CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 5 ottobre 2018

EcoTeatro di Milano: domenica 14 ottobre 2018, alle ore 16:00, con l’opera lirica “Pagliacci”, prenderà il via la nuova stagione dell’ex Teatro di Milano, oggi “Ecoteatro” .

MilaniCadeo ha il piacere di segnalare che domenica 14 ottobre 2018, alle ore 16:00, con l'opera lirica "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo, prenderà il via la nuova stagione dell'ex Teatro di Milano, oggi "Ecoteatro" .
L'opera di Ruggero Leoncavallo, proposta in versione integrale dall'Associazione "Musica in Scena" è completa di scene, costumi, coro ed orchestra, rappresenta un'occasione imperdibile per assistere ad un allestimento lirico realizzato con arte e qualità a prezzi interessanti.
L'opera verrà preceduta da un concerto lirico con voci soliste, scelte durante la masterclass con il soprano Giovanna Casella, organizzata dalla produzione.
L'orchestra dal vivo di oltre 30 elementi è diretta dal M° Paolo Marchese.  


 

I PAGLIACCI

14 ottobre 2018 -  domenica ore 16:00

Opera lirica di Ruggero Leoncavallo

 

Domenica 14 ottobre 2018, alle ore 16:00, con l'opera lirica "I Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo, prenderà il via la nuova stagione dell'ex teatro di Milano, oggi "Ecoteatro"

L'opera di Ruggero Leoncavallo, proposta in versione integrale dall'Associazione "Musica in Scena" è completa di scene, costumi, coro ed orchestra, rappresenta  un'occasione imperdibile per assistere ad un allestimento lirico realizzato con arte e qualità a prezzi interessanti.

L'opera verrà preceduta da un concerto lirico con voci soliste, scelte durante la masterclass con il soprano Giovanna Casella, organizzata dalla produzione.
L'orchestra dal vivo di oltre 30 elementi è diretta dal M° Paolo Marchese.  

"I Pagliacci"

Opera lirica Opera lirica, in due atti su libretto e musica di  Ruggero Leoncavallo

Organizzazione: Associazione Musica In Scena

Direzione Artistica di Alessandra Floresta                                               

Regia di Marco Daverio

Orchestra "Testori"

Maestro concertatore e Direttore d'orchestra Paolo Marchese

Coro, scene e costumi: Associazione Calauce

Trucco e parrucco: Eleonora Pintus

 

Protagonisti principali:

Canio – Giorgio Casciarri

Nedda – Gabriela Nurchis

Tonio – Simone Kim

Silvio – Allan Rizzetto

Peppe – Didier Pieri

 

 

"Vesti la giubba e la faccia infarina... ridi pagliaccio !!!" Tratta da una storia vera, l'opera I Pagliacci di Ruggero Leoncavallo è uno dei capolavori del teatro lirico internazionale.  Il dramma dell'attore Canio costretto a vestire i panni di un clown e a recitare insieme alla moglie la parte di un marito tradito dopo aver scoperto che la consorte lo tradisce realmente nella vita vera. Un crescendo di passione dove finzione e realtà si alternano in un gioco delle parti fino al tragico finale.

 

Ecoteatro

Via Fezzan 11 - 20146 Milano

Direzione Marco Daverio


Costo biglietti da € 18.00 /35.00 La biglietteria è aperta da giovedì a sabato dalle ore 15 alle ore 19 – Tel: 370 1424292


 

ECOTEATRO – CHI SIAMO

L'ex Teatro di Milano - Cinema Orione cambia gestione e diventa "EcoTeatro" la prima sala milanese che offre servizi culturali nel rispetto dell'ambiente e della qualità della vita: elettricità da fonti rinnovabili, risparmio energetico, materiali riciclati, raccolta differenziata e parte dell'incasso destinata alla piantumazione di nuovi alberi per compensare l'anidride carbonica prodotta dall'attività.

Una scelta innovativa e responsabile quella del nuovo gestore, l'ente non profit "Muse Solidali Cooperativa Impresa Sociale", che rende la città di Milano ancora più smart e internazionale.

Grazie alla cooperativa viene garantita la continuità di un importante presidio culturale della periferia milanese con stagioni teatrali diversificate, dalla lirica alla prosa, dal musical alla danza, dal cabaret ai concerti live… e una serie di spettacoli diurni per le suole e pomeridiani per gli anziani.

La scelta di gestire l'attività rispettando l'ambiente rende l'EcoTeatro una start up innovativa che guarda al futuro e vuole essere un primo esperimento per applicare il modello di sviluppo sostenibile al settore dell'arte e della cultura.

EcoTeatro oltre ad essere responsabile è anche solidale: contribuisce alle attività dell'Istituto Piccolo Cottolengo Don Orione di Milano e utilizza per i servizi di supporto persone svantaggiate attraverso una collaborazione con il sociale.

La sala ha ottenuto il patrocinio del Municipio 6 e il contributo della Fondazione Cariplo.

La direzione teatrale è affidata a Marco Daverio, già direttore del Teatro di Milano, autore e regista con esperienza in Italia e all'estero. Lo affiancano Vito Verdino, responsabile culturale e Jenny Rizzo, esperta di ambiente e società. Insieme a loro un gruppo di studenti della facoltà di Scienze dello Spettacolo dell'Università Statale rendono l'EcoTeatro di Milano uno dei laboratori culturali più innovativi e originali della città. La parte tecnica è affidata a Maurilio Boni e il service audio/luci/video si avvale della partnership esclusiva con Zeta Service di Giorgio Vignola.


IL CARTELLONE 2018/2019

Oltre 20 gli spettacoli  che da ottobre fino ad aprile 2019, animeranno la nuova  stagione delle storica sala milanese.

Un calendario ampio che unisce arti e poetiche diverse: opere liriche, spettacoli di cabaret , musical, concerti live,  danza, teatro per le scuole e tante altre sorprese.

 

Il sipario si alzerà  il 14 ottobre sul Festival della lirica. Tre opere, proposte in collaborazione con  Associazione culturale  "Musica in scena" nata, sotto la direzione del Maestro Paolo Marchese, dalla soprano Alessandra Floresta, dall'esigenza di diffondere l'opera lirica di alto livello, eseguita con Orchestra  completa, ma a prezzi accessibili, per condividere momenti di "armonia" come solo la musica può suscitare.

Da "PAGLIACCI" di Leoncavallo il 14 ottobre a Mascagni con la "CAVALLERIA RUSTICANA"  prevista per il giorno 11 novembre  e  un omaggio a Rossini con il "BARBIERE DI SIVIGLIA"  in scena il  2 dicembre.

 

Alla lirica si alternerà un appuntamento comico con il cabarettista Sergio Sgrilli, da Zelig, che il 23 novembre metterà in scena lo spettacolo le "VISIONI" , storia di un insonne malato d'amore. Uno spettacolo divertente ma anche molto poetico.

 

 L'8 e il 9 dicembre saranno due giorni importanti per tanti giovani: si terrà, come avvenimento ospite, la 13° Edizione del concorso "MUSICAL DAY". 

 

Dal 29 al 31 dicembre, musica dal vivo e tanto, ma proprio tanto divertimento con lo spettacolo "SCUSI, QUANDO ARRIVA IL 19.. ?" Per festeggiare un Capodanno "Anni 30" con le sorelle Marinetti e l'Orchestra Maniscalchi, accompagnati da spumante e panettone, di mezzanotte, offerto dal teatro.

 

Ad  inaugurare  il 2019  saranno il perfomer Garrison Rochelle e Fioretta Mari insieme ad un cast di giovani talenti,  protagonisti dal 4 al 6 gennaio, del musical "UN PAPÀ SOTTO L'ALBERO".  Un orfanotrofio dove arriva un Babbo Natale molto particolare!

 

25 gennaio EcoTeatro propone "GRAZIE GABER" uno spettacolo di Cabaret con Walter Di Gemma. Monologhi, canzoni e citazioni ripercorrono  l'opera letteraria e musicale di uno dei più importanti artisti del '900 italiano. 

 

2/3 febbraio spazio alla commedia brillante "A CHE SERVONO QUESTI QUATTRINI?" di Armando Curci, resa celebre dall'interpretazione di Eduardo De Filippo in una nuova divertente edizione che vede protagonista l'attore Francesco Procopio.

 

Domenica 10 febbraio (replica lunedì 11 per le scuole) proposto in cartellone "HEATHERS" un musical dedicato al tema del bullismo. Argomenti profondi trattarti con pensosa leggerezza e in una chiave esorcizzante. Commedia musicale rock basata sull'omonimo film del 1988 dal titolo italiano "Schegge di follia".

 

16 febbraio: un tributo all'indimenticabile Battisti con Giandomenico Anellino che porterà sul palco "SEMPLICE LUCIO", un concerto live per rivivere canzoni ancora oggi popolarissime.

 

23 e il 24 febbraio: il teatro sarà immerso nella passione del tango con lo spettacolo ABRAZAME - PIAZZOLLA TANGO. Padovani torna a raccontare il tango con le musiche di uno dei maggiori compositori e interpreti: Astor Piazzolla, universalmente considerato l' Autore del tango.

 

La festa della donna verrà accompagnata dal divertente musical, "DISINCANTATE!", le grandi protagoniste delle fiabe viste con occhi contemporanei, (8 e il 9  marzo). Dopo il debutto all'Orlando's International Fringe Festival in 2011 "Disenchanted" ha girato il mondo arrivando fino in Cina.

 

Torna in scena dal 29 marzo al 31 marzo Marco Cavallaro con il suo più grande successo che, da nord a sud, ha divertito il pubblico di tutta Italia: "THAT'S AMORE", da lui scritto, diretto e interpretato insieme a Ramona Gargano e Marco Maria Della Vecchia. In un vorticoso susseguirsi di situazioni nasce una divertente storia d'amore condita da dolci e romantiche canzoni, una vera e propria commedia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *