JOYCE
Vita di Joyce Salvadori Lussu
uno spettacolo di e con Rossella Dassu
produzione cada die teatro – Associazione Culturale Ca' Rossa
Teatri di Vita il 27, 28 marzo ore 21.00
29 marzo ore 17.00
Travolta dalla forza dirompente di Joyce Lussu, dall'inesauribile vitalità che l'ha portata ad essere presente dovunque la storia parlasse di ingiustizia, Rossella Dassu porta in scena a Teatri di Vita "JOYCE- Vita di Joyce Salvadori Lussu", una coproduzione cada die teatro e Associazione Culturale Ca' Rossa.
Il lavoro ripercorre i momenti salienti della biografia di Joyce Lussu, a partire dalle persecuzioni nazifasciste a Parigi, fino ad arrivare alle soglie della contemporaneità. In uno spazio arredato di cartoni vuoti, in cui il tempo è scandito da un ambiente sonoro che, attraverso citazioni, spazia tra la spy story e l'intimismo poetico. L'attrice in scena si sovrappone lentamente ad un' immagine su cui imprime progressivamente il suo corpo.
Attraverso un salto all'indietro lo spettacolo si interroga sull'oggi, sul presente di questa piccola Italia fatta di alleanze farlocche e promesse false e ipocrite, sulle radici di consuetudini sociali e politiche che hanno perso di vista il buon senso. Di Joyce Lussu condivide lo sguardo indagatore e critico, il bisogno di sentirsi parte integrante di un mondo che abbatta i confini e che ridia dignità a uomini e donne, a prescindere dalla loro condizione sociale e geografica.
"C'è un tratto di storia in cui noi eravamo. Dove eravamo? Da che parte guardavamo? Bisogna chiederselo, perché anche lo sguardo è presenza" J.S.L.
La storia è storia di tutti. Partendo da questa premessa Joyce Salvadori Lussu attraversa il ventesimo secolo facendosi portavoce di un disagio dell'essere che non esclude nessuno, né vittime né carnefici, in un succedersi di eventi in cui le responsabilità dei grandi poteri si intrecciano all'indifferenza di coloro che osservano.
Ho conosciuto Joyce Lussu pochi anni prima che morisse. Amava portare le unghie lunghe e curate, amava i fiori e le sciarpe colorate, e aveva vissuto da clandestina dall'età di 12 anni, aveva fatto la resistenza da soldato, aveva seguito i guerriglieri durante fughe e azioni militari in Congo, in Angola, in Kurdistan e in tanti altri paesi del cosiddetto Terzo Mondo. Ho conosciuto Joyce Lussu, che ha fatto la storia. L'altra storia, quella che non ci raccontano. Alessandro Lay
Spettacolo di e con Rossella Dassu, regia e collaborazione drammaturgica Alessandro Lay, disegno audio Fabio Fiandrini, disegno luci Luca Piga, organizzazione Maurizio Sangirardi, produzione cada die teatro e Associazione Culturale Ca' Rossa.
a Teatri di Vita, via Emilia Ponente 485, Bologna
il 27-28 marzo ore 21.00
il 29 marzo ore 17.00
infoline 051566330
Joyce Lussu (1912 – 1998) Donna, madre, scrittrice, traduttrice, ambientalista e antimilitarista, Joyce Lussu attraversa il ventesimo secolo senza mai perdere di vista la necessità di essere protagonista degli eventi storici e politici di cui si fa attiva portavoce. Nata nel 1912 da due ricchi intellettuali marchigiani che rinunciano ai loro privilegi per opporsi al fascismo, cresce clandestinamente in Svizzera dove si forma in ambienti scolastici internazionali, sostenendo gli esami di Stato in Italia.
L'incontro con Emilio Lussu, compagno e marito con cui condivide la militanza antifascista, rafforza il suo spirito critico nei confronti dei meccanismi di potere che sacrificano i più deboli a vantaggio di piccole minoranze. Nel periodo successivo alla guerra fa parte del Movimento Internazionale per la Pace, attraverso cui entra in contatto con i guerriglieri dei Paesi del Terzo Mondo con cui condivide momenti di guerriglia e di cui si fa portavoce, attraverso un insolito lavoro di traduttrice. Nell'ultima fase della vita si ritira nelle Marche, terra d'origine, dove porta avanti il progetto di riscrivere la storia a partire dal punto di vista di quelle minoranze che la storiografia istituzionale tende a mettere a tacere.
Rossella Dassu inizia il suo percorso artistico a Cagliari con la compagnia cada die teatro per cui lavora come attrice in diverse produzioni. Nel 1997 si diploma come attrice al corso di formazione europea del C.R.S.T. di Pontedera. Dal 1997 vive a Bologna e lavora per la Compagnia deicalciteatro, vincitrice del Premio Iceberg di Bologna e finalista del Premio Scenario.
Fonda insieme ad altri operatori dello spettacolo l'Associazione Culturale Ca' Rossa con cui realizza produzioni teatrali e progetti di formazione nel territorio di Bologna e Provincia. E' attrice per Teatri di vita in diversi spettacoli con la regia di Andrea Adriatico. E' autrice ed interprete di spettacoli e performance realizzati in collaborazione con realtà artistiche e teatrali del territorio. E' attrice in diversi film di Tonino De Bernardi che partecipano a Festival nazionali ed internazionali.
Nessun commento:
Posta un commento