CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 6 marzo 2012

Matera, il 9 marzo per la stagione teatrale "Educazione Fisica", del CRT di Milano al Teatro Duni



 
 
Associazione Culturale Incompagnia 
  Matera


presenta
 
   
 

 

COMUNICATO STAMPA


 

MATERA, IL 9 MARZO

PER LA STAGIONE TEATRALE "EDUCAZIONE FISICA" DEL CRT DI MILANO AL TEATRO DUNI

 

 
 Data del comunicato:
Matera, 6 marzo 2012

Prosegue la Stagione Teatrale "Teatri Uniti d'Italia - Le città della scena a Matera", che il prossimo 9 marzo, alle ore 21, al Teatro Duni (e non più al Teatro Comunale, come originariamente previsto), propone un nuovo appuntamento: "Educazione Fisica", uno spettacolo con la regia di Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco per la produzione CRT (Centro di Ricerca per il Teatro) di Milano, il più importante centro di ricerca tetrale d'Italia e fra i più prestigiosi in Europa. 

 

Si tratta dell'esordio nazionale dello spettacolo - che finora è stato presentato a Milano, dove vanta numerose rappresentazioni - e che si propone come una delle più interessanti pièce nello scenario teatrale nazionale di questa stagione. Il testo è di Elena Stancanelli e gli attori sono Enrico Ballardini, Sabino Civilleri, Alice Conti, Giulia D'Imperio, Daniele Giacomelli, Veronica Lucchesi, Dario Mangiaracina, Dario Muratore, Chiara Muscato, Quinzio Quiescenti, Alessandro Rugnone, Francesca Turrini, Marcella Vaccarino, Gisella Vitrano. 

  

Nelle note di regia, Manuela Lo Sicco e Sabino Civilleri illustrano lo spettacolo "E' educazione fisica, non libertà. Un allenatore vuole trasformare un gruppo di adolescenti nella squadra perfetta. Forgiare i loro corpi, orientare le loro teste. Portarli verso il gesto esemplare, convincerli ad abbandonare la mediocrità per il sublime. I ragazzi gli credono, e si abbandonano alla sua  esaltazione. E' gratificante farsi strumento delle sue ambizioni, assecondare la sua volontà.La squadra non pensa, i giocatori sono ingranaggi della stessa macchina. Reagiscono, non elaborano. Si allenano al grido di "If you can't, then you must!!! Se non puoi, allora devi". Ma se davvero non puoi, che cos'è il dovere? Con cosa confina, che cosa dovranno essere disposti a cedere? L' Allenatore è il sovrano. Si occupa di morale. Annienta modestia, benevolenza e moderazione perché sono ostacoli alla sovranità. Predica il sacrificio, perpetua la menzogna e insinua la diffidenza. La Squadra ritiene la soggezione necessaria. Teme l'allenatore, ne venera l'autorità. Obbedisce per non prendersi la responsabilità di scegliere. Chi è più il più forte? E che cos'è, davvero la forza? ....Ma non giochiamo mai?"

 

Lo Sicco e Civilleri sono entrambi siciliani, con alle spalle una notevole formazione accademica che condurrà la prima a un linguaggio artistico che unisce alla fisicità e alla danza l'espressione verbale; l'altro a portare sul palcoscenico le molteplici voci della sua terra con esiti di grande interesse (Premio come miglior attore al Festival di Salisburgo). Insieme, uniti anche nella vita, conducono con dedizione e impegno un gran numero di laboratori teatrali nei quali avviano attori giovani e non a una nuova metodologia di studio del linguaggio teatrale.    

 

Il CRT - Centro di Ricerca per il Teatro incorpora nel suo nome la sintesi della sua visione creativa: Centro, come spazio di concentrazione e convergenza: luogo di osservazione, di riflessione e di sperimentazione, luogo di laboratorio. Centro come spazio di progettualità propulsivo e aperto, da cui si dipartono nuove linee produttive, idee e fermenti culturali. Ricerca, come esigenza di cercare e ritrovare un senso del fare teatro oggi. Ricerca come lavoro di costruzione, sperimentazione e documentazione, condotto sul fronte delle avanguardie, dei linguaggi giovani e delle esperienze più inedite. Teatro, come scena rinnovata, nella teoria nella prassi e nelle poetiche. La rappresentazione non è più "oggetto" bensì "evento". Teatro come sperimentazione a tutto campo, attraverso produzioni, ospitalità, rassegne, festival, convegni, laboratori, progetti di formazione, ma anche attraverso una serie di movimenti alternativi.


Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi al botteghino del Teatro
Duni (tel. 0835/337220 e 0835/331812); come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.
 

 

Collegamenti Utili

Accredito Stampa

Il modulo per la richiesta di accredito stampa va compilato per ciascun evento ed entro tre giorni dalla data dello spettacolo. Per qualsiasi necessità di chiarimento, contattare il numero 0835/337220. Poiché ad ogni richiesta accolta corrisponde uno specifico posto assegnato, preghiamo i colleghi di contattare l'Associazione Culturale Incompagnia se l'accredito non dovesse, per qualsiasi motivo, essere più utilizzato.  

  

Cartella Stampa

(Questa cartella contiene i documenti e le immagini delle compagnie, con anticipo rispetto alle date degli spettacoli) 

 

Sito internet Associazione Culturale Incompagnia

Comunicati stampa precedenti

Rassegna stampa della stagione teatrale

Scheda Evento
 

Educazione Fisica

mimt

edfis

Venerdi 9 marzo 2012

Teatro Duni ore 21.00

Crt - Centro di Ricerca per il Teatro

Educazione fisica

di Manuela Lo Sicco e Sabino Civilleri

testo di Elena Stancanelli

luci di Daniela Lo Re

realizzazione scene di Petra Trombini

con Enrico Ballardini, Alice Conti, Giulia D'imperio, Daniele Giacomelli,

Veronica Lucchesi, Dario Mangiaracina, Dario Muratore, Chiara Muscato,

Quinzio Quiescenti, Alessandro Rugnone, Francesca Turrini,

Marcella Vaccarino, Gisella Vitrano

genere: teatro contemporaneo

durata: un'ora senza intervallo

Esclusiva Sud Italia


Gli spettacoli che verranno

  

  • sab 17 mar 2012 21:00 - 23:40

Romeo e Giulietta - di William Shakespeare - Matera - Via Roma, 10  

  • ven 23 mar 2012 21:00 - 22:45

'O culore d' 'e parole nel teatro di Eduardo - Compagnia Skené - Matera - Via Roma, 10  

  • ven 30 mar 2012 21:00 - 22:15

W l'Italia.it... - di Egidia Bruno e Marie Belotti - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • ven 13 apr 2012 21:00 - 22:10

Mi chiamo Roberta, ho 40 anni , guadagno 250 euro al mese... di Aldo Nove - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • sab 14 apr 2012 21:00 - 22:10

Corsia degli incurabili - con Federica Fracassi - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • sab 21 apr 2012 21:00 - 23:30

The history boys - con Elio de Capitani e Ida Marinelli - Matera - Via Roma, 10  

  • sab 28 apr 2012 21:00 - 22:30

Certe notti - di Mauro Bigonzetti e Luciano Ligabue - Matera - Via Roma, 10  

  • lun 30 apr 2012 21:00 - 22:15

Balenablanca - con Massimo Lanzetta - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • mar 1 mag 2012 21:00 - 22:15

Balenablanca - con Massimo Lanzetta - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • mer 2 mag 2012 21:00 - 22:15

Balenablanca - con Massimo Lanzetta - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • gio 3 mag 2012 21:00 - 22:15

Balenablanca - con Massimo Lanzetta - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • ven 4 mag 2012 21:00 - 22:15

Balenablanca - con Massimo Lanzetta - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • sab 5 mag 2012 21:00 - 22:15

Balenablanca - con Massimo Lanzetta - Matera - Via San Pietro Barisano

 

__________________________________________________________
 
Per informazioni:

Associazione Culturale Incompagnia

Associazione Culturale Incompagnia
c/o Incongress
Via Don Minzoni, 38
75100 Matera
tel. 0835/337220

info@incompagnia.com
_____________________________________________________________________________



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *