Ieri sera, nella splendida cornice del Borgo di Pratica di mare, è andato in scena il secondo dei tre appuntamenti previsti dal III Festival "il Mito di Enea" ,la cui direzione artistica è stata ancora una volta affidata all'esperienza del giovane ma già affermato attore-regista Edoardo Sylos Labini, Premio Enea d'Oro - Serata in onore di "Ugo Tognazzi".
Gremita la platea, a cominciare dai padroni di casa Principi Borghese, per passare alle principali Autorità Pometine ed a nomi noti del mondo dello spettacolo italiano.
Sul palco due disinvolti conduttori, lo stesso Sylos Labini e la bella e brava attrice Sara Ricci, sua storica collega della famosa soap Vivere, i quali, alla presenza dei figli del noto attore cremonese, Maria Sole, Gianmarco e Thomas, hanno ripercorso la vita di Tognazzi attraverso aneddoti, curiosità e clip di alcuni dei suoi più conosciuti film.
La serata è stata allietata dalle meravigliose performance canore della cantante Raffaela Siniscalchi accompagnata alla chitarra dal maestro Gabriele Pierri e dalla comicità dirompente della nota attrice comica Michella Andreozzi alla quale, peraltro, è stato consegnato il premio Lavinia 2010.
Fondamentale per la memoria anche l'intervento di Ettore Costa, storico gioiellere di Torvaianica al quale, sin dal 1966 è stato affidato, proprio da Ugo Tognazzi, il compito di realizzare lo "scolapasta d'oro" ambitissimo premio per il vincitore dell'omonimo torneo fondato proprio da Tognazzi, ma oggi creatore anche di un superlativo "Enea d'oro" consegnato dal sindaco di Pomezia ai figli dell'attore scomparso.
Altro premiato, nel rispetto di quella spiaggia che Tognazzi amava tanto, il novantunenne Pio Schiano ovvero il bagnino più longevo d' Europa al quale, è stato consegnato il premio Anchise.
Una splendida serata sotto le stelle, all'insegna di spettacolo, cultura e perchè no, un pizzico di mondanità cosa che ad Ugo Tognazzi non sarebbe affatto dispiaciuta.
Gianpaolo Costantino
Nessun commento:
Posta un commento