CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2015

DASUD: VERSO "RESTART ANTIMAFIA" CON "GHETTO ECONOMY" NELL'ITALIA DELL'EXPO

Domani, al Centrale Preneste Teatro di Roma, il primo degli eventi che porteranno al festival dei dieci anni dell'Associazione antimafie daSud.

Tra gli ospiti all'evento di presentazione del libro di Antonello Mangano,  anche il giornalista e conduttore televisivo La7 Corrado Formigli.


Roma, 25 marzo 2015 – Filiera del cibo e nuove schiavitù nel lavoro: l'Italia nell'anno di Expo. È questo il tema della serata con cui l'Associazione daSud dà il via al ciclo di eventi che da qui a settembre 2015 porteranno a "Restart", il festival delle creatività antimafie pensato per celebrare i suoi primi dieci anni.
Giovedì 26 marzo, alle ore 20.30, presso il Centrale Preneste Teatro, in via Alberto da Giussano 58, a Roma, una discussione sull'Italia nell'anno di Expo a partire dalla presentazione dell'ultimo libro del giornalista Antonello Mangano "Ghetto economy. Dietro l'etichetta del supermercato" (ed.  Terrelibere.org): un viaggio a ritroso dai banconi dei supermercati al fango dei campi che si propone di mostrare come e a quale costo si produce il cibo che arriva dritto sulle nostre tavole.
All'evento intervengono: il giornalista e conduttore tv di Piazzapulita, Corrado Formigli; il giornalista ed editore, oltre che autore del libro, Antonello Mangano; il rappresentante dell'Osservatorio Placido Rizzotto/Flai Cgil, Roberto Iovino; la deputata della Commissione Affari Istituzionali alla Camera, Celeste Costantino; il presidente di Terra! Onlus, Fabio Ciconte.
Sfruttamento e caporalato, violenza e truffe, multinazionali e ricchi imprenditori. Questo il filo conduttore del viaggio che dalle serre della provincia siciliana di Ragusa, dove 5 mila donne rumene vengono sfruttate per 10 euro al giorno, conduce al lavoro grigio del Nord, passando per il "ghetto" di Foggia e gli aranceti di Rosarno, dove il ricordo della rivolta del 2011 è sempre più sbiadito.
L'evento, organizzato in collaborazione con Terra! Onlus e Terrelibere, vedrà le incursioni artistiche del batterista, percussionista e voce narrante della band romana "Muro del Canto", Alessandro Pieravanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *