CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 27 ottobre 2015

Sepe&Band per gli orti domestici ad energia green nella Striscia di Gaza, 11 Novembre, Monk, Roma


 
DANIELE SEPE & BAND in concerto
Mercoledì 11 Novembre 2015
MONK
Via Giuseppe Mirri n. 35, Roma
Ingresso con Tessera Arci + 10€ contributo associativo
h. 21.30
 
 
Roma, 27 Ottobre 2015 -  L’11 Novembre 2015 saranno DANIELE SEPE e la sua BAND a calcare il palcoscenico del MONK a Roma. La serata, che avrà inizio alle 21.30, sarà animata dal poliedrico sassofonista napoletano che fonde le sue radici con il jazz, il funk, le melodie mediterranee, il rock, in una contaminazione continua e in un sound inconfondibile.  Un’esperienza musicale composita, ricca di incroci e di incontri musicali che si trasforma in un viaggio coinvolgente, divertente e colto.
 
Il concerto nasce da una motivazione benefica: i proventi delle serata saranno devoluti al progetto per il ripristino di orti domestici nella zona rurale di Al Zannah, nella Striscia di Gaza, che saranno dotati di sistemi che fanno uso di energie rinnovabili per superare i problemi della scarsità di acqua e di energia della zona. Il progetto è ideato dalle ONG SUNSHINE4PALESTINE (S4P) e ASSOCIAZIONE COOPERAZIONE E SOLIDARIETÁ (ACS).
 
“Ringraziamo con affetto Daniele Sepe e il suo gruppo - racconta Barbara Capone, ricercatrice in Fisica all’Università di Vienna e presidente di Sunshine4Palestine - per il sostegno che ci stanno dando per migliorare in maniera creativa le condizioni di vita della popolazione che vive nella Striscia di Gaza. Con questo progetto inizieremo la nostra collaborazione con la ONG ACS volta ad un intervento nelle zone rurali della Buffer Zone della Striscia di Gaza, che hanno subito numerose distruzioni durante le tre recenti operazioni militari (Piombo Fuso, Pillar of Defence, Protective Edge). Inizieremo da Al Zannah, zona fortemente agricola che attualmente è priva di qualsiasi illuminazione e possibilità di accesso alle fonti energetiche e di acqua, portando la nostra esperienza nel campo delle energie green. Ci occuperemo inizialmente di installare delle pompe fotovoltaiche che permetteranno agli agricoltori di usufruire delle fonti di acqua indipendentemente dall’approvvigionamento di carburante di difficile reperibilità e, in secondo momento, affronteremo il sistema di luminaria attraverso delle lampade “stand alone” fotovoltaiche e a led che consentiranno l’illuminazione dell’area indipendentemente dalle carenze energetiche che affliggono la Striscia”.
 
Gli orti domestici sono costruiti su uno spazio  minimo di 350 mq con una piccola serra di 45 mq, impianto di irrigazione a goccia, Tank e pompa per l'approvvigionamento idrico, una piccola unità animale e unità di compostaggio. 
 
Il progetto prevede anche la distribuzione di semi e piante di stagione  (pomodori, zucchine, melanzane, etc…) e alberi da frutto (limoni, aranci) ed olivi. La produzione copre il fabbisogno familiare (in genere i nuclei sono composti da circa 7 – 10 persone) e talvolta si presenta in eccedenza, tanto che gli ortaggi vengono venduti e i ricavati aiutano al sostentamento della famiglia.
 
“Nei suoi 10 anni di attività nella zona, attraverso i programmi di cooperazione e di emergenza,  sostenuti dalla Cooperazione Italiana, FAO e altri Enti, la ONG ASSOCIAZIONE COOPERAZIONE E SOLIDARIETÀ (ACS) – afferma Meri Calvelli, Rappresentante paese della ong - ha realizzato interventi di sicurezza alimentare per il  sostegno ai nuclei familiari vulnerabili  abitanti nelle aree emarginate e disagiate della Striscia di Gaza. Piccoli agricoltori che, attraverso interventi di agricoltura urbana con tecniche agricole integrate e sostenibili, realizzano orti attrezzati con  serre e  impianto di irrigazione, necessari a dare una risposta immediata alle loro difficoltà di sostentamento. 
 
Con la collaborazione con SUNSHINE4PALESTINE, e grazie alla sua expertise, innoviamo il progetto in maniera ecosostenibile, raggiungendo l’obiettivo di contribuire a migliorare la situazione di insicurezza alimentare e riducendo il numero di famiglie vulnerabili esposte al rischio di malnutrizione, con strumenti nuovi, efficaci e green”.
 
INFO BIGLIETTI E TESSERAMENTO
L’INGRESSO AL MONK È RISERVATO AI SOCI TESSERATI ARCI 2015. Se non si è ancora tesserati e si desidera diventare socio dell'Associazione di Promozione Sociale C'MON!, è necessario prima leggere lo Statuto e compilare il form di REGISTRAZIONE online [lo si trova qui: www.monkroma.club/tesseramento/]. Una volta ricevuta la mail di CONFERMA si potrà ritirare la propria Tessera al MONK, versando il contributo annuale. NON E' QUINDI POSSIBILE TESSERARSI DIRETTAMENTE ALL'INGRESSO, SE NON SI E' EFFETTUATA PRIMA LA REGISTRAZIONE ONLINE.
Monk
Mail: info@ausgang.it
Tel:   06 6485 0987
www.monkroma.club

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *