CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 26 aprile 2010

Ripartono con Theandric Teatro i progetti per una cultura nonviolenta


Un convegno e dibattiti con esperti di fama internazionale sulle tematiche della nonviolenza. Ancora, esposizioni, teatro per bambini e adulti, laboratori e workshop e degustazioni di prodotti locali. C’è un unico filo conduttore dietro il Progetto Promozione sociale, Per una cultura della nonviolenza elaborato da Theandric Teatro Nonviolento: parlare di pace e rispetto dell’ambiente.

Proprio questi due temi, sono al centro dell’attenzione della sei giorni in programma dal 5 al 14 maggio all’Auditorium di Via Generale Cantore 62 a Pirri.

Ideata dalla compagnia fondata dall’attrice e regista Maria Virginia Siriu, la manifestazione intende dunque mettere l’accento sull’importanza della scelta nonviolenta come opzione alla risoluzione dei conflitti di natura politica, sociale e personale e le opportunità offerte da un’economia ecosostenibile.

Suddivisa in due distinte trance dal 5 al 7 e dal 12 al 14 maggio, l’iniziativa si delinea come un preciso percorso educativo dedicato soprattutto alle nuove generazioni per suggerire modelli alternativi ai problemi più urgenti del vivere contemporaneo.

La proposta di Theandric Teatro prende il via mercoledì 5 maggio all’Auditorium di Via Generale Cantore, con il convegno dal titolo “Costruire la nonviolenza: prospettive globali e realtà locali”.

Sarà Maria Erminia Satta, fondatrice dell’Associazione Nord-Sud -La bottega del Mondo e curatrice del libro “Tessiduras de Paghe” a introdurre gli interventi dei relatori: Mao Valpiana, direttore della rivista “Azione Nonviolenta” e membro del Movimento Nonviolento, Nanni Salio, fondatore e presidente del Centro Studi Sereno Regis di Torino e ricercatore nella Facoltà di Fisica di Torino e Carlo Bellisai, autore del libro Animalandia”. Ci sarà spazio anche per il dibattito sugli argomenti affrontati: CCP (Corpi Civili di Pace) come alternativa alle armi nucleari, tradizionali, alla guerra come soluzione dei conflitti e ancora macropolitica ed economia nonviolenta e sviluppo sostenibile.

La serata propone anche un laboratorio aperto a tutti i presenti, per la realizzazione di un arazzo in pura lana sarda condotto da Cinzia Oliveri e Daniela Ducato.

La prima giornata si conclude con le mostre e lo spazio interattivo a cura di alcune realtà locali da tempo attive nel settore dello sviluppo di sistemi economici socio compatibili: “Casa Uras” un condominio solidale di Magomadas (OR), “Scirarindi” il portale internet punto di riferimento dei sostenitori dell'alternativa sostenibile, la “Banca del Tempo di Guspini- Ecogas” fautori della pratica dell'ecologia sociale e dell'economia di relazione e senza denaro. E ancora la mostra allestita da “Rete Nonviolenza Sardegna” sistema regionale di singoli cittadini e associazioni culturali e no profit.
Per finire i prodotti agricoli e alimentari anche da degustare dell’associazione dei consumatori “Sardegna Filiera Corta”, nata per valorizzare le produzioni agroalimentari locali e il rapporto diretto fra produttori e consumatori che offre la possibilità di acquistare su prenotazione (filieracorta@live.it /cell: 3939609771) cassette di frutta e verdure miste di stagione coltivate con sistemi biologici.

Il calendario prosegue con due giorni dedicati al teatro: si comincia giovedì 6 maggio con lo spettacolo per bambini “Armonia” per la regia di Maria Virginia Siriu e interpretato sul palcoscenico da Daniele Pettinau e Daniela Collu.
Il giorno successivo, venerdì 7, il cartellone prevede la messa in scena del reading con Daniela Collu (voce) e Andrea Congia (chitarra) intitolato “Il meraviglioso Mago di Oz” diretto da Regia Maria Virginia Siriu.

La seconda tranche del programma dal 12 al 14, è tutta dedicata ai laboratori e workshop.
Mercoledì 12 maggio è in programma “Animalandia - fra guerra e pace” riservato ai bambini dai 7 ai 10 anni e condotto da Carlo Bellisai del Teatro dell’Oppresso.
Nella stessa giornata segue “I Riti dell’acqua” per un pubblico di giovani e adulti e incentrato sulla ritualità del culto delle acque del bacino mediterraneo e condotto da Maria Virginia Siriu di Theandric, protagonista anche il giorno successivo, il giovedì 13 del workshop riservato ai bambini “Percorso di autoeducazione alla nonviolenza” e anche dell’ultimo appuntamento in calendario, venerdì 14 maggio: “L’arte del teatro nonviolento”, il laboratorio per adolescenti e ragazzi.

Per facilitare la partecipazione ai vari laboratori e workshop tutti gratuiti, Theandric Teatro terrà le iscrizioni aperte fino all’11 maggio.
L’ingresso all’intera manifestazione è gratuito, eccetto per i due spettacoli teatrali del 6 e 7, per i quali è previsto un biglietto di 5 euro per ciascuna rappresentazione.

La manifestazione è realizzata con il sostegno della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna e il Comune di Cagliari.


Per informazioni:
Associazione culturale Theandric
Via Goretti, 2 Cagliari –Pirri
Segreteria: h. 16-19
Lunedì, mercoledì, venerdì
Tel. +39 070 9533059,
cell.+39 3883679790
e mail: organiz.theandric@yahoo.it
web: http://www.theandric.org/

Ufficio stampa:
Antonio Rombi
cell. 392 4650 631
e mail: ant.rombi@gmail.com
e mail: antorombi@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *