Al Teatro Villa dei Leoni molto apprezzati i giovani artisti in cartellone, come Marta Cuscunà. Tutto esaurito per Marco Paolini e Giuliana Musso. I migliori risultati di sempre per le rassegne dedicate ai più piccoli FAMIGLIE A TEATRO e TEATRO SCUOLA. Molti gli eventi collaterali.
2166 spettatori per le nove serate della stagione di prosa; 166 abbonati di cui 102 miresi; il tasso di occupazione medio della sala arriva all’80% e appuntamenti da tutto esaurito: sono questi i numeri di “AZIONI – REAZIONI”, la stagione di prosa 2012-2013 del Teatro di Villa dei Leoni di Mira (VE) proposta da La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mira.
Una stagione, quella 2012-2013, caratterizzata da una partecipazione di pubblico giovane in crescita, grazie anche alla presenza in cartellone di proposte insolite e variegate: dai nuovi talenti del teatro contemporaneo come Marta Cuscunà e Tindaro Granata alle performances di movimento con bambole di Silvia Gribaudi; dal tributo ad Antonio Tarantino firmato da Kismet all’ironia dei toscani Sacchi di Sabbia.
La programmazione ha poi registrato il tutto esaurito con gli spettacoli di due artisti del calibro di Marco Paolini e Giuliana Musso; un’ampia conferma di presenze e di gradimento del pubblico anche per Mario Perrotta; per “MANUALE D’ATTORE”, la produzione targata La Piccionaia – I Carrara e firmata da Titino Carrara; e per il lavoro di Damiano Michieletto per il Teatro Stabile del Veneto e Teatri Spa, tratto da Carlo Goldoni.
Raggiungono inoltre i migliori risultati di sempre le due rassegne dedicate ai più piccoli: FAMIGLIE A TEATRO e TEATRO SCUOLA. Con 1267 presenze in quattro spettacoli, FAMIGLIE A TEATRO segna il tutto esaurito per tutte le repliche, con una crescita superiore al 7% rispetto alla passata edizione e il picco di presenze in assoluto da quando esiste la rassegna. E alto è anche il numero delle tessere di abbonamento – particolarmente convenienti per le famiglie: 20 euro gli adulti, 12 gli under 14 – : sono 190 i piccoli spettatori (e non) che hanno seguito tutta la stagione.
TEATRO SCUOLA regala al Teatro Villa dei Leoni un’ulteriore soddisfazione: la stagione 2012-2013 si rivela la migliore da quando La Piccionaia – I Carrara gestisce il Teatro di Mira. Con un tasso di occupazione della sala pari al 96% (289 presenze medie su 300 posti) e 24 repliche dedicate alle scuole, la rassegna raggiunge 6931 presenze, di cui 3411 miresi: in particolare, per le scuole di Mira, si registra una crescita del 6% rispetto alla scorsa stagione.
E, oltre ai cartelloni delle stagioni, molte sono state le iniziative proposte al Teatro Villa dei Leoni in collaborazione con La Piccionaia – I Carrara e il Comune di Mira: il debutto de “LA LOCANDIERA” di Mirko Artuso; la presenza di Carlo&Giorgio; il festeggiamento dei dieci anni di attività della Compagnia delle Acque di Gualtiero Bertelli, con ospiti come Marco Paolini, Gian Antonio Stella, Moni Ovadia, Edoardo Pittalis, Titino Carrara. Infine, in collaborazione con Arteven, il Teatro Villa dei Leoni ha aperto le sue porte a un laboratorio di danza condotto dalla giovane promessa Giorgia Nardin, e lo sharing del nuovo spettacolo che Nardin ha realizzato con Marco D’Agostin e Amy Bell: si intitola “ALL DRESSED UP WITH NOWHERE TO GO” ed è ora entrato in finale al premio Prospettiva Danza Teatro 2013, che si svolgerà a maggio a Padova.
“Siamo felici di concludere con questi numeri la stagione 2012-2013 del Teatro Villa dei Leoni – spiegano Carlo Presotto, presidente de La Piccionaia – I Carrara e Nina Zanotelli, la curatrice delle rassegne. – È stata un’avventura stimolante e multiforme, ricca di spunti e occasioni di fascinazione anche molto diversi tra loro. E, in questo viaggio dalle tante sorprese, protagonisti non sono stati solo gli artisti saliti sul palcoscenico, ma anche i tantissimi che hanno deciso di condividere con noi questo percorso. Sono più di 10mila le presenze totali di questa stagione: numeri che gratificano, perché mai come ora, in questi tempi ricchi di difficoltà, la cultura è una scelta di cittadinanza”.
AZIONI-REAZIONI, la stagione 2012-2013 del Teatro Villa dei Leoni, è promossa da La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il sostegno di Banca del Veneziano e l’adesione al progetto “Giovani a Teatro” di Fondazione di Venezia.
Nessun commento:
Posta un commento