CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 12 marzo 2014

Ti HO SPOSATO per ALLEGRIA al TEATRO COMUNALE di PISA 14 e 15 marzo


EMANUELE SALCE IN SCENA CON
TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA”
 Termina a Pisa la prima tournèe del testo di Natalia Ginzburg che vede protagonista Emanuele Salce 
Dopo il successo delle ultime repliche termina al lTeatro Comunale di Pisa la tournée di Ti ho sposato per allegria. Il 14 e 15 marzo, infatti, ritorna sul palco una delle commedie più divertenti, ironiche e sfrontate di Natalia Ginzburg: Ti ho sposato per allegria. Lo spettacolo ha debuttato il 28 dicembre 2013 al Teatro della Pergola di Firenze e dopo diverse tappe tra cui il Teatro Sala Umberto di Roma sarà in scena chiude la prima tournèe in Toscana.

Lo spettacolo, che vede sul palco anche Chiara Francini, Anita Bartolucci, Giulia Weber e Valentina Virando, è prodotto dalla Erretiteatro30 di Roberto Toni e diretto da Piero Maccarinelli.

Dopo l’apprezzatissimo “Mumble Mumble, confessioni di un orfano d'arte”, Emanuele Salce interpreta il protagonista maschile della commedia che fu anche una delle regie “cult” di suo padre Luciano, che nel 1967 diresse con enorme successo Adriana Asti (per cui la Ginzburg scrisse la commedia) e Renzo Montagnani poi portata anche sul grande schermo dallo stesso Salce con Monica Vitti e Giorgio Albertazzi. 

Nella commedia della Ginzburg, Emanuele interpreta Pietro, neo-marito di Giuliana, interpretata da Chiara Francini, conosciuta da poco più di un mese. Lui è un professionista tranquillo e sicuro di sé, borghese ma anticonformista. Lei è svampita, romantica, tendente all’amore assoluto, ha avuto un passato tormentato, con diversi amanti ed un tentato suicidio alle spalle. Si sono conosciuti a una festa e si sono rapidamente innamorati. 

Così almeno crede lui, lei è un po’ dubbiosa. Quando una domenica arriva a pranzo la madre di Pietro, che ha preso malissimo le nozze del figlio ed è una borghese reazionaria e perbenista, Giuliana è sicura di non superare l’esame. E infatti combina un pasticcio dietro l’altro, aiutata dalla cameriera Vittoria, svitata quanto lei. Ma tutto finisce a ridere: d’altronde il posato Pietro ha sposato Giuliana proprio per allegria. 

Nel testo della Ginzburg, che farà tappa in diversi teatri d'Italia, non mancano situazioni esilaranti, ma trovano spazio anche riflessioni profonde sul rapporto di coppia, sull’aborto, sulla morte e sulla capacità di affrontare la vita a volte anche con leggerezza.




TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA
di Natalia Ginzburg
regia Piero Maccarinelli
con Chiara Francini e Emanuele Salce
e con Anita Bartolucci, Giulia Weber e Valentina Virando
scene Paola Comencini




Tournèe 2013/2014
14-15 dicembre  Novara – Teatro Coccia
16 dicembre Teatro di Pinerolo
28 dicembre - 5 gennaio Firenze - Teatro della Pergola
7 gennaio Empoli - Teatro Excelsior
8 gennaio Vicchio - Teatro Giotto
9 gennaio Pratovecchio Teatro degli Antei
10.11.12 gennaio Figline Valdarno - Teatro Garibaldi
14 gennaio - 2 febbraio  Roma - Sala Umberto
5 - 6 febbraio Carrara Teatro Garibaldi
7 - 9 febbraio Siena - Teatro dei Rinnovati
6 marzo Lerici - Teatro Astoria
7 marzo Lamporecchio - Teatro Comunale
8 marzo Montegiorgio - Teatro Alaleona
12 marzo Porto Ferraio Teatro dei Vigilanti
13 marzo Piombino Teatro Metropolitan
14 marzo Pietrasanta Teatro Comunale
15 - 16 marzo Pisa Teatro Comunale


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *