CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 2 marzo 2012

TEATRO RAGAZZI PADOVA: “NESSUN DORMA”, LA LIRICA È UN GIOCO DA RAGAZZI CON KINKALERI

Secondo appuntamento per il progetto “Lirica per ragazzi”, il percorso che la rassegna TEATRO RAGAZZI PADOVA 2011-2012 dedica alla musica colta: martedì 6 marzo (ore 10) Kinkaleri proporrà il suo “NESSUN DORMA” al Piccolo Teatro Don Bosco agli studenti dagli 8 ai 12 anni delle scuole della città. Lo spettacolo è già stato esaurito in prevendita: segno dell’interesse verso questo approccio alla lirica, dopo che anche il primo momento del percorso, “Frigorifero Lirico” di Antonio Panzuto, aveva registrato il pienone in sala.
“NESSUN DORMA” è un’opera in tre atti liberamente tratta dalla Turandot di Giacomo Puccini. In scena Yang Yanmei e Marco Mazzoni sono “affiancati” virtualmente dalle classi Classi 3B e 3C Scuola Elementare Giacomo Puccini di Prato, interpreti del coro in video.
La Turandot è l’ultimo capolavoro incompiuto del melodramma italiano: una fiaba di amore e morte che Kinkaleri racconta “tra splendori di luce, colpi di scena, immaginazione e rapidissimi travestimenti, in un artificio tra musica, canto, recitazione, scena”. Immersi in una scena di carta, un attore-danzatore disegna e anima dal vivo i personaggi della fiaba e una cantante lirica interpreta la gelida principessa Turandot, mentre gli indovinelli del coro si offrono anche al gioco attivo con il coinvolgimento del pubblico dei bambini.
Turandot è una “fiaba crudele, antica e moderna” dove l’amore si lega al pericolo di morire. L’amore e la morte sono sempre stati temi della Fiaba ma la presenza di molti dettagli e varianti fanno sì che questa sia la prima fiaba contemporanea, di un certo spessore, che proponga un intreccio tra antico e moderno rinnovando i termini e gli elementi della questione. “Occuparsi di un’opera musicale da adattare ad un pubblico di ragazzi non è semplice – spiega Kinkaleri -: una disabitudine a certi ritmi e soprattutto alla struttura di certe melodie fa sì che il linguaggio musicale sia inusuale e il recitar cantando un artificio che aggiunge difficoltà alla comprensione. Eppure sembra molto lontano il tempo in cui l’opera era uno spettacolo popolare, le arie famose erano conosciute e diffuse in tutti i livelli sociali: oggi è percepita come un genere sconosciuto, un’esperienza per pochi, antiquata e non più attuale. Ma questa è la sfida che ci ha affascinato e che ci siamo posti nell’affrontare questo spettacolo per l’infanzia”.
Kinkaleri nasce a Prato nel 1995 come “raggruppamento di formati e mezzi in bilico nel tentativo”, quando i sei componenti si incontrano, unendo le loro esperienze e studi precedenti maturati in vari campi. Opera fra sperimentazione teatrale, ricerca sul movimento, installazioni visive, materiali sonori e performance, cercando un linguaggio non sulla base di uno stile ma direttamente nell’evidenza di un oggetto, e grazie a ciò ha ottenuto importanti riconoscimenti sulla scena della ricerca italiana ed estera (tra questi il Premio Ubu 2002 per come miglior spettacolo di teatro danza). Kinkaleri è formato attualmente da Matteo Bambi, Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco.

TEATRO RAGAZZI PADOVA 2011-2012 è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con l’organizzazione de La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, la direzione artistica di Antonio Panzuto, la collaborazione del Teatro Stabile del Veneto e Tam Teatromusica e il sostegno di Cassa di Risparmio del Veneto e Regione Veneto.

Informazioni per il pubblico e per le scuole:
Gloria Marini – Ufficio Teatro Ragazzi Padova
Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13
tel. 049.8594021 (solo nei giorni di spettacolo, anche 346.0011332)
gloria.marini@piccionaia.org - www.teatroragazzipadova.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *