CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 16 marzo 2015

La nuova produzione di Tam Teatromusica in scena a Padova, Piove di Sacco e Bojon

"Verso KLEE un occhio vede, l'altro sente"
nuova produzione di Tam Teatromusica
in scena a Padova, Piove di Sacco e Bojon dal 17 al 24 marzo


Nell'arco di una settimana, la nuova produzione della compagnia padovana verrà rappresentata in tre città:  
il 17 e 18 marzo alle ore 10 presso il Piccolo Teatro Don Bosco di Padova, all'interno della rassegna Teatro Ragazzi dell'Assessorato alla Cultura e Turismo di Padova,
il 20 marzo alle ore 21:15 al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco, ospitati dall'Associazione Nuova Scena nella rassegna Prenditi il tuo tempo e
il 24 marzo alle ore 10:30 al Centro Civico di Bojon di Campolongo Maggiore (VE), all'interno della rassegna Paesaggio con Uomini - Paesaggio con Bambini di Echidna Associazione.
Verso Klee completa la trilogia di Tam sulla pittura del '900.
Lo spettacolo nasce dall'incontro, ideale,tra il pensiero sull'arte espresso da Klee e la poetica teatrale di Tam, tra la sua ricerca pittorica e la ricerca scenica della compagnia.
Punti d'incontro si trovano nella propensione alla sperimentazione quale luogo di sintesi tra il vedere e il sentire, nell'attitudine compositiva antinarrativa, nella passione per musica e poesia, nel tratto ludico e nello sguardo infantile con cui guardare la vita anche quando non si è più bambini.

La regia dello spettacolo è di Michele Sambin, con la drammaturgia di Pierangela Allegro. In scena Flavia Bussolotto e Alessandro Martinello.

Klee ha realizzato e poi donato al piccolo figlio Felix una trentina di burattini, perché giocasse al suo teatro.

La scena dello spettacolo si presenta composta da una serie di stanze in continua trasformazione, abitate da figure a metà tra la marionetta e il burattino: il clown dalle grandi orecchie Signor Oscar, i teatrini col sipario rosso, le maschere cenciose, l'eroico suonatore di violino, Signor Klee. Grazie a loro si costruisce un mondo ad arte dove tutto si intreccia e niente prevale e dove la pulsazione ritmica di luce buio suono e silenzio guida il gioco in cui un occhio vede e l'altro sente.
Queste figure abitano la scena e accompagnano gli spettatori nel mondo di Klee. Sono figure - fantastiche o ispirate alla realtà – che si muovono all'interno di uno spazio in continua trasformazione, intimo come intima è l'arte di Klee. E i segni geometrici dell'artista, appartenenti al suo vocabolario primordiale, le materie dei suoi straordinari sfondi, le forme fantastiche che popolano la sua interiorità connotano lo spazio scenico in cui le grandi maschere agiscono e si muovono conducendo per mano lo spettatore in un universo magico che segue la logica dei sogni.

Lo spettacolo verso Klee è stato scelto per aprire la stagione di teatro contemporaneo SuperStart del Teatro Stabile del Veneto il 17 dicembre scorso al Teatro Fondamenta Nuove di Venezia.

Tam Teatromusica, compagnia di produzione e progetto che si si esprime nell’area della ricerca e sperimentazione teatrale, nel 2014 ha vinto il “premio speciale” UBU per l'attività di ricerca fra esperienze di interazione sociale e interazione artistica reciprocamente intersecate.

Info e contatti: Tam Teatromusica; tel/fax 049 654669/656692; info@tamteatromusica.it;

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *