CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 11 ottobre 2018

Axel Trolese. Concerti di ottobre e novembre Dall'Ungheria per passare dalla Francia e arrivare alla Cappella Paolina a Roma





Axel Trolese. Concerti di ottobre e novembre


 Dall'Ungheria per passare dalla Francia e arrivare alla Cappella Paolina a Roma: gli appuntamenti musicali di ottobre e novembre del pianista Axel Trolese.





Due i concerti premio assegnati al giovane artista miglior classificato italiano della XXX edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli organizzati dall'Istituto Italiano di Cultura di Budapest.

Sabato 13 ottobre 2018, ore 19.00, sarà ospite al Líceum dell'Università Eszterházy Károly di  Eger (ingresso libero) e lunedì 15 Ottobre 2018, ore 19.00, si esibirà, invece, nella Sala Giuseppe Verdi dell'Istituto Italiano di Cultura di Budapest –Ungheria - (prenotazione obbligatoria entro il 10 ottobre 2018, iicbudapest@esteri.it. L'Istituto riserverà l'accesso al concerto ai possessori della tessera di socio in corso di validità e ad un accompagnatore).

In programma il Rondò in Re Maggiore KV 485 di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) scritto per Charlotte Würben a Vienna nel 1786. Seguiranno le Variazioni su un tema originale op. 21 n. 1 di Johannes Brahms (1833-1897), completate a Düsseldorf nel 1857, la Sonata in La Maggiore Op. 101 di Ludwig van Beethoven (1770-1827), composta nel 1816 e dedicata alla baronessa Dorothea von Ertmann, dal 1803 allieva di Beethoven e grande esecutrice al pianoforte delle sue opere, la Sonata op. 50 n. 3 "Didone Abbandonata" di MuzioClementi (1752-1832) dedicata a Luigi Cherubini, scritta nel 1821 ed ispirata alla storia amorosa di Didone dal quarto libro dell'Eneide virgiliana. Il concerto si concluderà con la trascrizione di Franz Liszt (1811-1886)dell'Ouverture del Guillaume Tell di Gioacchino Rossini (1792-1868).

Appuntamento imperdibile per il mese di novembre sarà il recital solistico di Axel Trolese in Cappella Paolina a Roma, domenica 25 novembre 2018, ore 11.30, nell'ambito dei Concerti del Quirinale trasmessi in diretta da Rai Radio3 Suite.

In programma la  Sonata op. 50 n. 3 "Didone Abbandonata" di Muzio Clementi (1752-1832), le Variazioni su un tema originale op. 21 n. 1 di Johannes Brahms (1833-1897) e Gaspard de la Nuit di Maurice Ravel (1875 - 1937).
Anticiperà il prestigioso concerto romano, domenica 18 novembre 2018, ore 12.00, una matineé, intitolato Le thème est l'amitié franco-américaine, al Musée de Blérancourt nel Palais de Compiègne a Compiègne (Francia). Sul tema dell'amicizia franco-americana si alterneranno nel programma la Sonata op. 50 n. 3 "Didone Abbandonata" di Muzio Clementi (1752-1832), Gaspard de la Nuit di Maurice Ravel (1875-1937), e la Rhapsody in Blue di George Gershwin (1898-1937).

Per i tamburini

Sabato 13 ottobre 2018, ore 19.00Líceum, Università Eszterházy Károly, Eger
(ingresso libero)
Lunedì 15 Ottobre 2018, ore 19.00
Istituto Italiano di Cultura, Sala Giuseppe Verdi, Budapest
(Prenotazione obbligatoria entro il 10 ottobre 2018 iicbudapest@esteri.it. L'Istituto riserverà l'accesso al concerto ai possessori della tessera di socio (+1 persona) in corso di validità).
Programma

Wolfgang Amadeus Mozart  (1756 – 1791), Rondò in Re maggiore KV485         

Johannes Brahms (1833-1897), Variazioni su un tema originale op. 21 n. 1
Ludwig van Beethoven (1770 –1827), Sonata in La maggiore op.101
Muzio Clementi (1752-1832), Sonata op. 50 n. 3 "Didone Abbandonata"
Franz Liszt (1811-1886), Ouverture del Guglielmo Tell S. 552 di Gioacchino Rossini 

Domenica 18 novembre 2018, ore 12.00
Musée de Blérancourt, Palais de Compiègne – Compiègne (Francia)
Le théme est l'amitié franco-américaine
Programma
Muzio Clementi(1752-1832), Sonata op. 50 n. 3 "Didone Abbandonata"
Maurice Ravel (1875 - 1937), Gaspard de la Nuit 
George Gershwin (1898-1937), Rhapsody in Blue
Domenica 25 novembre 2018, ore 11.30
Cappella Paolina – RomaI CONCERTI DEL QUIRINALE
Programma
Muzio Clementi(1752-1832), Sonata op. 50 n. 3 "Didone Abbandonata"Johannes Brahms (1833-1897), Variazioni su un tema originale op. 21 n. 1Maurice Ravel (1875-1937), Gaspard de la Nuit
 

Axel Trolese, pianista

Axel Trolese si accosta al pianoforte in giovanissima età; comincia lo studio dello strumento nella sua città per proseguire poi a Cremona dove si diploma con 10, Lode e Menzione d'Onore presso l'ISSM Monteverdi con Maurizio Baglini. Approfondisce la formazione con il Master al Conservatorio Nazionale di Parigi nella classe di Denis Pascal e frequentando il corso di alto perfezionamento all'Accademia di Santa Cecilia di Roma con Benedetto Lupo. Segue inoltre numerose masterclass con grandi didatti e pianisti di fama internazionale come Roberto Prosseda, Alessandra Ammara, Arie Vardi, Aldo Ciccolini, Michel Béroff, Philippe Entremont e Joaquín Achúcarro. 

Contemporaneamente partecipa a diversi concorsi e riceve importanti riconoscimenti, tra i quali il Premio Alfredo Casella alla 32ª edizione del Premio Venezia, il Premio EduMus, riconoscimento dedicato ai migliori giovani musicisti italiani, e il Premio Italia Giovane che coinvolge ogni anno tra i più brillanti giovani talenti italiani in tutti i campi. In ambito internazionale, arriva in semifinale al Suzhou International Piano Competition di Shanghai, si aggiudica il Grand Prix Alain Marinaro a Collioure (F) dove ottiene anche il premio del pubblico, e nel 2017 vince il 2° Premio all'Ettore Pozzoli International Piano Competition di Seregno (MI).

Con un repertorio che spazia dal barocco ai contemporanei, Axel Trolese intraprende presto un'intensa carriera concertistica che lo porta a suonare in prestigiose sale da concerto in Italia e all'estero come la Weimarhalle di Weimar e il Teatro La Fenice di Venezia. Tra gli impegni più recenti, l'esibizione al Ministère de la Culture de Paris e all'Accademia Filarmonica Romana. Ospite di importanti rassegne quali l'Amiata Piano Festival e l'Italian Piano Experience a Pechino, come camerista ha collaborato con il Quartetto di Cremona e con il Quartetto Guadagnini; ha suonato anche con orchestre quali la Jenaer Philharmoniker e direttori come Markus L. Frank, Ovidiu Balan, Jesús Medina, Pasquale Veleno, Alessio Venier e Gabriele Pezone.
Nel 2016 registra il suo primo disco The Late Debussy: Etudes & Epigraphes Antiques. La pubblicazione ottiene un ampio consenso critico, viene diffusamente recensita sulle testate cartacee e online più importanti del paese e programmata in diverse trasmissioni radiofoniche. Tra i vari progetti artistici a cui ha preso parte, è da ricordare la collaborazione con il regista Antonio Bido nelle riprese del videoclip noir sulla "Danse Macabre" di Liszt/Saint-Saëns, registrando il brano e recitando anche come attore. All'attività di musicista affianca da sempre un poliedrico interesse per la ricerca e l' approfondimento culturale con fine spirito conoscitivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *