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venerdì 9 aprile 2010

SCHIO: UN BRAND PER IL CIVICO E LA FONDAZIONE DIVENTA IMPRESA CULTURALE CON IL CONTRIBUTO DI NUOVI PARTNER

Cambio di marcia per la Fondazione Teatro Civico di Schio, che lancia un nuovo progetto per costruire le basi di un futuro ricco di aspettative.
Da fine 2009, infatti, la Fondazione ha inaugurato una nuova fase della propria storia rinnovando il Consiglio di Amministrazione - nel quale sono entrati Giovanni Potente (vicepresidente), Mauro Lazzaretti, Alba Scapin - e varando le linee guida per una nuova strategia di lavoro e di crescita.
Costituita nel 1993 con la mission di preparare il terreno al restauro e alla restituzione alla comunità del Teatro Civico, la Fondazione ha riorganizzato la geografia dello spettacolo dal vivo a Schio, consolidando una stagione teatrale che attualmente conta 824 abbonamenti e una progettualità di educazione al teatro che coinvolge quasi 7 mila studenti.
Per rafforzare il processo di evoluzione, la Fondazione si trasforma oggi in una “impresa culturale” che si propone come soggetto di alto profilo per lo sviluppo delle arti sceniche e dello spettacolo dal vivo a Schio e nel territorio di riferimento. “Con coerenza rispetto alla direttrice già tracciata abbiamo scelto di dare un nuovo impulso all’attività della struttura nella promozione della cultura - evidenzia il sindaco di Schio Luigi Dalla Via, che è anche presidente della Fondazione -. Il nuovo CdA ora è chiamato a operare per la progettazione di attività nel segno dell’innovazione per il territorio”.

Attraverso la creazione di due gruppi operativi - uno per lo sviluppo dei progetti artistici e uno per il marketing culturale - la Fondazione ha così identificato le linee guida per lo sviluppo.
In attesa della restituzione del Teatro Civico, che dovrebbe diventare il polo territoriale per le attività culturali, la struttura sarà impegnata nella creazione di un brand collegato al teatro e all’attività di sviluppo delle arti sceniche e dello spettacolo dal vivo. “La presenza e il lavoro della Fondazione rappresentano una opportunità preziosa per il nostro territorio - afferma il vicepresidente Giovanni Potente -. Siamo all’inizio di un percorso che non sarà facile, ma abbiamo alle spalle risultati già molto positivi che ci permettono di puntare ancora più in alto”.
E proprio dal rafforzamento del brand della Fondazione Teatro Civico emerge la volontà di un accreditamento di partner operativi e di investitori disposti a dare forza al lavoro attraverso il proprio contributo.
“L’obiettivo di partenza è quello di accogliere una decina di soci sostenitori privati - prosegue Potente -. Stiamo vagliando alcune proposte autorevoli e credo che questo passo avrà un effetto vivificante rispetto alle strategie e alla governance della struttura”.
“La nuova era della Fondazione poggia sulle radici per progettare un futuro di grandi cambiamenti - conclude il sindaco Dalla Via -. Vogliamo mantenere le proposte culturali costruite finora e rafforzarle attraverso un cambio di immagine e una maggiore definizione del ruolo della Fondazione, che è innanzitutto un patrimonio per la comunità scledense.
Ci sarà uno sforzo consistente per individuare investimenti privati, dato che l’apporto dei soci sostenitori e degli sponsor può dare uno slancio fondamentale. Alle aziende non si propone di investire solo per mecenatismo, bensì di entrare a far parte di un progetto utile alla valorizzazione del territorio. La responsabilità sociale d’impresa ha come scopo anche quello di migliorare la qualità della vita culturale della comunità. Una sinergia che si rifletterebbe in un’offerta culturale per la città e il territorio di rilievo assoluto”.

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