CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 27 ottobre 2015

Il bambino sogna di Hanoch Levin al Teatro Palladium dal 28 ottobre 2015

IL BAMBINO SOGNA
 
di Hanoch Levin
traduzione Claudia Della Seta
con Afrodita Compagnia
Mohammad Alimalouf, Ilenia Cipollari, Claudia Della Seta, Federica Flavoni, Maurizia Grossi, Azizallah Haidari, Mario Migliucci, Adriano Saleri, Stefano Viali

TEATRO PALLADIUM
Piazza Bartolomeo Romano 8



Sarà in scena il 28 ottobre al Teatro Palladium di Roma Il Bambino Sogna, una bellissima favola dei nostri giorni scritta da Hanoch Levin il più grande autore israeliano. 

Si tratta di una mise en espace, all'interno di In Altre Parole, il festival Internazionale di drammaturgia contemporanea, realizzata da Afrodita Compagnia con Mohammad Alimalouf, Ilenia Cipollari, Claudia Della Seta, Federica Flavoni, Maurizia Grossi, Azizallah Haidari, Mario Migliucci, Adriano Saleri, Stefano Viali Il bambino sogna è uno dei più bei testi del grandissimo Hanoch Levini. Autore graffiante, compassionevole, crudele e allo stesso tempo amoroso, scomparso nel 1999.

Due genitori guardano il loro bambino dormire. Il bambino sogna e i genitori sono felici della sua pace. All'improvviso irrompe nella stanza silenziosa del bambino, quel mondo esteriore fatto di furore e rabbia: un gruppo di vicini inseguiti arriva di corsa, un violinista sanguinante, stupito e ferito, cade in terra e agonizza; un comandante arresta tutti. Con lui arriva la sua amante. Il violinista si lamenta, il comandante lo uccide. Momenti tragici e di pure follia. La guerra trascina il bambino e sua madre nella disperata corsa verso la salvezza. Un esodo, un viaggio: ad ogni tappa la stessa domanda: “come sopravvivere, e per cosa? A che prezzo?”
Per trattare questi temi tragici Levin non rinuncia nè all'humor graffiante nè alla fantasia. Scene comiche insieme a riconoscibili eventi della storia del XX secolo ci pongono un solo interrogativo: “Ma è il mondo, questo, o un incubo sul Mondo?” Quest'opera, strana e potente, oscilla tra l'onirico e una lucidità senza alcuna pietà. Si racconta della fuga nell'ignoto, del viaggio verso una terra lontana per fuggire da un passato minaccioso e trovare un futuro sicuro e confortante.

Il bambino sogna affronta la morte e la disperazione che sgretolano il mondo infantile dell'innocenza, ma parla anche di speranza e di un futuro migliore.



Il Bambino Sogna
Di Hanoch Levin
Regia Claudia Della Seta
con Afrodita Compagnia: Mohammad Alimalouf, Ilenia Cipollari, Claudia Della Seta, Federica Flavoni, Maurizia Grossi, Azizallah Haidari, Mario Migliucci, Adriano Saleri, Stefano Viali
Traduzione: Claudia Della Seta
Colonna Sonora originale (dalla regia originale di Levin ) Poldy Shatzman
Elaborazione italiana: Paolo Panella
Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano 8
Tel 06 4555 3050
28 ottobre ore 21.00
Ingresso libero


Associazione Culturale Platea
presenta
In Altre Parole 2015
festival internazionale di drammaturgia contemporanea - X edizione
a cura di Pino Tierno
curatore scientifico Simone Trecca
responsabile artistico Ferdinando Ceriani
responsabile organizzativo David Campora
27 ottobre / 3 novembre
Teatro Palladium – Teatro Argentina – Casa delle Traduzioni
INGRESSO LIBERO

Afrodita Compagnia. È un progetto teatrale in cui si incontrano le esperienze umane, artistiche, e interculturali di tante persone ispirate dalla visione creativa di Claudia Della Seta. Si è costituita ufficialmente nel 2005 ma nasce artisticamente nel 2003 come estensione femminile del Teatro Arabo Ebraico di Jaffa – Tel Aviv –, dove cresce promuovendo l’incontro, il dialogo e la collaborazione tra due etnie in guerra. Un’esperienza e una vocazione multietnica trapiantata anche in Italia per creare attraverso il teatro opportunità di integrazione e di mediazione sociale, culturale e linguistica.
Debutta a Roma nel 2003 al Festival Enzimi con La casa degli spiriti, riduzione teatrale dall’omonimo romanzo di Isabel Allende, regia Claudia Della Seta e Glenda Sevald. Il suo lavoro prosegue in un lungo progetto insieme ai migranti del Centro Enea di Roma e in una permanenza stabile presso le Chiese Abusive Musicali dei clandestini a Tel Aviv, esperienza, quest’ultima, dalla quale ha avuto origine lo spettacolo teatrale Alice. Lost and Found, che ha debuttato il 6 agosto 2011 al Teatro Arabo Ebraico di Jaffa – Tel Aviv. 
 
Nel 2007 la compagnia incontrò Mohammad Alimalouf e Azizallah Haidari al centro Enea per i Rifugiati Politici. Erano appena arrivati dal Kurdistan e dall’Afghanistan. Da quel giorno Mohammad e Azizallah fanno parte della compagnia teatrale. Afrodita compagnia ama coinvolgere nei suoi progetti attori professionisti e star – Isabel Allende, Erri De Luca, Anita Diamant, e musicisti emergenti come MC Karolina o Mira Awad – con attori non professionisti, gli invisibili della società.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *