CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 26 giugno 2009

FONDERIA DELLE ARTI: "OEDIPUS ON THE TOP" - IL 27,28,29,30 GIUGNO - ORE 21,00

Invito alla Stampa

OEDIPUS ON THE TOP

Come in una prova generale lo spettacolo va in scena per quattro giorno alla Fonderia delle Arti

27, 28, 29, 30 giugno 2009 - ore 21,00

Fonderia delle Arti – via Assisi, 31 – Roma

(Roma (24/06/2009) – "Era da tempo che volevo fare uno spettacolo muto, fatto solo di gesti, senza l'uso delle parole. Ho scelto Edipo perché è una storia molto conosciuta che appartiene a ognuno di noi". Esordisce così Duccio Camerini, quando parla del suo nuovo spettacolo, "Oedipus on the top", che debutterà in anteprima al Teatro della Fonderia delle Arti, sabato 27 giugno alle 21,00, e sarà in scena fino al 30. Edipo è un mito profondamente attuale, che parla di integrazione, di diversità e di problemi di identità, tutti temi estremamente attuali. "Un mito che però trovando sulla sua strada l'Edipo Re di Sofocle ne è stato fatalmente schiacciato. Noi abbiamo voluto andare oltre , cercando di scoprirne gli altri significati, rimasti in ombra"continua Camerini, che ha deciso di affrontarlo da un punto di vista insolito e originale: senza il linguaggio parlato. Il progetto nasce infatti come un laboratorio di studio dei linguaggi teatrali incentrato sull'interazione tra danza, musica e teatro, realizzato con il sostegno del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, e co-prodotto con Fonderia delle Arti, la scuola di Teatro, Musica e Cinema diretta da Maurizio Boco e Giampiero Ingrassia. Afferma Boco, in qualità di produttore: "Per noi questo spettacolo rappresenta un inizio, perché si tratta della prima produzione della Fonderia delle Arti. Mi auguro che possa essere il punto di partenza per una nuova stagione di attività della Fonderia."Alla conferenza di presentazione il regista e il produttore hanno tenuto a sottolineare la complessità di un lavoro come questo. "Abbiamo realizzato un progetto importante e faticoso, con un cast di undici persone solo tra attori e musicisti. Una rarità in tempi come questi, dove per esigenze economiche si lavora con il minimo indispensabile. Il teatro è un modo unico per affrontare la vita e l'etica del mondo, ma questo è un concetto difficile da far accettare oggi. Soprattutto in Italia, dove chi fa questo mestiere deve scontrarsi ogni giorno con approssimazione e superficialità."sostiene Camerini, e le sue parole trovano conferma in quelle di Boco, che continua:"Tengo a far notare inoltre che abbiamo voluto un cast di giovani artisti, perché per noi è importante realizzare certe idee e non solo professarle. Come direttore di una scuola di teatro e musica posso testimoniare che c'è una grande fame di sapere da parte dei giovani, che nonostante le difficoltà del settore si avvicinano con passione a questo mondo."

Sette gli attori che daranno vita ad "Oedipus", Graziano Piazza (Tiresia), Marta Iacopini (Giocasta), Salvo Lombardo (Edipo), Ciro Carlo Fico (pastore), Andrea Adinolfi (Laio), Cristina Pedetta (Peribea), Fabio Frattasi (Polibo).

Il linguaggio musicale è affidato alle composizioni originali di Fabrizio Sciannameo, che dice; "La gestazione dello spettacolo mi ha ricordato come si lavorava negli anni Settanta, quando i musicisti stavano in sala prove, partecipando appieno alla realizzazione del disco. Qua infatti abbiamo lavorato insieme attori e musicisti, perchè la musica completasse il gesto dell'attore." Le musiche saranno eseguite dal vivo da Umberto Zanardo alla batteria, Fabrizio Paparello alle tastiere e Sebastiano Forte alla chitarra; il linguaggio corpo-danza è curato da Valeria Andreozzi. i materiali di scena sono di Alice Pizzinato, i costumi di Roberta Orlando. Assistenti alla regia Michela Mancini e Davide Nebbia.

Lo spettacolo andrà in scena anche il 13 luglio ai Giardini delle Filarmonica di Roma ed è già prevista un tourneè estiva.

Ingresso libero con tessera associativa obbligatoria di € 2,00
Ufficio Stampa Fonderia delle Arti

Emilio Sturla Furnò +39 340 4050400 - emyesse@yahoo.it

Maria Luisa Catalano +39 06 7842112 - ufficiostampa@fonderiadellearti.com




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *