CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 2 agosto 2010

PREMIO ENEA D'ORO - UNA SERATA PER UGO TOGNAZZI

Ieri sera, nella splendida cornice del Borgo di Pratica di mare, è andato in scena il secondo dei tre appuntamenti previsti dal III Festival "il Mito di Enea" ,la cui direzione artistica è stata ancora una volta affidata all'esperienza del giovane ma già affermato attore-regista Edoardo Sylos Labini, Premio Enea d'Oro - Serata in onore di "Ugo Tognazzi".

Gremita la platea, a cominciare dai padroni di casa Principi Borghese, per passare alle principali Autorità Pometine ed a nomi noti del mondo dello spettacolo italiano.

Sul palco due disinvolti conduttori, lo stesso Sylos Labini e la bella e brava attrice Sara Ricci, sua storica collega della famosa soap Vivere, i quali, alla presenza dei figli del noto attore cremonese, Maria Sole, Gianmarco e Thomas, hanno ripercorso la vita di Tognazzi attraverso aneddoti, curiosità e clip di alcuni dei suoi più conosciuti film.

La serata è stata allietata dalle meravigliose performance canore della cantante Raffaela Siniscalchi accompagnata alla chitarra dal maestro Gabriele Pierri e dalla comicità dirompente della nota attrice comica Michella Andreozzi alla quale, peraltro, è stato consegnato il premio Lavinia 2010.

Fondamentale per la memoria anche l'intervento di Ettore Costa, storico gioiellere di Torvaianica al quale, sin dal 1966 è stato affidato, proprio da Ugo Tognazzi, il compito di realizzare lo "scolapasta d'oro" ambitissimo premio per il vincitore dell'omonimo torneo fondato proprio da Tognazzi, ma oggi creatore anche di un superlativo "Enea d'oro" consegnato dal sindaco di Pomezia ai figli dell'attore scomparso.

Altro premiato, nel rispetto di quella spiaggia che Tognazzi amava tanto, il novantunenne Pio Schiano ovvero il bagnino più longevo d' Europa al quale, è stato consegnato il premio Anchise.

Una splendida serata sotto le stelle, all'insegna di spettacolo, cultura e perchè no, un pizzico di mondanità cosa che ad Ugo Tognazzi non sarebbe affatto dispiaciuta.

Gianpaolo Costantino

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *