CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 9 ottobre 2018

Aligi Sassu tra pittura e poesia in uno spettacolo aperto a tutti | venerdì 19 ottobre ore 18

LA BATTAGLIA PERDUTA E RITROVATA… A BUDAPEST

Un avvincente spettacolo dedicato ad Aligi Sassu, tra pittura e poesia aperto a tutti.


Bergamo, 9 ottobre 2018 - Nell'ambito della mostra "Aligi Sassu. Colore e libertà", in esposizione presso il Palazzo Creberg di Largo Portanuova 2 a Bergamo fino al 4 novembre, Venerdì 19 ottobre alle ore 18, presso il Salone Principale del palazzo, la Fondazione Creberg invita allo spettacolo "LA BATTAGLIA PERDUTA (E RITROVATA). Aligi Sassu tra pittura e poesia", proposto dalla Compagnia Antiche Contrade.

Tra titanici slanci di pennello e oniriche suggestioni poetiche si dipana la vicenda umana ed artistica di Aligi Sassu. Un percorso controcorrente dal futurismo al primitivismo, emblematicamente testimoniato dalla duplice versione dell'opera "Battaglia di tre cavalieri. Da un'idea di Angelo Piazzoli la compagnia "Antiche Contrade" presenta in parole e musica le stagioni diverse di un artista e del suo dipinto creduto perduto e due volte ritrovato.

Interventi musicali sulle "Quatros Estaciones Portenas" di Astor Piazzolla.

L'OPERA

Il monumentale dipinto Battaglia di tre cavalieri del 1975-1991 è una replica dell'omonima Battaglia di tre cavalieri realizzata nel 1941 e che l'autore immaginava distrutta in Ungheria durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Un'opera, questa, che nello stesso anno venne rifiutata, per ragioni politiche, al III Premio Bergamo. Un dipinto molto prezioso per il pittore, tanto da indurlo a realizzare una replica. Il ritrovamento fortuito nel 2015 a Budapest del dipinto originale e l'eccezionale concessione del prestito da parte del collezionista ungherese che attualmente lo possiede, fornisce l'occasione di far rientrare temporaneamente in Italia una pietra miliare del percorso artistico di Aligi Sassu e di approfondire le vicende legate al Premio Bergamo.

* * * * *

Per informazioni:
Fondazione Creberg è online su Facebook con la pagina "Fondazione Credito Bergamasco"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *