CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 15 gennaio 2013

TEATRO RAGAZZI PADOVA: GLI ASILI NIDO DELLA CITTÀ APRONO AL TEATRO CON “IN PICCOLO”


Un percorso pensato per i bambini più piccoli, per offrire loro, fin dalla primissima infanzia, il valore educativo e le atmosfere del teatro; arrivato all’ottavo anno di vita e ideato in funzione dei giovanissimi spettatori, tanto da spostare il teatro stesso dentro alle scuole, “IN PICCOLO” è il progetto che TAM Teatromusica dedica agli asili nido comunali della città all’interno cartellone di TEATRO RAGAZZI PADOVA 2012-2013, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padovae realizzato da La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione. 
A partire dal 15 gennaio, le compagnie TAM Teatromusica e Drammatico Vegetale porteranno infatti all’interno dei nidi le loro creazioni all’insegna dello stupore e della condivisione tra bambini, educatrici e artisti.
Sarà TAM Teatromusica ad inaugurare il percorso, con la sua storica produzione “IN CAMMINO”.

Programmato dal 15 al 17 gennaio in tre asili nido della città (“Arcobaleno”, “Il Bruco” e “Il Girotondo”), lo spettacolo è scritto da Flavia Bussolotto con l’aiuto alla regia di Claudia Fabrise ed è ispirato alle sculture di Graziano Pompili e a Le vie dei Canti di Bruce Chatwin.
IN CAMMINO è la storia di un percorso universale: in scena una figura femminile racconta il piacere di mettersi in viaggio alla scoperta del mondo e la gioia di cantarlo. “Punto di partenza del suo andare è un luogo abitato da forme silenziose - spiega Flavia Bussolotto, che oltre ad essere autrice dello spettacolo è anche ideatrice del progetto -: ognuna di loro è l’origine di un canto, l’evocazione di un paesaggio, il segno che identifica un sentiero percorribile. E nel dialogo col mondo esterno, fatto di suoni, canto e lunghi silenzi, il viandante cammina. La sua percezione coincide con la creazione, l’andare con la costruzione dello spazio e dei paesaggi da abitare, il suo cammino con la ricerca del luogo in cui costruire la propria casa, quello in cui poter finalmente dire “io qui sono”. Ma poi il viandante cerca ancora la strada… col desiderio di incontrare gli altri e contemplare insieme a loro il cielo stellato”.

“IN CAMMINO” diventa “il desiderio di esplorare il tema del viaggio in relazione al bambino, pensando alla vita come a un grande attraversamento – spiega ancora l’autrice -. Il movimento ci accompagna sin dalla nascita: arriviamo al mondo venendo chissà da dove, ci entriamo attraversando una separazione, quella del nostro corpo dal grembo materno. Poi i primi passi ci spingono ancora ad allontanarci dalla madre per incominciare a costruire la nostra identità. E l’andare ci permette di trovare il luogo, di perderlo, di ritrovarlo, di crearlo a nostra immagine. Lungo il percorso passaggi emblematici, identificabili con luoghi emblematici, parlano del nostro viaggio, entrano a far parte di noi”.

Il secondo appuntamento di “IN PICCOLO” è programmato per il 4 e il 5 aprile e vedrà in scena lo spettacolo “CHE SI CHE NO”, la nuova produzione di Drammatico Vegetale che verrà presentata in due asili nido.

“IN PICCOLO continua a tracciare un segno lieve che dall’arte teatrale, pensata come poesia di immagini, gesti e suoni, arriva allo stupore dei bambini - conclude Flavia Bussolotto -. Lieve è l’incontro con lo sguardo degli artisti, per i piccoli una possibilità di crescita attraverso un momento di piacere. Ma l’esperienza è intensa: nell’esplorazione degli attori in scena lo spettatore bambino si specchia, vivendo le proprie percezioni presenti e ritrovando la memoria dei sensi come immagini nella mente… un piccolo contributo alla costruzione della sua identità”.

“Attraverso IN PICCOLO e TEATRO RAGAZZI  l’Amministrazione Comunale vuole essere vicina in modo concreto al mondo della scuola – aggiunge l’Assessore Andrea Colasio - in un momento in cui si fa sempre più impegnativo lo sforzo richiesto ad educatori ed insegnanti per svolgere il loro prezioso e delicato ruolo. Un progetto centrale nella nostra politica culturale: perché sentiamo la necessità di investire sulle nuove generazioni. Un investimento che va inteso in termini di attenzione alla formazione, cura ed educazione: al pensiero, alla creatività, all’intelligenza e alla libertà”.

TEATRO RAGAZZI PADOVA 2012-2013 è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova per la direzione artistica di Antonio Panzuto e realizzato da La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto e Tam Teatromusica e con il sostegno della Cassa di Risparmio del Veneto.

Informazioni per il pubblico e per le scuole:
Gloria Marini - Ufficio Teatro Ragazzi Padova
Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13
tel. 049.8594021 (solo nei giorni di spettacolo, anche 346.0011332)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *