CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 1 giugno 2009

TRE UOMINI E UN BABA' (recensione)

TEATRO TESTACCIO

fino al 7 giugno 2009

CTM e I PICARI
presentano

TRE UOMINI
E UN BABA'
scritto e diretto da
Roberto D'Alessandro

con

GIANNI CANNAVACCIUOLO
ROBERTO D'ALESSANDRO
NICOLA PADUANO
ANDREA CARPICECI

e con la partecipazione di
FRANCA ABATEGIOVANNI


I Picari tornano in scena con TRE UOMINI E UN BABA’, I’ideale sequel del fortunato spettacolo "Casalinghi Disperati", che tanto successo ha riscosso nelle scorse stagioni. Questo nuovo testo scritto stavolta da Roberto D’Alessandro, è una commedia dolceamara, su temi attualissimi e dai risvolti a tratti drammatici anche se rivisti in chiave ironica e distaccata, lasciando largo spazio alla comicità tipica dello stile dei Picari. Tre uomini divorziati sono costretti, per ragioni economiche, a dividere un appartamento messo loro a disposizione dal comune. Roberto, scrittore fallito, lotta contro la ex moglie per l’affidamento delle figlie, Nicola, steward dell’Alitalia in cassa integrazione, conduce un’ambigua vita notturna fra un vernissage e l’altro, Gianni, infermiere gay, affronta l’indifferenza e l’ostilità del figlio Luca che non accetta l’omosessualità del padre ma che piomba nella casa e vi si trasferisce. A completare il quadro c’è Maria, portiera e custode dello stabile che, innamorata di Gianni, non esiterà a ricorrere a lusinghe e ricatti per riuscire a sedurlo.
La sceneggiatura è scorrevole e avvincente e la regia di D’Alessandro gioca abilmente sull’alternarsi di dramma e comicità offrendo un felice connubio di commozione e divertimento.
Da sottolineare la bravura degli attori che offrono momenti di irresistibile ilarità e di intensa interpretazione: Gianni Cannavacciuolo nella parte del padre gay e Franca Abategiovanni in quella della portiera dello stabile, con i loro irresistibili duetti in gustosa salsa napoletana; Andrea Carpiceci nel ruolo di Luca il figlio ribelle, Nicola Paduano in quello dello steward in cassa integrazione e lo stesso Roberto D’Alessandro in quello del tenero scrittore fallito.Tre uomini e un babà è uno spettacolo attuale e divertente. Si ride con intelligenza e il pubblico, a ragione, apprezza e applaude.

(Ilda Ippoliti)



Teatro Testaccio
Via Romolo Gessi, 8
Info: 065755482
www.ilteatrodeipicari.com
www.robertodalessandro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *