Milano, 31 agosto 2009 – Il Comune di Milano e la Fondazione Teatro alla Scala, in accordo con l'Asl Città di Milano, hanno dato il via il 26 agosto 2009 ai lavori di manutenzione straordinaria per la bonifica da limitate quantità di amianto localizzate nei locali luci presenti nel sopravolta della sala del teatro. Queste tracce risalgono agli anni '50/'60, ma sono state rinvenute lo scorso dicembre durante i lavori che hanno riguardato la disposizione di nuove luci su aree che non erano state esaminate nel corso della ristrutturazione operata nel 2002.
L'amministrazione comunale e la Fondazione Teatro alla Scala sono intervenute tempestivamente, sempre in accordo con l'Asl, provvedendo, nel dicembre 2008, all'immediato incapsulamento dei manufatti interessati in attesa dello svolgimento dei lavori di bonifica. Nel contempo sono state eseguite continue campionature dell'aria nei locali interessati che non hanno mai rilevato, da parte dell'Asl, la presenza di polveri.
La partenza dei lavori era prevista per il 23 luglio 2009 ma la necessità di svolgere la mappatura dell'intera area richiesta dalla Asl ha fatto slittare al 26 agosto 2009 l'inizio della bonifica che si concluderà entro ottobre 2009. Il programma, infatti, prevede la rimozione dell'amianto entro metà settembre mentre il restante periodo sarà destinato alle operazioni di verifica delle condizioni ambientali dei locali interessati.
I lavori verranno prevalentemente eseguiti in orari notturni (dalle ore 24 alle ore 7), in modo da non compromettere le attività programmate, e prevedono l'installazione di un ponteggio particolare in prossimità della Seconda Galleria per permettere al personale specializzato di sigillare ermeticamente tutte le forometrie presenti nella volta. Ciò esclude in maniera assoluta la possibilità di qualsiasi fuoriuscita di materiale.
L'intervento obbliga, perciò, alla chiusura al pubblico del Loggione. La Fondazione Teatro alla Scala sta provvedendo a informare il pubblico e gli abbonati. Gli spettatori già in possesso di un titolo di ingresso per gli spettacoli programmati nel periodo interessato dai lavori, sono invitati a rivolgersi alla biglietteria del Teatro, o agli organizzatori delle serate speciali, per ottenere il rimborso o per concordare eventuali conversioni in altri posti, compatibilmente con le disponibilità delle singole serate richieste.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento