CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 10 marzo 2015

Le macchine teatrali di Leonardo da Vinci al CTP Petrarca, mercoledì 11 marzo 2015, ore 17.00

Mercoledì 11 marzo, ore 17.00, alla Scuola Petrarca (via Concariola, 9 - Padova), ritorna Marzia Maino con le sue "architetture teatrali".



Mercoledì 11 marzo 2015 alle 17.00, alla Scuola Petrarca (via Concariola, 9 – Padova) ritornano le lezioni di Marzia Maino, docente a contratto di Teoria e storia della scenografia presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Padova, dedicate alle architetture teatrali. 


Quest'anno i tre incontri, che si terranno mercoledì 11, 18 e 25 marzo, saranno incentrati sulla figura di Leonardo da Vinci, uno dei massimi scienziati ed artisti dell'umanità, che fu anche ingegnere teatrale e inventore di apparati per i balletti di corte, ed esercitò un impatto importante anche sulla formulazione del concetto odierno di scenotecnica.

Il nuovo tema, sviluppato in tre lezioni, è intitolato "Architetture teatrali. Incontri con Marzia Maino" ed appartiene al ciclo di incontri "Distonie", organizzato dal Centro Territoriale Permanente F. Petrarca in collaborazione con l'Associazione Mikrokosmos.


Per informazioni rivolgersi a: Centro CTP - Scuola Media Petrarca, tel. 049.8751027; Associazione Musicale Mikrokosmos, tel: 333.5391844 - 340.4621224


Curricula
Marzia MainoMarzia Maino svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Padova, dove insegna a contratto Teoria e storia della scenografia

Nelle sue ricerche ha indagato l'utilizzo della luce in scena con attenzione all'ambito primo novecentesco e a quello rinascimentale. 

In particolare, si è occupata della poetica teatrale di Mariano Fortuny, a cui ha dedicato una monografia recentemente edita (M. Maino, Con gli occhi della luce. Fonti di formazione, teoria e prassi nella poetica teatrale di Mariano Fortuny, Padova, Cleup, 2014); ha approfondito l'équipe di artisti, apparitori ed illuminotecnici coinvolti nell'inaugurazione del Teatro Olimpico di Vicenza.

Ha preso parte a progetti di inventariazione e di ricerca d'archivio (catalogazione delle messinscene ruzantiane nel Novecento; progetto Herla – archivio informato sull'attività spettacolare dei Gonzaga, Fondazione "Umberto Artioli" di Mantova; progetto AMAtI – Archivio Multimediale degli Attori Italiani, Università di Firenze).


Centro Territoriale Permanente per l''Educazione degli Adulti "F. Petrarca"Il CTP (Centro Territoriale Permanente per l''Educazione e l''Istruzione in Età Adulta) ha sede nella Scuola Media Statale "F. Petrarca" nel centro storico di Padova. Il Centro offre una vasta gamma di opportunità formative e culturali ad adulti di ogni età e livello di istruzione.Il Centro da tempo è attento alla qualità dei corsi proposti e alla loro certificazione in modo che siano eventualmente spendibili anche sul mercato del lavoro.

Ecco le diverse certificazioni possibili:
- italiano per stranieri (CILS)- diploma di licenza media- computer (ECDL livello base)

Il Centro è inoltre un luogo di aggregazione, socializzazione, confronto interculturale stimolante e vivo, per la formazione della persona nella sua completezza.Per avere un elenco completo delle offerte formative:http://scuolaworld.provincia.padova.it/petrarca/CTP_home.html


Associazione MikrokosmosL'Associazione Mikrokosmos opera dal 1995 per la diffusione della cultura musicale sviluppando progetti e attività di promozione e formazione in collaborazione con il Comune di Padova e con altre importanti Istituzioni quali la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. I docenti che vi operano, diplomati in strumento con specializzazione in didattica della Musica o Musicologia, hanno tutti maturato una adeguata esperienza nell'utilizzo di nuove metodologie didattiche e in particolare nell'uso di strumenti multimediali.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *