CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 25 febbraio 2015

FERITE D'ARMA DA GIOCO - Teatro dell'Orologio, 3/8 marzo


TEATRO DELL'OROLOGIO DAL 3 ALL'8 MARZO

Sala Gassman

FERITE D'ARMA DA GIOCO

di Rajiv Joseph

dal martedi al sabato ore 21.15 / domenica ore 17.45 - biglietto €10,00

In prima nazionale debutta dal 3 all'8 marzo 2015 al Teatro dell'Orologio sala Gassman "Ferite d'arma da gioco" del drammaturgo indo-canadese Rajiv Joseph, per la regia di Stefano Scandaletti, interpretato da Chiara Capitani e Diego Maiello.

regia: Stefano Scandaletti interpreti: Chiara Capitani e Diego Maiello - traduzione: Enrico Luttmann e Marco Casazzascene e costumi: Mara Masiero

Link al trailer: https://www.youtube.com/watch?v=so400YqGrok

Ferite d'Arma da Gioco, Gruesome Playground Injuries, di Rajiv Joseph, autore finalista del Premio Pulitzer 2010, ha debuttato nell'ottobre del 2009 a Houston, Texas. I due protagonisti vivono una complessa e dolorosa storia d'amore; attraverso il dolore si incontreranno da bambini e, per inseguirsi, ritrovarsi, riconoscersi come essere viventi, al dolore rimarranno legati. I due ragazzi, per allontanarsi dagli schemi e dalle tappe obbligate del processo di crescita imposto dalla società, usano una loro personale dinamica violenta. Clara e Diego non stanno male; si provocano il male.

Tagli, incidenti, nausea, fratture sono gli espedienti per potersi vedere negli ospedali, nelle infermerie, nelle sale d'aspetto e negli ambulatori. Le ferite si spostano nel tempo e rincorrono un puzzle affettivo devastante. Si gioca a simulare l'adolescenza, l'infanzia, l'età adulta in un vuoto totale di logica, di senso cronologico della storia, persino di caratteristiche individuali. Clara e Diego sono dei simboli, delle bambole voodoo animate da un comportamento masochista autolesivo, in una regia che esalta il vuoto disperato e irritante delle puntate di South Park.

Trama: All'età di otto anni, Clara e Diego, si incontrano nell'infermeria della scuola nell'attesa di essere curati, in quell'occasione scopriranno la comune attrazione verso il dolore fisico; elemento che diverrà la loro più forte passione. Otto episodi della loro vita che, senza senso cronologico, andranno a trasformare ogni problematica principale della loro crescita fisica e sentimentale in una insolita evasione violenta che li unirà per sempre.

Adolescenti e il "cutting": Si chiama "cutting", è la diffusa nuova pratica dell'autolesionismo adolescenziale, si usano lamette, vetri, addirittura lattine usate. Il sistema sanitario parla di un "epidemia". Circa 200.000 adolescenti in Italia praticano il "cutting". Il 90% sono ragazze tra i 13 e i 16 anni. Soltanto una minima parte, intorno al 15%, chiede aiuto. Nel 70% dei casi si tratta di un fenomeno di autolesionismo legato all'età, ma nel 30% dei casi rischia di cronicizzarsi. Negli ultimi anni il fenomeno di emulazione attraverso i social network è cresciuto del 30%.

Per tagliarsi Diego utilizza sempre la stessa "arma": il suo coltellino da scout sterilizzato e ripulito. Clara dice che quelle cicatrici sono le sue ferite di guerra, la pelle brucia, ma dentro, nel cuore, arriva la tranquillità.

Regia: Stefano Scandaletti, al suo debutto nella regia, ha lavorato come attore con Roberto Benigni, Marco Turco, Liliana Cavani, Marcello Cesena, Mario Monicelli, Carlo Mazzacurati, Gianluca Maria Tavarelli, Maurizio Zaccaro, André Téchiné, Joaquìn Oristell, Alessandro Rossetto, Miguel Alcantud. È Pietro Valpreda in Romanzo di Una Strage di Marco Tulio Giordana. A teatro viene diretto da Lino Spadaro, Antonio Calenda, Stefano Pagin, Andrea De Rosa, Francesco Calcagnini, Luis Pasqual, Luca De Fusco, Alessandro Maggi, Pierluigi Pizzi, Gigi Proietti, Damiano Michieletto. Conduce su Raidue il programma musicale Top of the Pops e nel 2002 conduce su Raiuno Sanremo Giovani. Sempre in televisione è Renzo Tramaglino in Renzo e Lucia, regia di Francesca Archibugi. Come regista video nel 2003 vince al Festival di Bellaria il Primo Premio "Anteprima per il Cinema Indipendente Italiano", diretto da Enrico Ghezzi, con la pellicola Giovedì.


Info e contatti:

Mario Scerbo 347 5858388feritedarmadagioco@gmail.com

Teatro dell'Orologio 06 6875550 — biglietteria@teatroorologio — Via dei Filippini, 17/a Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *