CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 24 ottobre 2015

Le storicette: da Teke editori storie e ricette facili per bambini in arrivo al Lucca Comics & Games

 
Sabrina Stevenin
LE STORICETTE

(Teke Editori)
 

Anteprima il 30 ottobre a LUCCA COMICS & GAMES

Prenotazioni ed info su www.tekeshop.com


Una ricetta semplice: una famiglia tra le nuvole, l’amore per la cucina e tanti incontri originali. Sono questi gli ingredienti de Le storicette, una collana per bambini dai 5 anni in su ideata da Sabrina Stevenin e pubblicata da Teke Editori.
Racconti semplici, coloratissimi, che vedono protagonista Emma, una bambina che vive con la famiglia in un mondo immaginifico di cui le nuvole sono la perfetta cornice per ritrovare, oltre la quotidianità di una vita frettolosa e approssimativa, i valori della condivisione familiare e la voglia di apprendere (e di insegnare) quanto di più genuino ci possa essere, a partire da una cucina che ispira creazioni semplici e facilmente adatte a fanciulli e fanciulle in tenerissima età.

Un’idea che nasce dalla mente di un ingegnere-mamma originaria di Torino che, dopo una serie di lavori saltuari, contratti non rinnovati e alcuni figli a carico, cerca ispirazione da una frase paterna che spesso le viene a mente: “Se tu vuoi sapere chi sei devi semplicemente pensare a chi eri da piccola e andare a ricercare nelle tue radici, scoprendo qual è realmente il tuo carattere”.
“Ho pensato – racconta l’autrice - a quando mi mettevo con mia figlia ancora piccolina,  a scrivere e disegnare e mi è progressivamente ripresa questa passione di raccontare… Disegnavo il tavolo degli ingredienti perché spesso operavamo in cucina. Le insegnavo quali erano le sostanze alimentari di base illustrandole anche tutta l’attrezzatura per preparare dolci e piatti di vario genere. Lei mi seguiva e raffigurava graficamente: le storie per qualche motivo sono così iniziate ad arrivare!”

Le prime “Storicette” che verranno lanciate in commercio e presentate a stampa e pubblico in occasione del Lucca Comics & Games 2015 il prossimo 30 ottobre sono tre e riguardano altrettante avventure di Emma improntate alla conoscenza di nuove ricette, sia italiane che internazionali. Nella prima, Emma scende dalle nuvole, si presenta la famiglia di Emma che decide di andare a vivere su una nuvola e qui si costruisce una casetta con tanto di giardino. La necessità di preparare la torta alle mele e miele induce la bambina a incontrare Mamma Orsa con la quale apprende semplici nozioni culinarie che sperimenta a freddo, riuscendo perfettamente a sfornare un dolce – tra i classici – che sarà apprezzato anche al suo ritorno a casa.
Nella seconda storicetta, Emma, Luca, il pomodoro e la mozzarella, Emma ritrova il suo amico Ko-ni, un coniglio lunare verde che la viene a trovare volando sul Moon-Express!  Grazie alle sue delucidazioni geografiche, Ko-ni apprende cos’è quello stivale di nome Italia che si vede dal cielo e, soprattutto scopre la ricetta della pizza, qui proposta anche in una sfiziosa chiave alla crema di carote in stile vegan.
Nella terza storicetta, Lord Sandwich,  è Harry il protagonista del nuovo incontro di Emma che, durante un viaggio in mongolfiera si incaglia con tutta la famiglia su un albero della campagna inglese. Mentre i genitori tentano di riparare i danni, la bimba viene condotta dal piccolo e ospitale milord nella sua dimora ove apprende la vera storia del sandwich, mettendone in pratica qualche rivisitazione.
Creare la ricetta in modo che il bambino fin da piccolissimo possa cucinare autonomamente, è secondo Sabrina Stevenin, uno dei principali metodi di apprendimento secondo i criteri Montessoriani.
Perseguendo questo obiettivo, le ricette proposte nella collana Le Storicette, sono preparazioni ad hoc in cui vengono ovviamente evitate le cotture (del forno, nel caso, se ne occuperà il genitore) e sono principalmente ‘a freddo’, facili e con grandi risultati. Il bambino, seguendole, avrà inoltre la possibilità di tagliare le porzioni ma con strumenti fini e adeguati, al fine di poter sviluppare la coordinazione motoria e acquistare fiducia e autostima, in particolare nel poter continuare a sperimentare ulteriori possibilità in cucina.

All’interno di ogni libricino viene presentato un nuovo personaggio e suggerite anche piccole nozioni di cultura generale. Alla base vi è comunque un’atmosfera onirica che denota il desiderio (probabilmente recondito in molti di noi) di sostituire il dovere di vivere al piacere e alla voglia di vivere, andando ad abitare su una nuvola per costruire un’esperienza di comunità familiare lieve e avulsa dalle mille distrazioni prodotte dai modelli di vita odierni.

Sabrina Stevenin è un ingegnere prestato a letteratura, disegno e cucina. Madre di famiglia dopo aver sostituito per maternità al lavoro numerose colleghe, decide di continuare a lavorare da casa, cercando di conciliare l’era dell’informatica con figli e lavoro.
All’inizio cerca di inventarsi dei lavoretti per poter guadagnare stando a casa. Dopo l’esperienza in ciondoli in argilla, creazione di loghi aziendali e blog dove recensisce applicazioni per Ipad  (365app.blogspot.it), decide di creare ex novo applicazioni per bambini che ancora non esistono…
Dalla tecnologia al ritorno della penna e alla grafica è significativo: Sabrina decide di coinvolgere la figlia di pochi anni in corsi di cucina narrati attraverso le immagini di base degli ingredienti ed utensili ad essi annessi. Da qui l’idea di narrazione di ricette appartenute alla propria infanzia per conservare la forza della tradizione e, al tempo stesso, variare con divertimento le combinazioni del gusto.

Le storicette hanno anche un blog di cucina e una pagina Facebook che mantengono l'idea di fondo dei libri: ricette facilmente replicabili dai bambini, ma anche ricette che ci aiutano a mangiare in modo un po’ più sano!
Questi i link:
Blog: http://blog.giallozafferano.it/lestoricette/
Facebook: https://www.facebook.com/lestoricette


LE STORICETTE
Emma scende dalle nuvole 
Emma, Luca ,il pomodoro e la mozzarella
Lord Sandwich

Di Sabrina Stevenin
Collana Le Storicette
Prima edizione Ottobre 2015
Teke Editori - Roma
Progetto a cura di Lele Crognale
Grafica di Tiziana de Molli
Stampato in Italia
Andersen Spa - Borgomanero
Prezzo € 5,50 

TEKE EDITORI
Teke in elfico significa scrittore e i colori del logo, strizzano l'occhio all'arcobaleno. Sin dalla nascita della loro casa editrice, avvenuta nel 2008, Lucia Piera De Paola e Lele Crognale hanno voluto dare visibilità e voce a un’esclusiva realtà editoriale che ha il coraggio di pubblicare prodotti d’eccellenza contando esclusivamente sulle proprie forze, operando innanzitutto nell’ambito di una giovane e creativa produzione allargata dal poliziesco, all’eros, al fantasy,  senza per questo trascurare l’argomento denuncia!
Teke edita inoltre fumetti e libri ispirati allo yaoi rappresentando per questo l’unica realtà nazionale del settore, segnalata su Wikipedia sotto la voce yaoi italiani.
www.tekeditori.com
tekeditori@gmail.com
www.tekeshop.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *