CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 3 settembre 2010

Medea Voci. Teatro Campo d' Arte Roma e all'Argot Studio dal 12 al 15 settembre

Medea Voci

Di Christa Wolf

Regia Viviana di Bert 

Arriva alla Centrale Montemartini di Roma, dopo essere stato in scena al Teatro Campo d'Arte di Roma e all'Argot Studio, lo spettacolo "Medea Voci", diretto da Viviana Di Bert. Lo spettacolo sarà in scena dal 12 al 15 settembre 2010 all'interno di "Musei in scena".

Medea Voci è  ispirato all'opera dalla scrittrice tedesca Christa Wolf che, nel 1996 ha pubblicato il romanzo "Medea Voci" nel quale ha modificato radicalmente la versione del mito della tragedia euripidea.

Il libro della Wolf rifiuta in primis l'infanticidio attribuito a Medea ed adotta un versione pre-euripidea del mito. Una donna appartenente ad una società  matriarcale non avrebbe mai soppresso il bene più grande: i figli.

La messa in scena sottolinea la donna come manifestazione della "Madre Originale" (dea madre), elemento fondamentale della società arcaica. La donna che detiene la conoscenza del mistero della vita attraverso la terra. Lo spettacolo affronta la storia che modifica la visione"patriarcale" del mito della Grande Madre, mostrandone il volto "buono", nel caso della Medea di Christa Wolf. 

Medea Voci

Regia, adattamento ed ideazione scenica: Viviana Di Bert

Con: Viviana Di Bert (Medea), Francesco Cau (Acamante), Giulia Morgani (Glauce), Gianluca Esposito (Giasone), Andrea Bellocchio (Leuco), Fulvio D'Angelo (voce di Acamante)

Musiche Originale: Alberto Del Re

Video: Giulia Morgani

Luci: Gemma Nucci

Ufficio stampa Medea Voci: Rocchina Ceglia 3464783266 

Dal 12 al 15 settembre

Ore 21.15

Centrale Montemartini

Via Ostiense 105 Roma 

Con il patrocinio dell' Ambasciata della Repubblica Federale di Germania. Parte dell'incasso sarà devoluto alla fondazione "Pro Onna" dell'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania di Roma, che si occupa della ricostruzione della cittadina di Onna distrutta dal terremoto 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *