SPLENDOR PARTHENOPES
In collaborazione con Le Cool
Presenta
SPLENDOR COMEDY SHOW
26-27-28 Marzo
Via Vittoria Colonna 32/C RM
Ingresso 15 Euro ore 21.30
Lo Splendor Parthenopes, prestigioso locale sito in Via Vittoria Colonna 32, spazio multifunzionale di 800 metri quadrati distribuiti su tre piani, aperto dal breakfast al dopo teatro, si apre nuovamente alle arti e accende i suoi riflettori su una nuova e interessante iniziativa : « Splendor Comedy Show » !
Nata in collaborazione con Le Cool , che ne cura la Direzione artistica, la rassegna andrà in scena per tre giorni dal 26 al 28 Marzo ed ospiterà alcuni attori , noti al pubblico per la partecipazione a serie tv e fiction di successo. Gli artisti metteranno in scena una varietà di testi in anteprima, skecht, reading e monologhi per una comicità tutta contemporanea. Si parte giovedì 26 marzo con lo spettacolo « Problemi » reading dai testi di Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre (autori e registi dell'acclamata serie tv « Boris » )con Alessandro Marverti, Edoardo Pesce (entrambi attori nella serie di Romanzo Criminale) e Arianna Mattioli ( A un passo dal cielo 3 , Boris 3 e Boris il Film), un testo che « scaraventa » il pubblico in un mondo in cui tutti quei pensieri, quelle sensazioni, quei fastidi che popolano la nostra mente si fanno umani.
Venerdì 27 marzo sarà la volta di « Pronto, Francè ? » con Giuseppe Ragone, Tiziano Scrocca, Josafat Vagni che leggeranno ed interpreteranno alcuni estratti del libro satirico "Pronto Francè'?"di Massimiliano Ciarocca - Fazi Editore.
La terza serata si chiude sabato 28 con « Come se mangiassi il pane » di e con Liliana Fiorelli e Arianna Del Grosso, una commedia brillante che invita alla leggerezza, al di là del politicamente corretto.
Ancora una volta, dopo il successo della mostra fotografica dedicata a Jacqueline Kennedy in collaborazione con l'editore La Conchiglia, le presentazioni di libri di Erri De Luca e Maurizio De Giovanni, la rassegna Splendor Jazz Week in collaborazione con Alexanderplatz , le numerose degustazioni e cocktail letterari, lo Splendor Parthenopes mette in luce le sue qualità di spazio aperto e polifunzionale in grado di ospitare : mostre, workshop, presentazioni di libri, concerti e reading.
Un polo culturale dove è possibile confrontare idee ed esperienze, punto d'incontro di diverse espressioni artistiche e di molteplici linguaggi creativi. Splendor Comedy Show si avvale della partecipazione di giovani e talentuosi attori, in grado di intrattenere il pubblico con esilaranti performance capaci di divertire ma anche di far riflettere. Durante la serata sarà possibile degustare le ottime specialità della cucina, della pizzeria dotata di forno a legna e bere gli elaborati cocktail sapientemente preparati dal bar di Splendor.
PROGRAMMA 26-27-28 Marzo:
Giovedì 26 Marzo
Ore 21.30
"PROBLEMI" reading dai testi di Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre
Con Alessandro Marverti, Arianna Mattioli, Edoardo Pesce
L'Italia e il cibo, l'Italia è il cibo. La fame atavica che caratterizza il nostro paese è al centro di Gola, il testo che apre la carrellata di monologhi scritti da Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre, gli straordinari sceneggiatori di Boris.
Mangiare fino a scoppiare, fino a sentirsi male. Bisogna friggere, farcire e imburrare, per tenere lontano il fantasma della guerra.
Il reading prosegue poi con Problemi, un testo che ci scaraventa in un mondo in cui tutti quei pensieri, quelle sensazioni, quei fastidi che popolano la nostra mente si fanno umani. Così Gastrite, Affitto, Nervosismo e Ansia diventano fastidiosi coinquilini con cui condividere tutti gli spazi. Personaggi dotati, a loro volta, di paure, nevrosi e un carattere che ce li mostra straordinariamente vivi e presenti. I problemi personificati ci fanno compagnia. Ci avvinghiano, ci schiacciano eppure senza di loro ci sentiremmo terribilmente soli, paurosamente spensierati. Fortunatamente se ne incontrano sempre di nuovi. Non c'è il rischio che un giovane italiano si trovi a dover dire addio all'affezionatissima signorina Disoccupazione prima che Prostata bussi alla porta.
Giacomo Ciarrapico conclude la serata con una delirante ma profondamente meditata analogia tra individuo e società, politica e psicologia. Con Stare meglio ci mette davanti ad anni di malgoverno interiore che sfociano in una crisi sentimentale che porta all'instaurazione di un governo tecnico. Il nuovo governo sarà in grado di proporre sacrifici impopolari come l'obbligo della corsetta mattutina, ma il ministro dell'Amore non può accontentarsi di un premier che punta solo al pareggio. Tra condoni emotivi, incontri al vertice con ex fidanzate e telegiornali che seguono con trepidazione l'incontro con l'amico Saverio, l'analogia condotta con estrema precisione porta ad un curioso doppio livello di identificazione. I testi arguti, interpretati con disinvoltura da, Alessandro Marverti , Arianna Mattioli, e Edoardo Pesce, intrattengono piacevolmente un pubblico attento che ride di gusto alle curiose osservazioni degli autori.
Venerdì 27 Marzo
Ore 21.30
"PRONTO FRANCE'?" di Massimiliano Ciarrocca
con Giuseppe Ragone Tiziano Scrocca, Josafat Vagni
Giuseppe Ragone , Josafat Vagni, Giuseppe Ragone, sono gli interpreti e autori di Pedigrì, ovvero dei reading/jam session teatrali e musicali nati dalla creatività e la voglia di divertire e divertirsi di attori, autori e musicisti. Allo Splendor Parthenopes i tre attori leggeranno ed interpreteranno alcuni estratti del libro satirico "PRONTO FRANCE'?"di Massimiliano Ciarocca Fazi Editore.
Papa Francesco come non l'avete mai sentito(nel vero senso della parola).
Molti dei testi di Massimiliano Ciarrocca sono stati rappresentati in teatro e sono alla base di diversi video di successo su Youtube. Molto presto sarà prodotto un cortometraggio tratto da uno dei suoi Dialoghi più famosi. L'autore è un collaboratore di Zelig e Zelig off.
Gesù chiama papa Francesco/papa Francesco chiama Gesù: una serie di telefonate Surreali sono al centro della creatività di Massimiliano Ciarrocca, autore goliardico, e a tratti feroce, che ha immaginato il Santo Padre a colloquio diretto con il suo superiore per le questioni più disparate riguardanti la contemporaneità (dalla comunione per i divorziati ai gay, dalla festa del papà ai discorsi durante l'Angelus). Eppure, non di sola SIM si nutre l'uomo. Il marketing, la Chiesa, i programmi televisivi, la tecnologia ma anche gli editor (da cui periodicamente si faranno strapazzare Manzoni, Leopardi e persino Dante) sono tutti obiettivi sensibili della Satira di questo libro , raccolta di siparietti comici e dialoghi al limite del visionario. I costumi contemporanei e le istituzioni, specie quelle in crisi, sono le vittime privilegiate di questo testo irriverente che unisce l'arte del comico e del grottesco a un sensato approfondimento critico: una voce nuova su politica, religione, scuola, TV, con esiti a dir poco esilaranti.
Sabato 28 Marzo
Ore 21.30
"COME SE MANGIASSI IL PANE"
di e con Liliana Fiorelli - Arianna Del Grosso
"Come se mangiassi il pane" è uno spettacolo brillante, che nella sua brillantezza raccoglie pensieri, fobie e sensi comuni a molti, senza scivolare in un giudizio morale o in uno schema risolutivo, piuttosto creando un dialogo metacomunicativo, provando a dimostrare che è possibile accedere al "nascosto" passando anche per sentieri apparentemente banali, comuni, quotidiani. "Come se mangiassi il pane" è il racconto di un incontro. Una giornata al fianco di Liliana Della Malva, una disincantata commessa della Coin, e Arianna Spadoni, ligia speedy pizza della grande pizzeria di famiglia. Loro, le protagoniste dell'incontro. Primariamente con loro stesse. Incontrare se stessi, infatti, può essere l'avventura più divertente, passando per sferzate di autoironia, sfacciata realtà e un briciolo di tatto. Poi, l'incontro con l'Altro. Con il mondo che cambia connotazione, odore, sapore perchè siamo cambiati noi. Il racconto dell'incontro avviene nella strada del raggiungimento, nel percorso tortuoso e imprevedibile che conduce, con un po' di fortuna, proprio laddove il "caso" vuole che tu vada. Basta ascoltare gli avvertimenti!
Il titolo dello spettacolo, è tratto dalla poesia di N. Hikmet "Ti amo come se mangiassi il pane". Nasce nel Febbraio 2014 e prosegue fino ad oggi in un continuum di esercizio, riflessione, scambio, crescita. Liliana Fiorelli e Arianna Del Grosso, interpreti e ideatrici, incontrano Alessandro Amato, un giovane produttore, in un locale di Roma.
Dall'incontro seguono intuizioni che convergono in questo progetto. La prima mise-in-scene, in formula reading, entusiasma e convince, e si replica in vari locali di Roma. Lo scorso 8 Ottobre 2014, la rassegna E T – Esperimenti Teatrali, presentata da Massimiliano Bruno e da Emergency, ha accolto la messa in scena teatrale, un primo studio con la collaborazione di Alessandro Amato.
Splendor Parthenopes
Via Vittoria Colonna 32/C RM
Inizio spettacolo ore 21.30
Cena a partire dalle 20.30
Ingresso 15 E inclusa prima consumazione
E' gradita la prenotazione
Nessun commento:
Posta un commento