CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 26 marzo 2015

AD APRILE_OPERA DOMANI | IN OMAN PER LA PRIMA VOLTA IL FLAUTO MAGICO PER I BAMBINI


Opera domani ARRIVA in oman!
il flauto magico di mozart diventa un'opera 'partecipata' dai bambini di muscat
 
'Opera Domani: un'opera senza il pubblico, perché il pubblico è nello spettacolo!'

Raccontare e far vivere in prima persona l'opera lirica ai più piccoli, creare nuove energie grazie alla musica e rinnovare l'entusiasmo delle nuove generazioni  nei confronti di un genere musicale che troppo spesso è percepito come troppo difficile, 'noioso' o nel migliore dei casi, adatto ad una ristretta élite di appassionati. E invece l'opera è giovane! Lo dimostra l'entusiasmo dei 150.000 bambini italiani e dei 5000 insegnanti di scuola che seguono ogni anno i progetti di Opera Domani ed hanno la possibilità di diventare veri e propri protagonisti di uno spettacolo direttamente dal loro posto in platea!

La missione di AsLiCo, da quasi 20 anni e su impulso di Barbara Minghetti, è quella di scardinare una visione troppo 'impolverata' della lirica progettando e realizzando spettacoli di opera per bambini, collegati a percorsi didattici ad hoc, realizzati nelle scuole di tutta Italia. Un nuovo modo di pensare e proporre l'educazione musicale che negli anni è diventato un vero e proprio format, esportato ora anche in alcuni paesi d'Europa come Francia, Spagna, Belgio e Germania, grazie a co produzioni internazionali.

Ma la nuova frontiera della lirica per il giovane  pubblico si apre da quest'anno in Oman, alla Royal Opera House di Muscat, dove il prossimo aprile 2015 debutterà Il Flauto Magico, nella versione di Opera Domani. L'8 aprile 2015 circa 2000 bambini omaniti potranno cantare, insieme ai cantanti che metteranno in scena lo spettacolo, le arie di una delle più grandi e famose opere al mondo, Il Flauto Magico di W.A. Mozart. I docenti di AsLiCo sono già al lavoro nelle scuole omanite che partecipano al progetto per preparare docenti e ragazzi ad una visione interattiva dello spettacolo.
L'opera in versione inglese, sarà interamente sovra titolata in arabo ed i ragazzi potranno cantare le arie in inglese con qualche brano tradotto per loro e per la prima volta in arabo!

La Royal Opera House di Muscat è l'importante piattaforma culturale che favorisce lo sviluppo delle arti e della cultura. 
L'organizzazione, fondata dal Sultanato, opera come laboratorio per la creatività a favore degli scambi interculturali

'Il Flauto Magico, ovvero come sconfiggere i mostri' con la regia del giovane Stefano Simone Pintor è un vero spettacolo di opera lirica, con cantanti professionisti, adatto ad un pubblico di bambini e adulti, una fiaba per bambini, ma anche una storia di morte e rinascita, di magia e realtà. Perfetto, dunque, come oggetto di studio, di conoscenza e di apprendimento per bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni, che con Tamino, attraversano  un percorso di crescita musicale ed umana.

Info progetti Opera Education: www.operaeducation.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *