CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 19 ottobre 2018

Festa del Cinema: Uno Sguardo Raro si presenta

Il Festival Uno Sguardo Raro approda alla Festa del Cinema di Roma

20 ottobre 2018 alle h 11

Spazio Roma Lazio Film Commission – AuditoriumArte  

Auditorium Parco della Musica

Uno Sguardo Raro, the Rare Disease International Film Festival, si presenta al pubblico grazie alla Roma Lazio Film Commission che lo ospita nel suo spazio AuditoriumArte, all'interno della manifestazione Festa del Cinema di Roma.                    

"Uno Sguardo Raro" – the Rare Disease International Film Festival, il Festival di cinema internazionale sul tema delle malattie rare, nasce per raccontare cosa significa vivere in modo diverso e stimolare, attraverso la narrazione, una riflessione su come sia possibile raccontare questo particolare tema con registri di comunicazione innovativi e ad alto impatto emotivo.

I malati rari e le associazioni dei pazienti che li affiancano nel loro percorso quotidiano, fatto di piccole e grandi conquiste, hanno raccolto la sfida di raccontare al mondo la loro realtà e cosi, negli anni, hanno prodotto delle opere in cui aprono il loro complesso universo al pubblico. Il Festival parla di vita e di vite, di esistenze fuori centro che spesso danzano con la morte un passo a due quotidiano e che per questo sono capaci di regalarti uno sguardo "altro", raro appunto. L'obiettivo di "Uno Sguardo Raro" è avvicinare il pubblico a storie che possono regalare emozioni travolgenti e una nuova visione del diverso.

Sul palco presso lo Spazio Roma Lazio Film Commission – AuditoriumArte   messo a disposizione per la presentazione di numerose iniziative e rassegne inserite nel calendario della Festa del Cinema, Claudia Crisafio, Direttore del Festival, sarà affiancata da diversi ospiti per raccontare al pubblico l'essenza di questo Festival "portatore sano di emozioni" come è stato descritto dalla stampa.

Durante la presentazione saranno proiettati spot e corti che hanno segnato il rapporto della comunità dei rari con l'audiovisivo. Sarà presente Lorenzo Santoni il regista del corto vincitore 2018 "Una Bellissima Bugia", cortometraggio poetico sulla distrofia muscolare di Duchenne, la stessa malattia della quale è affetto Santoni; lo accompagnerà uno dei protagonisti del corto, l'attore Paolo Sassanelli. Altra voce importante presente sarà quella dell'attrice Sabrina Paravicini con "Be Kind" il documentario realizzato insieme a suo figlio Nino, un bambino con la sindrome di Asperger con il sogno di fare il regista. Madre e figlio, insieme, hanno deciso di porre uno sguardo gentile sul mondo della diversità per dimostrare che essere diversi è una rarità.

In questa occasione rilanciamo il Bando di Concorso per l'edizione 2019 del Festival "Uno Sguardo Raro", che scade il 30 novembre

Il bando, a iscrizione gratuita, è aperto a professionisti e non professionisti per cortometraggi italiani e cortometraggi internazionali della durata massima di 15 minuti, cortometraggi di animazione sempre di massimo 15 minuti, documentari di massimo 20 minuti e la novità di quest'anno, spot "Uno sguardo raro" di 30 secondi, riservato a tutti gli studenti italiani universitari, di cinema e delle arti e spettacolo e ha come tema quello del mondo delle malattie rare descritto da diverse angolazioni.

Uno degli obiettivi più importanti della prossima edizione del Festival è quello di coinvolgere sempre più giovani filmaker nel Festival perché il cinema del prossimo futuro non dimentichi il tema delle malattie rare, ma che lo racconti al pubblico con il proprio lavoro arrivando anche a stimolare una maggiore inclusione sociale per questa comunità.

I lavori saranno giudicati e premiati da una giuria di qualità a cui si aggiunge il premio decretato dal pubblico in sala. 
L'appuntamento con il Festival è a Roma, presso la Casa del Cinema il 9 e 10 febbraio 2019, a ingresso gratuito.


Ad oggi abbiamo ricevuti già oltre 300 opere da 56 paesi, quindi Rari sì, ma non soli! E' importante per la comunità dei rari sapere che sono tante le persone che condividono questo destino ed è importante conoscere come si vive questa esperienza in paesi e culture diverse; si impara a vedere le cose con altre prospettive e si infrange il senso di isolamento che è uno dei problemi più sentiti dalle persone giovani affette da queste patologie.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *