro 'Sensi Contemporanei' sottoscritto dalla Regione Puglia con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalla Provincia di Lecce con il coordinamento della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *