CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 17 ottobre 2015

Con MONI OVADIA e tutti noi - Teatro Barrio's, MILANO

Venerdì 23 Ottobre 2015 - Teatro Barrio's:

Giovanni Pesce. Un messaggio di pace - Teatro Barrio's, Milano

Con Moni Ovadia e con tutti gli Autori del Libro/Dvd "Giovanni Pesce. Per non dimenticare" Mimesis 2015
VENERDI' 23 OTTOBRE 2015 - ore 20,30
TEATRO BARRIO'S
Via Barona, angolo Via Boffalora - MILANO
L'ASSOCIAZIONE
"MEMORIA STORICA - GIOVANNI PESCE",
vi invita alla presentazione del
DVD + Libro
"Giovanni Pesce - Per non dimenticare" 
Conduce:
KETTY CARRAFFA - Presidente "Memoria Storica"
Intervengono:
LAURA TUSSI – Archivio Storico Nova Milanese
FABRIZIO CRACOLICI – Presidente Anpi Nova Milanese
TIZIANA PESCE – Vice Presidente "Memoria Storica" 
VITTORIO AGNOLETTO – Politico, Medico, Attivista 
DANIELE BIACCHESSI – Scrittore, Conduttore radiofonico
Con MONI OVADIA - Attore
 Letture e musica con:
ANDREA SIGONA
Associazione "Memoria Storica – Giovanni Pesce"
www.memoriedispagna.org – Pagina fb: 23 ottobre Per non dimenticare
Note:

Vedi anche

·         Alessandro Marescotti: recensione a "Giovanni Pesce. Per non dimenticare" Mimesis 2015

19 settembre 2015 - Laura Tussi

Con Daniele Biacchessi e Tiziana Pesce...sempre uniti nei nostri ideali per un mondo più giusto, più libero e vero

Giovanni Pesce. Per non dimenticare

Edizioni Mimesis 2015
Libro di Fabrizio Cracolici e Laura Tussi.
Con i contributi di Vittorio Agnoletto, Daniele Biacchessi, Ketty Carraffa, Moni Ovadia, Tiziana Pesce
Recensione di Alessandro Marescotti

Nelle novanta pagine del libro curato da Fabrizio Cracolici e Laura Tussi è narrata la storia della Resistenza al fascismo e al nazismo raccontata da Giovanni Pesce, un Partigiano autore di tante azioni. E' un racconto appassionante che segue il filo di un'intervista. Allegato vi è anche un DVD. Il DVD deriva da una videointervista inedita, del lontano 1983, al Comandante Partigiano Giovanni Pesce, reperita nell'Archivio Storico di Nova Milanese (Monza e Brianza) di cui Fabrizio Cracolici e Laura Tussi sono referenti e promotori.
"Soltanto attraverso una lotta aperta, diretta contro i fascisti e i tedeschi si poteva accelerare l'arrivo del giorno della vittoria", dice Giovanni Pesce. Il quale ricorda "la paura, il terrore, la preoccupazione di cadere in mano al nemico e di essere fucilato lì, sul posto".
La storia di Giovanni Pesce è la storia di una persona semplice, che fa il minatore come il padre, un uomo che non vuole prendere la tessera del partito fascista e si trasferisce per questo in Francia, come ricorda Daniele Biacchessi in uno dei contributi al libro. Molto importanti sono anche gli altri contributi, che corredano il DVD e il libro, ossia le testimonianze di alcune personalità che hanno conosciuto direttamente Giovanni Pesce: Vittorio Agnoletto, Ketty Carraffa, Moni Ovadia e Tiziana Pesce.
Non è per nulla difficile seguire il discorso di Giovanni Pesce: parla in maniera chiara, lineare, anche quando ci sono i terribili dilemmi dell'uso della forza  militare a cui però fa seguire una scelta di pace alla fine della guerra. "Il nostro scopo è soprattutto quello della lotta per la pace", dice in un punto dell'intervista.
Da pagina 60 in poi la storia di Giovanni Pesce è raccontata in modo suggestivo e avvincente attraverso il teatro di impegno civile di Daniele Biacchessi, con il testo dello spettacolo teatrale "Giovanni e Nori, una storia di amore e di Resistenza". 
Quello che emerge nel libro è un profondo senso della consapevolezza: "Credo che questa coscienza mi ha dato ogni giorno la forza e il coraggio di fare sempre quello che ho fatto nell'interesse del popolo italiano, per dare un contributo alla Liberazione", dice Giovanni Pesce: aver dato un contributo alla Storia, essere stato parte di un processo di emancipazione popolare, anche a costo della vita. Sono questi i fili conduttori di un impegno. Un impegno che viene riportato all'attualità grazie all'attività di divulgazione e di educazione alla pace svolta con costanza e dedizione dalla scrittrice Laura Tussi e da Fabrizio Cracolici, presidente della sezione ANPI di Nova Milanese.
In un punto del libro Tiziana Pesce scrive: "Mio padre alcuni anni prima della scomparsa mi disse che in Spagna ad un certo punto si capì che non ci sarebbe stata alcuna possibilità di vittoria". Giovanni Pesce metteva nel conto anche la sconfitta. L'impegno di questo uomo, che prevedeva anche la possibilità della sconfitta, appare di grande attualità e di insegnamento, specie a coloro che subordinano l'impegno sociale e politico solo alla possibilità di vincere. 
Note:

Vedi anche

o   
Pace

BARRICATE - L'Informazione in Movimento presenta il libro "Educazione e Pace" con la Recensione di Alessandro Marescotti, Presidente di PeaceLink

24 gennaio 2014 - Laura Tussi
o   
Pace

Alessandro Marescotti: Recensione a "Educazione e Pace" di Laura Tussi, MIMESIS Edizioni

Alessandro Marescotti, Presidente di PeaceLink- Telematica per la Pace, con sede a Taranto, scrive per TEMPI DI FRATERNITA'- Donne e Uomini in ricerca e confronto comunitario
21 novembre 2013 - Laura Tussi
o   
Pace

Alessandro Marescotti: recensione a "Un Racconto di vita Partigiana"

Alessandro Marescotti, Presidente di PeaceLink- Telematica per la Pace, scrive per "La Rivista che Vorrei" vorrei.org
20 settembre 2013 - Laura Tussi
o   
Pace

Mosaico di Pace - "Un Racconto di Vita Partigiana"- Recensione di Alessandro Marescotti

La Rivista Mosaico di Pace, promossa da Pax Christi, fondata da Don Tonino Bello e diretta da Padre Alex Zanotelli, propone una Recensione di Alessandro Marescotti al libro "Un Racconto di Vita Partigiana" di Fabrizio Cracolici e Laura Tussi
21 giugno 2013 - Laura Tussi

·         Laura Tussi, Fabrizio Cracolici (Archivio Storico-Nova Milanese) Giovanni Pesce. Per non dimenticare, Mimesis 2015

Con i contributi di Vittorio Agnoletto, Daniele Biacchessi, Ketty Carraffa, Moni Ovadia, Tiziana Pesce
14 aprile 2015 - Laura Tussi
Un DVD Per non dimenticare
Note:
Per l'A.N.P.I. Provinciale Monza e Brianza presenzierà Carlo Cifronti - Direttivo ANPI Brugherio (Monza e Brianza) e Direttivo ANPI Provinciale Monza e Brianza.
sul sito di Daniele Barbieri:
http://www.labottegadelbarbieri.org/per-non-dimenticare/

Vedi anche

o   
Pace

DVD/Libro: Giovanni Pesce. Per non dimenticare, Mimesis 2015

Con la videotestimonianza inedita di Moni Ovadia e con la partecipazione di Vittorio Agnoletto, Daniele Biacchessi, Ketty Carraffa, Tiziana Pesce



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *