CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2015

Con “Lenuccia. La partigiana del Sud” al Teatro 99Posti Vodisca Teatro racconta la Napoli antifascista in uno spettacolo a “impatto ambientale zero”.Sabato 28 e domenica 29 marzo

Con "Lenuccia. La partigiana del Sud" al Teatro 99Posti Vodisca Teatro racconta la Napoli antifascista in uno spettacolo a "impatto ambientale zero".

Sabato 28 marzo, alle 20,30, e domenica 29 marzo, alle 18, il Teatro 99Posti di Torelli di Mercogliano propone il penultimo appuntamento della Rassegna di Teatro Contemporaneo e d'Innovazione 2015 con la compagnia partenopea Vodisca Teatro, che mette in scena "Lenuccia. Una partigiana del Sud".

La pièce, interpretata da Maddalena Stornaiuolo e Luigi Credendino con la regia è di Aniello Mallardo, è stata prodotta grazie al sostegno di 320 spettatori ed è il primo spettacolo in Campania a "impatto ambientale zero"; le emissioni prodotte dallo spettacolo (trasporto, luci, materiale pubblicitario ecc.) saranno compensate attraverso appositi carbon sink (pozzi di carbonio), isole vegetali che assorbiranno le emissioni di CO2 prodotte dallo spettacolo.

Lo spettacolo ambientato nelle Quattro Giornate nelle quali Napoli si liberò da sola dall'esercito di Hitler e il popolo napoletano cacciò l'invincibile Terzo Reich, giorni dimenticati dalla storia ufficiale che ha negato il giusto riconoscimento ai partigiani del Sud che, con armi di fortuna e tanto coraggio, cacciarono i tedeschi. Tra loro combatte anche Lenuccia, Maddalena Cerasuolo, partigiana e simbolo del femminismo "ante litteram" in un periodo in cui le donne non avevano diritti e la violenza sessuale era solo un danno alla morale. Lenuccia impedì ai tedeschi di depredare una fabbrica, parlamentò con le SS e partecipò alla battaglia del Ponte della Sanità che oggi porta il suo nome.

L'irriducibile Lenuccia, che con elmetto e pistola si fa paracadutare più volte dietro le linee nemiche lungo la Linea Gotica, è il simbolo della Napoli antifascista e dei 168 partigiani partenopei caduti per la liberazione. Per la prima volta si racconta la Resistenza meridionale in uno spettacolo che, come spiega il regista Aniello Mallardo, sceglie Lenuccia per non dimenticare, per non accettare con rassegnazione i soprusi, per rinunciare all'egoismo e fare posto al bene comune.

La Stagione del Teatro 99Posti si chiude l'11 e 12 aprile con il Co.C.I.S che mette in scena "Giochi di Famiglia" di B. Sbrljanovic, regia di Gianni Di Nardo.

L'ingresso agli spettacoli è consentito solo agli associati al Teatro 99Posti, per informazioni e tesseramenti telefonare al numero: 3387980720 e www.teatro99posti.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *