CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2012

Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando - Teatro Carcano di Milano


Al Teatro Carcano di Milano Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando in

UN NEMICO DEL POPOLO

 

Un nemico del popolo  (En folkefiende, 1882) - Il dottor Storchi (Stockmann, nell'originale) scopre che le terme pubbliche da lui stesso attivate, meta ogni anno di tanti turisti e fonte di reddito per tutta la cittadina, sono inquinate dagli scarichi industriali.  Vorrebbe fare un pubblico appello per denunciare la cosa e cercare un rimedio al problema, ma né suo fratello, sindaco e rappresentante degli azionisti di maggioranza delle terme, né i redattori di un giornale popolare che abitualmente si schiera contro i potenti della città, appoggiano la sua relazione. Nessuno è disposto a dargli ascolto, perché tutti sarebbero parte lesa nella questione. Gli appelli al potere sono inutili, quelli alla coscienza popolare anche: sia vinti che vincitori sono una schiera di opportunisti, interessati solo alla reputazione e al denaro. E' in questo scenario che il dottore compie l'unica scelta possibile per lui: se prima vuole abbandonare la città, ora si accorge che la risposta migliore a questa situazione è data dalla conoscenza. Storchi si dedicherà a istruire i più giovani, poveri o ricchi che siano, per aiutarli a comprendere meglio la realtà, e renderli cittadini di una società più civile di quella attuale.

La robustezza della struttura dell'opera e la minore definizione psicologica dei personaggi fanno di Un nemico del popolo il testo ideale per riscritture e adattamenti in chiave contemporanea. Ci aveva già lavorato Arthur Miller in un famoso adattamento per la scena americana. Ci riprova Edoardo Erba che, con questo lavoro, prosegue la sua consolidata collaborazione alla messa in scena dei testi scelti da Gianmarco Tognazzi in questi ultimi anni.

"Nemico del popolo è un'opera anomala di Ibsen." – dichiara lo scrittore – "Rispetto alle altre i personaggi hanno un taglio meno psicologico e più emblematico, sono rappresentanti di aree sociali che si confrontano. Il loro comune denominatore è la tendenza a piegarsi alla realpolitik, ad accettare la manipolazione della verità per favorire il potere e l'economia. Fa eccezione il protagonista, anche nella definizione della psicologia: il dottore è un uomo certo velleitario e narcisista, suscettibile come un artista, incapace di arrivare al minimo compromesso, e tuttavia strenuo difensore della verità contro le bugie di comodo. Il suo scontro 'uno contro tutti' (anche se la figlia è fin dall'inizio la sua sentinella più fedele) lo isola e lo porta a dire nel finale che l'uomo più forte è quello più solo."

"Ibsen ha scritto quest'opera in un momento della sua vita caratterizzato da un profondo pessimismo nei confronti della società in generale." - spiega il regista Armando Pugliese – "Ma il suo discorso riesce ad andare al di là del, pur fortissimo, appello sociale e politico, fino a diventare metafora della crisi dell'artista, che di fronte all'imperfezione della sua opera decide di distruggerla."

La vicenda è ambientata in un'Italia pre-craxiana, indecisa fra modernizzazione e contestazione. Non ci sono ancora cellulari e computer, la televisione è un monopolio e la stampa libera è il luogo della diffusione di notizie scomode. La riscrittura accentua i toni della commedia di caratteri, come da tradizione nazionale, restituendo tuttavia ai personaggi una freschezza che scavalca agilmente due secoli di letteratura. Il finale apre a una tenue speranza, così come in Ibsen. Una speranza che non vogliamo sia destinata a naufragare. 

 

Giovedì 29 marzo alle ore 18 in teatro si terrà un incontro aperto al pubblico. Oltre ai protagonisti dello spettacolo Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando interverrà - in considerazione delle tematiche affrontate dal testo –  la dottoressa Alessia Sacchetti, consigliera del WWF Lombardia. Ingresso libero.

 

Al Teatro Carcano di Milano

da giovedì 22 marzo a domenica 1 aprile 2012

Pragma Produzioni – TSA Teatro Stabile d'Abruzzo

Gianmarco Tognazzi

Bruno Armando

UN NEMICO DEL POPOLO di Henrik Ibsen

Adattamento Edoardo Erba

Con la partecipazione di Lombardo Fornara

e con Franz Cantalupo, Fortunato Cerlino, Stella Egitto,

Simonetta Graziano, Renato Marchetti, Antonio Milo

 

Scene Andrea Taddei – Costumi Andrea Serafino

Musiche Paolo Coletta - Disegno luci Valerio Tiberi

Regia Armando Pugliese

Durata 2 ore + intervallo - Orari feriali ore 20,30 – domenica ore 15,30 – lunedì riposo

Prezzi poltronissima € 34,00/balconata € 25,00

Per informazioni e prenotazioni 02/55181377 – 02/55181362

Per scuole e gruppi organizzati 02/5466367 – 02/55187234

Prevendite on-line www.vivaticket.itwww.ticketone.itwww.happyticket.it

Teatro Carcano – corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano – www.teatrocarcano.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *