CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 20 aprile 2010

Legami, la danza della vita, TEATRO ARCOBALENO. ROMA, 4-9 MAGGIO


Invito alla Stampa 

La Compagnia di danza Il Cerchio e il Centro

diretta da Rossana Longo 

presenta 

Legàmi

TEATRO ARCOBALENO

Via Francesco Redi, 1 – ROMA

dal 4 al 9 MAGGIO 2010 – ore 21,00 
 
 

L'incasso dell'8 maggio sarà devoluto al Telefono Azzuro 

Danzatori che si intrecciano e si duplicano come nella mappatura cromosomica dell'uomo. E che poi crescono e affrontano le diverse fasi della vita. Una danza che intende descrivere il vivere umano nello spettacolo dal titolo "Legàmi" de La Compagnia di danza "Il Cerchio e il Centro" di Rossana Longo dal 4 al 9 maggio 2010 al Teatro Arcobaleno di Via Francesco Redi, 1  a Roma.

 "E' il frutto di un attento e minuzioso studio al microscopio del codice genetico umano" – spiega la Longo – che individua nel legàme il centro della vita di ogni essere, fin dalla fase prenatale. Come se fossero guardati attraverso la lente di ingrandimento, gli otto danzatori/cromosomi - Carlotta Ballanti, Luigi Bonincontro, Alessia Cutigni, Luana D'Anzi, Valerio De Vita, Mariangela Dinoi, Chiara Garrasi e Stefano Muià - sfidando le leggi gravitazionali, grazie all'ausilio di strumenti insoliti per la danza. Fluttuano sulla scena l'embrione e il cordone ombelicale, primo e inestinguibile legàme tra madre e figlio".

Suddiviso in due tempi, lo spettacolo racconta i legami umani fondamentali che si incontrano nel cammino dell'essere umano: con i genitori, col compagno di giochi, con il proprio partner. Si tratta di legàmi che necessitano di perfetto equilibrio interpersonale e di quella pulsione d'amore insita in ogni individuo.

"Tuttavia nella realtà di tutti i giorni" – sottolinea la Longo - "è inevitabile osservare la parallela presenza di una categoria psicologica antitetica rispetto a quella del "legàme", che si potrebbe demoniare lo "s-legàme". Esso, così come il sentimento d'amore - si manifesta - ad esempio - nel ricorrente atteggiamento di sopraffazione della donna "virago", nel conflitto palese, che può trasformarsi, persino, in sentimento d'odio verso un proprio simile, se percepito "diverso". La conseguenza di tale atteggiamento non può essere altro che la solitudine, nell'assenza totale di "legàmi" ed è all'origine di un enorme malessere esistenziale".

La scatenata e catartica tarantola finale lascia intravedere, tuttavia, una visione positiva della vita. Condividendo infatti il messaggio trasmesso dallo scultore norvegese Vigeland  con il suo famoso gruppo granitico intitolato "Il cerchio della vita", preso a simbolo dello spettacolo, la corale e coinvolgente danza sta a significare che l'uomo deve riscoprire il legàme dell'amicizia e della solidarietà, perché solo attraverso questo può ritrovare la capacità di superare qualsiasi ostacolo, riscoprendo se stesso e, insieme agli altri, la gioia di vivere. 
 

Ufficio Stampa

Emilio Sturla Furnò - +39340 4050400 - emyesse@yahoo.it

 www.ilcerchioeilcentro.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *