CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2012

Teatro Duni di Matera: Romeo e Giulietta di William Shakespeare



 
 
Associazione Culturale Incompagnia 
  Matera


presenta
 
   
 

 

COMUNICATO STAMPA

 


IL 17 MARZO 

"ROMEO E GIULIETTA" DI WILLIAM SHAKESPEARE 

AL TEATRO DUNI 

DI MATERA 

 

 
 Data del comunicato:
Matera, 12 marzo 2012

Sabato 17 marzo 2012, sul palcoscenico del Teatro "Duni" di Matera, alle ore 21:00, è in programma una inconsueta e straordinaria rappresentazione del dramma "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare, nella versione tradotta da Salvatore Quasimodo, con Marco Brinzi, Mattia Fabris, Stefano Orlandi, Carlo Orlando, e la regia di Serena Sinigaglia. Lo spettacolo è tra quelli della sezione "Milano a Matera", all'interno della Stagione Teatrale 2011/2012, organizzata dall'Associazione Culturale "Incompagnia". 


Con "Romeo e Giulietta" siamo allo Shakespeare degli esordi. Eppure che impeto, che freschezza in quest'acerbo dramma giovanile: dramma dell'amore represso e infelice, dramma della giovinezza sospirosa, e anche del sogno con cui si tenta un'impossibile evasione della realtà, con un terribile sbocco finale, dell'amore nella morte. 

 

15 anni fa, Sinigaglia e i suoi compagni attori, avevano un gran voglia di fare teatro e la loro scelta cadde proprio su questo testo per portare sulla scena la loro voglia di vivere. Fu una intuizione felicissima: per cinque anni il gruppo di amici intraprese tournée in Italia e all'estero, raccogliendo consensi per la loro esuberante rappresentazione del dramma. Dopo quella significativa esperienza, il collettivo ha sentito il bisogno di riproporre il lavoro proprio per contrapporre alla "indifferenza e prepotenza" del mondo circostante una "gioiosa, irriverente, infaticabile voglia di vita e di teatro", per usare le parole della stessa Sinigaglia. Si assiste, perciò, ad una inedita interpretazione del dramma, che pur riproponendo i bellissimi versi dell'autore, riesce a coinvolgere il pubblico in maniera completamente diversa davanti a uno spettacolo che è un vero e proprio inno alla vita. 

 
La Compagnia ATIR (Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca) è un'associazione culturale costituita nel 1996 a Milano. E' composta da quindici soci tra artisti, tecnici e organizzatori. La direzione artistica della compagnia è affidata a Serena Sinigaglia. ATIR è un gruppo che "fa" teatro. Lo fa a livello professionale dal 1996. Ha al suo attivo più di venti spettacoli che spaziano dai classici ai contemporanei. La compagnia collabora e produce con i più importanti teatri e le più significative realtà culturali d'Italia e con le sue tournée ha toccato quasi tutta Europa. ATIR promuove, ogni anno, diversi laboratori: per attori professionisti, per portatori di disagio psico-fisico, per anziani, per adolescenti e bambini, e naturalmente per tutti quei cittadini interessati alla comunicazione teatrale. Dal 2007 gestisce ed anima il Teatro Ringhiera di Milano.
 
Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi al botteghino del Teatro Duni (tel. 0835/337220 e 0835/331812); come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.

 

Collegamenti Utili

Accredito Stampa

Il modulo per la richiesta di accredito stampa va compilato per ciascun evento ed entro tre giorni dalla data dello spettacolo. Per qualsiasi necessità di chiarimento, contattare il numero 0835/337220. Poiché ad ogni richiesta accolta corrisponde uno specifico posto assegnato, preghiamo i colleghi di contattare l'Associazione Culturale Incompagnia se l'accredito non dovesse, per qualsiasi motivo, essere più utilizzato.  

  

Cartella Stampa

(Questa cartella contiene i documenti e le immagini delle compagnie, con anticipo rispetto alle date degli spettacoli) 

 

Sito internet Associazione Culturale Incompagnia

Comunicati stampa precedenti

Rassegna stampa della stagione teatrale

Scheda Evento
 

Romeo e Giulietta

mimt

atirSabato 17 marzo 2012

Teatro Duni ore 21.00

Atir

Romeo e Giulietta

di William Shakespeare

traduzione di Salvatore Quasimodo

scene di Maria Spazzi

costumi di Federica Ponissi

luci di Alessandro Verazzi

regia di Serena Sinigaglia

con Marco Brinzi, Mattia Fabris, Stefano Orlandi, Carlo Orlando,

Fabrizio Pagella, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna,

Chiara Stoppa, Sandra Zoccolan

genere: tragedia

durata: due ore e 40 minuti con intervallo

Esclusiva Sud Italia

 

Romeo e Giulietta di Atir è una rivisitazione in chiave moderna del capolavoro di William Shakespeare, senza rinunciare al rigore del testo nella traduzione di Quasimodo; è la dirompente energia della giovinezza che non si chiede perché è al mondo, essa è "il mondo", quella fame di esistere e di bellezza che da sempre accompagna i giovani e li rende il più importante fattore di innovazione e cambiamento nella società. La giovinezza è assoluta in tutto, nell'amore come nell'amicizia, è la purezza indomabile di una prima volta vissuta senza le difese che l'età matura costruisce, nella danza esplosiva di pianto e divertimento che parla degli adolescenti e del loro mondo. Interpretato da una banda scatenata di attori, per energia e irruenza, questa messinscena coinvolge ragione e sentimento, contagiando con il suo gioco scanzonato le platee di tutte le età


Gli spettacoli che verranno

  

  • ven 23 mar 2012 21:00 - 22:45

'O culore d' 'e parole nel teatro di Eduardo - Compagnia Skené - Matera - Via Roma, 10  

  • ven 30 mar 2012 21:00 - 22:15

W l'Italia.it... - di Egidia Bruno e Marie Belotti - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • ven 13 apr 2012 21:00 - 22:10

Mi chiamo Roberta, ho 40 anni , guadagno 250 euro al mese... di Aldo Nove - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • sab 14 apr 2012 21:00 - 22:10

Corsia degli incurabili - con Federica Fracassi - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • sab 21 apr 2012 21:00 - 23:30

The history boys - con Elio de Capitani e Ida Marinelli - Matera - Via Roma, 10  

  • sab 28 apr 2012 21:00 - 22:30

Certe notti - di Mauro Bigonzetti e Luciano Ligabue - Matera - Via Roma, 10  

  • lun 30 apr 2012 21:00 - 22:15

Balenablanca - con Massimo Lanzetta - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • mar 1 mag 2012 21:00 - 22:15

Balenablanca - con Massimo Lanzetta - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • mer 2 mag 2012 21:00 - 22:15

Balenablanca - con Massimo Lanzetta - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • gio 3 mag 2012 21:00 - 22:15

Balenablanca - con Massimo Lanzetta - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • ven 4 mag 2012 21:00 - 22:15

Balenablanca - con Massimo Lanzetta - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • sab 5 mag 2012 21:00 - 22:15

Balenablanca - con Massimo Lanzetta - Matera - Via San Pietro Barisano

 

__________________________________________________________
 
Per informazioni:

Associazione Culturale Incompagnia

Associazione Culturale Incompagnia
c/o Incongress
Via Don Minzoni, 38
75100 Matera
tel. 0835/337220

info@incompagnia.com
_____________________________________________________________________________

1 commento:

  1. Volevo andare a vedere Sister Act al Teatro Nazionale di Milano e ho scoperto con enorme piacere che posso risparmiare il 40% presentando la mia card Ikea Family http://www.digitalizzandotv.net/post/eventi/5783-musical-sister-act-le-suore-dal-teatro-all-ikea

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *