CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 9 novembre 2022

Thomas Adès dirige la Filarmonica: prima scaligera di "Repression" del compositore cinese Yikeshan Abudushalamu

Thomas Adès dirige la Filarmonica: prima scaligera di Repression del compositore cinese Yikeshan Abudushalamu
Programma di musica del Novecento e contemporanea: Asyla dello stesso Adès, Repression del compositore cinese Yikeshan Abudushalamu, la Sinfonia da requiem di Benjamin Britten e Feste Romane di Ottorino Respighi.
Biglietti concerto € 10-110 
                               
Lunedì 14 novembre alle ore 20 al Teatro alla Scala la stagione 2022 si conclude con il concerto diretto da Thomas Adès, già ospite al Piermarini con la sua opera The Tempest. Tra i più interessanti musicisti del Regno Unito, Thomas Adès è direttore d'orchestra e compositore, tra i più eseguiti al mondo grazie a un linguaggio musicale diretto e attuale, capace di comunicare con il pubblico. Il programma è dedicato alla musica contemporanea e del Novecento: il suo brano sinfonico Asyla è seguito dalla prima esecuzione al Teatro alla Scala di Repression del giovane compositore cinese Yikeshan Abudushalamu. Nella seconda parte del concerto Adès accosta la Sinfonia da Requiem di Benjamin Britten, importante composizione strumentale del suo connazionale, al poema sinfonico di Ottorino Respighi Feste Romane, in omaggio all'Italia.
 
Yikeshan Abudushalamu è nato a Xinjiang nel 1985 e fa parte della comunità uigura, etnia turcofona di religione islamica che vive nel nord-ovest della Cina. Nel 2019 ha vinto il Premio Internazionale di composizione Luciano Berio, istituito dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in collaborazione con Centro Studi Luciano Berio, SIAE, Filarmonica della Scala, Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e Fondazione Boris Christoff. «Invece di divulgare troppi dettagli sulla composizione, vorrei condividere alcune idee compositive di base. In questo lavoro, il pubblico ascolterà due stati sonori completamente diversi: uno è estremamente complesso, intenso e aggressivo, mentre l'altro è estremamente semplice, tranquillo e statico. […] Il titolo del lavoro può essere interpretato in molti modi dal pubblico, perché rappresenta solo il mio sentimento personale e la mia sensazione in merito a questo lavoro dopo il suo completamento», ha detto Abudushalamu a proposito di Repression.
Dopo la prima esecuzione assoluta delle quattro commissioni a Giorgio Battistelli, Carlo Boccadoro, Nicola Campogrande e Ivan Fedele in occasione del quarantesimo anniversario dell'orchestra, la stagione 2022 si chiude con un altro omaggio alla musica contemporanea.
Lunedì 14 novembre 2022, ore 20
Teatro alla Scala

 
Filarmonica della Scala
Thomas Adès, direttore
 
Thomas Adès
Asyla op. 17
 
Yikeshan Abudushalamu
Repression 
Co-commissione Filarmonica della Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
al Vincitore del Concorso Internazionale di Composizione "Luciano Berio" 2019
 
Benjamin Britten
Sinfonia da Requiem, op. 20
Lacrymosa – Andante ben misurato
Dies irae – Allegro con fuoco
Requiem aeternam – Andante molto tranquillo
 
Ottorino Respighi
Feste romane
Poema sinfonico
Circenses 
Il Giubileo 
L'Ottobrata 
La Befana


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *