CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2011

“ART(H)EMIGRA SATELLITE 2 DIS-T@NZE”: L’ARTE DELLA COMPOSIZIONE ESTEMPORANEA UNISCE TRA MUSICA E DANZA VENEZIA E AMSTERDAM

Da un male nasce un bene… il male è sbaglio, errore o insuccesso di esecuzione di cui siamo responsabili, per incuria, disattenzione, stanchezza… perché siamo umani. Spesso lo sbaglio ci apre nuove porte, rendendoci consapevoli di un automatismo che l’errore interrompe, sviandoci così da una logica in cui niente di nuovo avrebbe trovato spazio per germogliare…
Laura Moro

(Venezia – 15.04.2011) - Si chiama “Art(h)emigra Satellite 2 dis-t@nze” e sarà l’evento che concluderà ART(H)EMIGRA SATELLITE, il progetto di performance e didattica, musica e danza curato da Laura Moro, e inserito all’interno delle Esperienze di Giovani a Teatro, che ha messo letteralmente in connessione, grazie a un collegamento streaming, a chat e allo scambio di materiale audio-video, Venezia e Amsterdam.

Aperto il 17 febbraio da Art(h)emigra Satellite 1 spettacolo in streaming Venezia - Amsterdam con la partecipazione di T(h)emigra Ensemble e il suo omologo Olandese di professionisti, il progetto si è evoluto in ART(H)EMIGRA LAB’s, due laboratori sulla composizione estemporanea per ensemble condotti dalla coreografa Laura Moro in collaborazione con Lorenzo Tomio, musicista e compositore, dal 13 marzo al 17 Aprile.

Durante i Laboratori, i due gruppi GI.TA. giovani talenti della musica e della danza e IN SCENA PER AMORE appassionati anche senza esperienza di palco hanno sperimentato, come strumenti didattico – creativi, le forme sceniche di Themigra Ensemble ed in particolare la “conduction”, insieme alle metodologie in divenire “I.C.P. Il Corpopensante: coscienza e composizione motoria”, applicate sia alla danza sia alla musica.
Inoltre, attraverso l’uso dello streaming, la chat e l’invio di materiali audio-video, i partecipanti hanno avuto modo di instaurare un dialogo creativo con il gruppo giovani di OT301 Amsterdam, guidato da Manuela Tessi a sua volta membro di T(h)emigra, confrontandosi e dando vita a nuove consegne, strutture e forme sceniche all’interno delle quali esercitare la propria creatività.

Gli iscritti ai due laboratori parteciperanno ora a propria volta ad una esibizione sul palco del Teatro Fondamenta Nuove, il 21 aprile alle ore 21.00, dal titolo ART(H)EMIGRA SATELLITE 2. L’appuntamento è aperto al pubblico ed è a ingresso gratuito.
Il luogo olandese di Art(h)emigra Satellite, il collaborazione con il quale lo spettacolo viene realizzato, è OT301: ex Accademia del Cinema ad Amsterdam, ora teatro e piattaforma indipendente per le discipline culturali, OT301 ha vinto nel 2007 il premio per l’arte della città di Amsterdam come scenario di eventi internazionali e interdisciplinari.

In Italia ART(H)EMIGRA SATELLITE è approdata con GIOVANI a TEATRO al Teatro Fondamenta Nuove già lo scorso 17 febbraio, con la prima esibizione in apertura dei laboratori, a cura di T(H)EMIGRA ENSMBLE: in scena professionisti del mondo della musica (Piero Bittolo Bon, Federico Casagrande, Roberto Durante, Massimiliano Sorrentini, Cristiano Da Ros, Renato Gatto) e della danza (Francesca Foscarini, Pippo Gentile, Laura Moro, Stefano Questorio, Alice Rusconi Bodin)

Tale percorso e la scelta di questa tappa corrispondono ad un’intenzione di totale trasversalità, non solo generazionale e mediale, attraverso l’uso di internet, ma espressiva (danza, musica, teatro); il desiderio di protendersi oltre le nicchie, in un momento in cui aprire la ricerca al proprio pubblico si identifica con la necessità di un rinnovamento degli stessi codici performativi e che ci sembra pervadere l’universo tutto delle arti sceniche in questo particolare momento storico.

T(H)EMIGRA ENSEMBLE, fondato e diretto da Laura Moro è un’orchestra multimediale che gioca a carte scoperte esponendosi al proprio pubblico nell’arte della composizione estemporanea, per un momento di spettacolo del qui e dell’adesso, e che contiene l’apporto creativo di ciascun singolo artista, in forme sceniche che sono insieme coreografie e composizioni musicali.
Laura Moro sperimenta sui diversi metodi di “conduction” tipici della tradizione jazz, che applica alla danza, dedicandosi ad un intenso lavoro di “traduzione in movimento” di consegne prettamente musicali. La ricerca musicale immersa nell’universo sensoriale, fisico - percettivo della sua indagine sul corpo, dà vita ad una metodologia in continuo divenire.

Progetto in collaborazione con OT301 Amsterdam

Accessibilità: ingresso libero
Info: Esperienze 041-2201934-930; esperienze@gioavaniateatro.it
Link: www.ot301.nl, http://www.myspace.com/lauramoro
Video: ART(H)EMIGRA SATELLITE 2009 all’indirizzo www.youtube.com/watch?v=nOs2hafFMYc


_____________________________________________________________________________________________________________________________
COS'È GIOVANI A TEATRO

Giovani a Teatro coinvolge i teatri della provincia di Venezia facilitando l'ingresso agli under 30 (bambini e ragazzi) e agli insegnanti che studiano, risiedono o lavorano nelle provincia di Venezia, con un biglietto agevolato a 2,50 euro. Il progetto ha anche una sezione formativa, chiamata Esperienze, che sviluppa le tematiche della scena contemporanea attraverso laboratori e incontri con gli artisti attivi sulla scena teatrale. L'edizione 2010/2011 di GIOVANI A TEATRO è promossa da Fondazione di Venezia con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Venezia e di Università Ca' Foscari e IUAV. È curata dalla società strumentale Euterpe Venezia.
www.giovaniateatro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *