Al Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni
LAURA o BEATRICE?
Il mistero dell'amore nelle liriche di Dante e Petrarca
Maria Rosaria Omaggio - scelta testi e voce recitante
Lucilla Galeazzi - canto • Maestro Andrea Pelusi - fisarmonica e flauto
Venerdì, 28 agosto 2009 – ore 21,00
Anagni – Piazza Innocenzo III
Info: p.proloco@libero.it - tel. 0775 727852
(Roma – 23/08/09) - Liriche del Canzoniere messe a confronto con versi della Divina Commedia, sonetti della Vita Nova e riflessioni del Convivio nel Recital in concerto "Laura o Beatrice? Il mistero dell'amore" di e con Maria Rosaria Omaggio che va in scena ad Anagni, a piazza Innocenzo III, venerdì 28 agosto 2009 alle ore 21,00 per la XVI edizione del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale, con la Direzione artistica di Giacomo Zito.
Nello spettacolo prodotto da "Progetto Mythos", i testi sono scelti e letti dall'emozionante voce di Maria Rosaria Omaggio su musiche struggenti di Albinoni, Gounod, Chopin, Bach, Schumann, Grieg, eseguite con fisarmonica o flauto dal Maestro Andrea Pelusi. L'atmosfera medievale è sottolineata da Lucilla Galeazzi, raffinata ricercatrice e interprete di antichi canti popolari.
"Alle radici della cultura europea" – spiega Maria Rosaria Omaggio – "due figure femminili, Laura e Beatrice, esprimono aspetti diversi del mistero dell'amore umano. C'è chi, in modo forse troppo semplicistico, le ha contrapposte: Laura è l'amore umano, Beatrice è l'amore divino. In realtà non sono figure antitetiche, ma diverse poiché diverse sono le esperienze umane e poetiche di Petrarca e Dante. Laura è la donna realmente sognata e continuamente vagheggiata. Beatrice è rivelazione dell'amore eterno che si è fatto perfezione di vita umana e anelito al divino".
Cosa è cambiato per l'uomo contemporaneo nel bisogno di amore, passione, pudore, sentimento, preghiera?
La risposta giunge allo spettatore proprio dalle liriche di Dante e Petrarca interpretate dalla Omaggio in un reading emozionante e coinvolgente su musica e canto, nella splendida cornice medievale della città di Anagni.
Ufficio Stampa
Emilio Sturla Furnò - +39 340 4050400 - emyesse@yahoo.it
Nessun commento:
Posta un commento