CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 29 aprile 2019

1’ MAGGIO AL TEATRO VILLA PAMPHILJ. TANTE ATTIVITA' PER GRANDI E PICCINI TUTTE A INGRESSO GRATUITO

 

TEATRO VILLA PAMPHILJ

Mercoledì 1 maggio dalle ore 11,30 – Ingresso  gratuito

 

FESTEGGIAMO INSIEME IL PRIMO MAGGIO!

Mercoledì 1 maggio al Teatro Villa Pamphilj una festa a ingresso gratuito per tutti, grandi e piccini.
Si inizia alle 11.30, con il concerto di Alessandro D'Orazi che presenta il suo nuovo cd ITACA. Storie folli ai margini di una città.

Dalle 13, lo spazio del giardino del teatro verrà messo a disposizione di chi vorrà fare un picnic sul prato.

Dalle 15, attività per i bambini nell'orto teatrale in compagnia di Diego e alle 16.30, Valerio e Agnese e il loro Teatrino a Righe dei burattini con lo spettacolo "Lo gnomo e la pentola d'oro".

Vi aspettiamo!

 

ore 11,30

PRESENTAZIONE CD "ITACA"

STORIE FOLLI AI MARGINI DI UNA CITTÀ

CON

ALESSANDRO D'ORAZI – VOCE CHITARRE, PRODUZIONE E ARRANGIAMENTI
PRIMIANO DI BIASE – ORGAN,FISA,PIANO
SIMONE "FEDERICUCCIO" TALONE – PERCUSSION

Si intitola ITACA, Storie epiche ai confini di una città il nuovo progetto musicale del cantautore e chitarrista Alessandro D'Orazi. Il lavoro discografico, secondo per D'Orazi dopo Alé, è un vero e proprio concept album che comprende 12 brani correlati di cartoline ricche di disegni simbolici che fungono da traccia nell'itinerario di un viaggio musicale pervaso da sentimenti genuini e atmosfere sonore differenziate.

12 Canzoni 12 disegni 12 storie di personaggi ai margini, personaggi assurdi che cercano la propria strada nel viaggio verso ITACA, incontreremo Giuseppe Ulisse, mercante di strada abbandonato dalla moglie che sogna un giorno di ritornare nella sua casa da Lei, Circe, Suppli', I Fratelli Menelik e tanti altri personaggi che D'Orazi ha conosciuto realmente nel suo quartiere e che trasforma in canzoni toccanti divertenti e profonde!

Itaca è l'Isola mitica dove tutti vogliamo approdare, l'isola come metafora della felicità, I desideri e le speranze che evoca durante il viaggio, il fato, la disillusione, le storie e le occasioni mancate che ci allontanano dal suo approdo.
Ogni Periferia, Ogni Provincia o Paese ha i suoi personaggi ai margini della follia, Itaca sarà un viaggio nello sguardo di questi Personaggi, anche aiutati dalla matita della illustratrice Miriam Piro che ha dedicato una sua tavola per ogni personaggio!


DALLE ORE 15 ATTIVITA' PER BAMBINI

Coltiviamo Cultura, germogliano favole

Orto Teatrale con Diego porta una piantina, una seme, una talea, la piantiamo nel nostro orto e  e ci raccontiamo le nostre favole preferite.


ORE 16:30

Teatrino a Righe dei burattini

"Lo gnomo e la pentola d'oro"

con Valerio e Agnese

La pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno è misteriosamente scomparsa!

Per salvare il mondo da una triste vita senza i colori dell'arcobaleno, l'intrepido gnomo folletto indagherà senza paura per trovare il colpevole, scontrandosi con pericolosi sospettati come una rana ingorda, una mucca canterina… ma non ce la farà senza il prezioso aiuto dei piccoli detective che assisteranno allo spettacolo!

 

 

Teatro Villa Pamphilj

Villa Doria Pamphilj Via di San Pancrazio 10 - P.zza S. Pancrazio 9/a,  00152 ROMA 

Orario segreteria: dal martedì alla domenica  dalle 10,00 alle 18,00

Info e prenotazioni teatro: tel. 06 5814176  dal martedì alla domenica 




--
www.CorrieredelWeb.it

venerdì 19 aprile 2019

Al Teatro Garbatella la pluripremiata Chiara Becchimanzi con il 'cult' comico Principesse e Sfumature. 26 e 27 aprile

PRINCIPESSE E SFUMATURE – LEI, LUI & NOIALTRE

Torna a Roma la comicità irresistibile di Chiara Becchimanzi

Premio Comedy Roma Fringe Festival 2016, Coppa Solinas Roma Comic Off 2017, tra le 100 eccellenze creative del Lazio 2018 nel Volume "100 Storie di Creatività del Lazio" a cura di Lazio Innova Premio Giuria Giovani "La Giovane Scena delle Donne" 2019 

Il 27 e 28 aprile sul palcoscenico del Teatro Garbatella approda, dopo i grandi successi di critica e di pubblico in tutta Italia, l'esilarante spettacolo "Principesse E Sfumature – Lei, Lui & Noialtre". Un vero One Woman Show scritto, diretto ed interpretato dalla pluripremiata Chiara Becchimanzi. 

Una donna a cavallo dei 30 anni, una indefinita psicoterapeuta dalla voce suadente, e molte domande: perché le donne di oggi devono essere per forza "tutto"? Cosa vuol dire sottomissione femminile in un contesto in cui una patacca editoriale come "50 sfumature di grigio" vende lo stesso numero di copie di "Don Chisciotte"? Cosa vogliamo, a letto, da un uomo? Perché non sempre riusciamo a chiederlo? Quali sono i nostri modelli estetici, e soprattutto emotivi? Perché spesso siamo portate ad accontentarci, a sacrificarci? Cenerentola, Pollyanna, Anastasia Steele. Tante facce della stessa medaglia. Ma forse, questa medaglia, è ora di buttarla via. 

Senza mai prendersi troppo sul serio, lo spettacolo e la sua protagonista si interrogano sulla femminilità, sulle relazioni, sulle idiosincrasie della sensualità/sessualità, a partire dalla narrazione di vissuti che potrebbero essere condivisi da molti/e, e che conducono, appena prima della fine, a sentirci bambini e bambine, e chiederci – davvero – se le cristallizzazioni che abbiamo creato per distinguere i generi siano poi così incontrovertibili, o così importanti. 

Lo stile dello spettacolo viaggia morbidamente tra la stand up comedy, il teatro d'attore, la clownerie teatrale e la parodia grottesca, per offrire un affresco quanto mai umano e multiforme della riflessione proposta. Il palco è nudo, riempito esclusivamente dal corpo dell'attrice in scena: nessun filtro scenografico o di costume tra lei e il pubblico – solo pochi, essenziali oggetti, al fine di costruire un'atmosfera da vera e propria "psicoterapia di gruppo" che spesso oltrepassa e frantuma la quarta parete per interagire direttamente con le persone in sala e "scrivere", di replica in replica, un testo diverso. Perché di riflettere c'è bisogno, ma se si riflette ridendo si riflette meglio.

L'Ordine degli psicologi ha scelto lo spettacolo per il suo Festival di Psicologia, nella giornata dedicata alle relazioni e all'identità di genere; il nucleo romano del Collettivo Chayn per i diritti delle donne ha celebrato con "Principesse e Sfumature" il primo anno di attività. 

La mission e il percorso dello spettacolo ricalcano l'intento dell'artista e della compagnia, attivamente coinvolte nella trattazione sociale della questione di genere e delle pari opportunità.

Sabato 27 aprile 2019 e Domenica 28 aprile 2019 - Sabato ore 21:00 Domenica  ore 18.00

Scritto, diretto e interpretato da Chiara Becchimanzi con la voce di Beatrice Burgo. Produzione Compagnia Teatrale Valdrada/Teatro Tognazzi di Velletri. 



--
www.CorrieredelWeb.it

giovedì 11 aprile 2019

Sonics, la compagnia teatrale di acrobati, attori e ballerini nello show "Steam" al Teatro Olimpico, dal 16 aprile

Al Teatro Olimpico di Roma
dal 16 al 20 aprile 2019
Equipe Eventi 
presenta gli
Acrobati Sonics 
in 

STEAM

Spettacolo creato e diretto da Alessandro Pietrolini

Arriva finalmente al Teatro Olimpico di Roma, dopo uno straordinario tour nazionale, “STEAM”, l'ultima sfida acrobatica dei Sonics, che prende spinto dalla corrente SteamPunk per trasformarsi in uno show poetico e divertente, ricco di spettacolari performance volanti ed effetti speciali.

LO SPETTACOLO
L'ultima sfida dei Sonics si ispira alla narrativa fantascientifica dello SteamPunk, da cui attingono le scenografie disegnate dal fumettista Cristiano Spadavecchia.
Sei bizzarri personaggi di nome Joe, Rosemary, Lola, Miranda, Margot e Mr. Smith, interpretati da acrobati, attori e ballerini della Compagnia, si ritrovano per caso in una futuristica aerostazione da cui partirà lo Steam Experience, ovvero il più avanzato e tecnologico dirigibile mai costruito!
Tutti viaggiano per un motivo: c’è chi viaggia per lavoro, chi deve sposarsi, ma un imprevisto ritarderà la loro partenza.
L'attesa dello strambo veicolo darà vita a coreografie acrobatiche su speciali e originali macchine sceniche di invenzione dei Sonics, sulle note della colonna sonora originale, intrisa di sonorità etniche e jazz, del M° Ruggiero Mascellino.

Ogni quadro, ogni attrezzo, ogni numero acrobatico definiscono lo scorrere di una storia ricca di colpi di scena, dove le danze aeree dei corpi descrivono e definiscono i caratteri dei personaggi tra i quali nasceranno relazioni, amicizie e storie d'amore, complice ovviamente l'euforia dell'attesa dello strano veicolo.

Riuscirà Joe a conquistare il cuore di Madame Margot? E la bella Miranda, riuscirà a liberarsi delle pareti invisibili che le impone la rigidità del suo lavoro? E cosa si inventerà Mr. Smith, costretto a passare ore interminabili in compagnia di perfetti sconosciuti?

Steam – produzione firmata Equipe Eventi - è creato e diretto da Alessandro Pietrolini, le coreografie sono a cura dei performer della compagnia, con la supervisione di Alessandro Pietrolini e Federica Vaccaro. I costumi sono di Irene Chiarle e Ileana Prudente, il disegno luci di Luca Perrone e Alessandro Pietrolini. Scenografie di Cristiano Spadavecchia, Vitor Dias e Alessandro Pietrolini. Musiche di Ruggiero Mascellino.

Dopo Roma lo spettacolo sarà ad Aosta il 2 e 3 maggio

Prevendite on line sul sito del Teatro Olimpico www.teatroolimpico.it
e su www.vivaticket.it

Biglietti in vendita anche al botteghino del Teatro (Piazza Gentile da Fabriano 17 - orari dal lunedì alla domenica ore 10.00-19.00. In giorni di spettacolo anche 20.00-21.30)
TELEFONO 06.3265991 biglietti@teatroolimpico.it

IL PROGETTO E LE COLLABORAZIONI ARTISTICHE
Lo spettacolo è frutto di un lavoro di creazione collettiva: ogni performer ha dato vita e sviluppato un personaggio, partendo da pochi spunti della trama – la metafora del viaggio come struttura portante dello show - suggeriti e coordinati dal direttore artistico Alessandro Pietrolini.
Le sperimentazioni acrobatiche di ogni performer sono andate di pari passo con un lavoro di ricerca attoriale e scenico, mentre la costumeria ha materializzato nei tessuti, nelle linee e negli accessori il carattere e le particolarità di ciascun personaggio/acrobata.

La personale rivisitazione dell'estetica SteamPunk nell'ultimo progetto Sonics è resa tale anche grazie alle importanti collaborazioni artistiche instaurate, a cominciare da quella con l'illustratore, fumettista e scenografo Cristiano Spadavecchia, che firma le installazioni fumettistiche dello spettacolo, a quella con il M° Ruggiero Mascellino, noto fisarmonicista e compositore siciliano autore del Brano “Il terzo fuochista” presentato da Tosca al Festival di Sanremo 2007, che firma la colonna sonora dello spettacolo con brani intrisi di sonorità etniche e popolari. In un dialogo tra scenari futuristici e rimandi storici, tra richiamo alla tradizione e la ricerca di un'estetica fuori dal tempo, il progetto “Steam” si avvale anche di soluzioni tecnologiche innovative, come il “lampadario dinamico”, motorini a cavo elettrici ultramoderni e veloci chiamati “winch”usati anche nelle scenografie di grandi concerti rock.

LA COMPAGNIA
I Sonics coniugano da sempre gesto atletico e poesia, forza fisica e leggerezza, danza e acrobazie, creando spettacoli dal forte impatto visivo, sempre sospesi tra sogno e realtà.

Disegnano coreografie calandosi e interagendo con macchine e attrezzi di scena di propria ideazione appesi ad autogru, americane o al graticcio di un teatro.

Giorno per giorno, nella Sonics Creative Lab, situata a pochi chilometri da Torino, si costruisce, grazie ad un solido e affiatato gioco di squadra fatto di passione, sacrifici e soddisfazioni, il sogno di un gruppo di persone e la solidità di un nome oramai apprezzato in tutto il mondo.

Il gruppo ha calcato i palchi di centinaia di Teatri, festival e grandi eventi in tutto il mondo, con picchi straordinari come la partecipazione alla Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici di Torino 2006, la Cerimonia di inaugurazione dello Stadio Olimpico di Kiev per gli Europei di Calcio del 2012 e la Cerimonia di Apertura di Pitti Uomo a Firenze a Giugno 2017.


video: https://www.youtube.com/watch?v=urv1-nWhhWE
Maggiori informazioni alle pagine:
http://www.sonics.it/steam
https://www.facebook.com/ACROBATISONICS


TEATRO OLIMPICO
Piazza Gentile da Fabriano, 17
Dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 18
Prezzi da 39 a 23 euro

sabato 6 aprile 2019

CRISTICCHI al Sala Umberto dal 9 aprile

Una nuova produzione TSA Teatro Stabile d'Abruzzo / CTB Centro Teatrale Bresciano
presentano

SIMONE CRISTICCHI
MANUALE DI VOLO PER UOMO
scritto da Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi
con la collaborazione di Nicola Brunialti
regia ANTONIO CALENDA
aiuto regia Ariele Vincenti
scene e costumi Domenico Franchi - musiche originali Gabriele Ortenzi, aiuto regia Ariele Vincenti
disegno luci Cesare Agoni - audio Andrea Balducci - luci Veronica Penzo
Non voce fuori campo Maia Monzani foto di scena Massimo Battista


Simone Cristicchi continua a stupire il pubblico teatrale con una nuova invenzione
drammaturgica: una surreale favola metropolitana ricca di emozioni e poesia.
Cos'è che ci impedisce di spiccare il volo? Che senso ha la sofferenza?
Cosa vuol dire la parola "amore"?
Nello spettacolo "Manuale di Volo per Uomo", Cristicchi interpreta Raffaello, un quarantenne rimasto bambino, che possiede dei poteri speciali: la sua mente fotografica è dotata di una lente di ingrandimento che mette a fuoco i particolari, cose apparentemente insignificanti che nascondono un'infinita bellezza.

Nel racconto poetico e surreale del suo microcosmo, Raffaello descrive vicende minime ed universali, mettendo in scena davanti ad una madre ritrovata, il suo drammatico percorso di vita, sublimandolo attraverso la poesia, la tenerezza e l'arte . In una sorta di catarsi emotiva, si lascerà alle spalle le pesanti zavorre del passato, e comprenderà di aver costruito il suo personale "Manuale di Volo".
Forse "volare" significa non sentirsi soli, avere il coraggio di buttarsi dentro la vita, mantenendo intatta la purezza del bambino dentro di noi.
E soprattutto non lasciarsi sfuggire la bellezza del mondo che ci circonda, perché "niente è più grande delle piccole cose!"

Dal al 20 aprile 2019

SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50 Roma
Dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 17, mercoledì 17 aprile ore 17


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *